Tre azzurri accedono agli ottavi del Masters 1000 di Montecarlo. Non hanno avuto grosse difficoltà Musetti e Sinner, ben più sofferta, invece, la vittoria di Berrettini, che ha impiegato 2 ore e 42 minuti per piegare la resistenza di Francisco Cerundolo. Esce di scena, invece, Lorenzo Sonego, battuto sul Ranieri III da Daniil Medvedev. Negli ottavi Sinner se la vedrà con l’amico Hurkacz, con cui ha tre precedenti, giocati tutti sul cemento. All’aperto ha vinto in entrambe le occasioni il polacco, nel 2021 in finale al Masters 1000 di Miami per 7-6(4), 6-4 e l’anno successivo ai quarti a Dubai con un doppio 6-3, che è anche l’ultimo incrocio tra i due. Sempre nel 2021 è arrivato l’unico successo dell’altoatesino, alle Atp Finals di Torino, quando finì con un secco 6-2, 6-2 nella fase a gironi. Berrettini  affronterà l’insidioso Rune per il terzo incrocio della loro carriera: il primo datato 2022 ad Indian Wells è stato vinto da Berrettini in tre set, mentre il secondo, giocato in questo 2023 ad Acapulco, ha visto il ritito dell’italiano all’inizio del secondo set dopo aver perso il primo. Impegno decisamente proibitivo per Lorenzo Musetti, che sfiderà la testa di serie numero uno Novak Djokovic: considerando lo storico,i tre precedenti sono tutti favorevoli al serbo, con l’ultimo incrocio nei quarti di finale del Masters1000 di Parigi-Bercy, vinto nettamente da Djokovic 6-0, 6-3.

I risultati del secondo turno

Lorenzo Musetti stravince il derby con Luca Nardi con un duplice 6-0, mentre Jannik Sinner stava dominando prima del ritiro dell’argentino Diego Sebastian Schwartzman, avvenuto sul 6-0, 3-1 per l’altoatesino. Lorenzo Sonego, invece, viene eliminato in due set, per 6-3 6-2, dal russo Medvedev, probabilmente il tennista più in forma del momento, che si scopre a suo agio anche sulla terra. Infine Matteo Berrettini soffre e rimonta l’argentino Francisco Cerundolo chiudendo in tre set: 5-7, 7-6 (1), 6-4.

Il tedesco Alexander Zverev piega l’iberico Roberto Bautista Agut con un doppio 6-4, mentre il danese Holger Rune elimina l’austriaco Dominic Thiem con un 6-2, 6-4. Il russo Karen Khachanov fatica un set, poi batte il bielorusso Ilya Ivashka per 7-6 (2), 6-2, il tedesco Jan-Lennard Struff regola l’australiano Alex De Minaur per 6-3, 6-2. Il norvegese Casper Ruud ha la meglio sull’olandese Botic van de Zandschulp per 7-5, 7-6 (1), mentre lo statunitense Taylor Fritz, dopo un primo set durissimo, elimina l’elvetico Stan Wawrinka per 7-6 (10), 6-2. Il ceco Jiri Lehecka supera il bulgaro Grigor Dimitrov per 7-6 (4), 6-4, infine il cileno Nicolás Jarry rimonta l’australiano Alexei Popyrin per 3-6, 7-5, 6-4.

Atp Montecarlo, il programma degli ottavi di finale

Court Ranieri III (visibile su Sky Sport Uno e Sky Sport 256 dalle 18)

  • ore 11: HURKACZ (Pol) – SINNER (Ita)
  • a seguire: TSITSIPAS (Gre) – JARRY (Cil)
  • a seguire: DJOKOVIC (Ser) – MUSETTI (Ita)
  • a seguire: MEDVEDEV (Rus) – ZVEREV (Ger)
Court des Princes (Sky Sport Tennis)
  • ore 11: RUUD (Nor) – STRUFF (Ger)
  • a seguire: RUBLEV (Rus) – KHACHANOV (Rus)
  • a seguire: FRITZ (Usa) – LEHECKA (Cec)
  • a seguire: RUNE (Dan) – BERRETTINI (Ita)