Per il terzo Masters 1000 consecutivo, dopo Indian Wells e Miami, Jannik Sinner raggiunge le semifinali. L’altoatesino raggiunge questo traguardo anche a Montecarlo dove batte il connazionale Lorenzo Musetti, in un derby inedito nei quarti di un Masters 1000 che si è trasformato in un match a senso unico. Sinner vince con un doppio 6-2 in un’ora e 15 minuti, dominando il match sin dai primi scambi. Di contro Musetti è apparso scarico sia fisicamente che mentalmente dopo la straordinaria impresa agli ottavi contro Djokovic. Il carrarino ha espresso il suo tennis a sprazzi, con difficoltà con la seconda (solo il 27% di punti vinti) e giocando molto lontano dal campo in risposta dove ha avuto cinque palle break non concretizzate.

Sinner giocherà la quarta semifinale in carriera in un Masters 1000, la prima sulla terra rossa. Si troverà di fronte Holger Rune, n° 6 del seeding, che nei quarti ha eliminato Daniil Medvedev. Tra Jannik e il danese c’è un solo precedente nella semifinale di Sofia 2022, vinta da Rune per il ritiro dell’azzurro nel terzo set a causa di un problema alla caviglia destra. In palio non ci sarà soltanto la finale, ma anche la settima posizione del classifica ATP che segnerebbe per entrambi il best ranking.

Atp Montecarlo, quarti: gli altri risultati

Detto del danese Rune, che ha eliminato in due set, per 6-3, 6-4, il russo Medvedev, reduce dalla maratona di 3 ore giovedì sera contro il tedesco Zverev, l’altra semifinale del Masters 1000 di Montecarlo vedrà opposti Andrey Rublev e Taylor Fritz. Nel primo quarto di finale di giornata, il russo ha battuto il tedesco Jan-Lennard Struff, n° 100 al mondo, con il punteggio di 6-1, 7-6(5) in un’ora e 40 minuti. Lo statunitense, invece, a sorpresa, ha estromesso dal torneo Stefanos Tsitsipas, vincitore delle ultime due edizioni. Finisce 6-2, 6-4, in poco più di un’ora di gioco, in favore di Fritz, alla prima semifinale in carriera in un “Mille” su terra rossa, che ha interrotto la striscia di 12 vittorie consecutive di Tsitsipas nel Principato, dove non perdeva dal 18 aprile 2019, negli ottavi contro Medvedev.

I risultati dei quarti di finale

  • [5] Rublev – Struff (GER) 6-1, 7-6
  • [8] Fritz (USA) – Tsitsipas (GRE) 6-2, 6-4
  • [3] Medvedev – [6] Rune (DEN) 3-6, 4-6
  • [16] Musetti (ITA) – [7] Sinner (ITA) 2-6, 2-6

Il programma delle semifinali

  • non prima delle 13.30: [5] Rublev vs [8] Fritz (USA)
  • non prima delle 15.30: [7] Sinner (ITA) vs [6] Rune (DEN)