Matteo Berrettini sfata il tabù Montecarlo, conquistando il primo successo della carriera sulla terra monegasca. Al 1° turno del Masters 1000, il numero 22 del ranking supera 6-4, 6-2 lo statunitense Maxime Cressy, in un’ora  26 minuti di gioco. Sotto gli occhi della fidanzata Melissa Satta (in tribuna), l’azzurro risponde colpo su colpo al servizio dello statunitense e spezza l’equilibrio dopo il 2-2. Fanno la differenza anche i continui doppi falli del rivale, non certo uno specialista della superficie, che serve col 35% di prime in campo, ma è anche Berrettini ad alzare il livello del gioco e dominare quindi il match soprattutto nel secondo set. Dunque risposte positive su atteggiamento e tenuta mentale per il tennista romano, che però al secondo turno è atteso da una sfida più impegnativa contro Cerundolo: l’argentino n° 33 del ranking, ostico su questa superficie, ha eliminato in due set la testa di serie n°11 Norrie (6-3, 6-4). Tra i due non ci sono precedenti.

Le parole di Berrettini

Sono il primo a essere contento – ha detto Matteo Berrettini dopo la vittoria al debutto a Montecarlo -. L’inizio dell’anno è stato duro per tanti motivi, ma sono qui a fare ciò che amo. Non è facile affrontare Cressy, gioca a un livello alto, sono contento di come ho giocato. Sono soddisfatto, con il mio team ho fatto un grande lavoro ma ho bisogno di mettere partite e vittorie nelle gambe. Adoro giocare qui. Guardando i risultati non posso lamentarmi, ho avuto un’operazione alla mano destra e non è stato facile recuperare dopo tanti infortuni. Spero di fare una bella stagione sulla terra: voglia e fisico ci sono, ora devo solo lavorare, i risultati arriveranno“.

Gli altri risultati della 2ª giornata

Subito sorprese nel primo turno dell’Atp di Montecarlo. Cameron Norrie, come dicevamo in precedenza, viene eliminato in due set dall’argentino Francisco Cerundolo. Il sudamericano trionfa 6-3, 6-4, non permettendo mai al britannico di rientrare. Stesse nazionalità ma esito opposto nella sfida tra Draper e Baez, con l’inglese che si impone 2-0 (6-3, 7-5). Esce anche Andy Murray, sconfitto 2-0 (6-1, 6-3) dall’australiano De Minaur, in una partita di fatto a senso unico. Diego Schwartzman regola il belga Goffin 6-4, 6-2, e affronterà così il nostro Sinner al secondo turno. Anche il tedesco Struff supera 2-0 (6-4, 6-3) lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Anche il francese Bonzi non incontra troppe difficoltà, eliminando 2-0 (6-1, 7-5) lo spagnolo Zapata Miralles, competitivo solamente nel secondo set. Incontro a senso unico anche tra l’australiano Popyrin e Lajovic, con il primo che vince 2-0 (7-6, 6-3). Passano il turno in rimonta anche Wawrinka e van de Zandschulp: lo svizzero ribalta l’olandese Griekspoor 2-1 (5-7, 6-3, 6-4), mentre il secondo piega Fucsovics dopo un primo set complicato (3-6, 7-6, 6-1). Impresa di Gakhov, che da numero 186 nel ranking riesce a battere lo statunitense McDonald 2-1 (7-6, 2-6, 6-3). Thiem elimina agevolmente Gasquet con un secco 2-0 (6-1, 6-4), mentre Bautista Agut annulla un match point contro Krajinovic e va a vincere 2-1 (5-7, 7-6, 6-1), dopo un tie-break spettacolare nel secondo set.

Il programma di martedì 11 aprile

Scendono in campo i primi big nella terza giornata del Masters 1000 di Montecarlo. Il programma sarà aperto alle ore 11 da Alexander Zverev, n. 13 del tabellone, contro l’imprevedibile kazako Alexander Bublik, mentre a seguire ci saranno tre incontri di secondo turno in cui saranno impegnate tre tra le prime otto teste di serie. Si comincerà con Andrey Rublev (n. 5) che debutterà nel torneo contro lo spagnolo Jaume Munar; come terza partita ci sarà il ritorno in campo dopo oltre due mesi d’assenza di Novak Djokovic, numero 1 del mondo e del tabellone, che se la vedrà con Ivan Gakhov; in conclusione di giornata, il campione uscente Stefanos Tsitsipas, n. 2 del seeding, inizierà il cammino per difendere il titolo contro il francese Benjamin Bonzi.

Tre italiani in campo: sul campo 2 alle ore 11 Lorenzo Sonego sfiderà il qualificato Ugo Humbert, e a seguire ci sarà Luca Nardi, anche lui uscito dal torneo di qualificazione, che se la vedrà contro la wild card monegasca Valentin Vacherot. Sul Court des Princes, invece, come terzo incontro, il match di Lorenzo Musetti (n. 16), atteso dall’insidiosa sfida con il finalista di Estoril Miomir Kecmanovic, già battuto però dall’italiano in due set a Napoli nell’ottobre scorso.

Il tabellone aggiornato