La prima semifinale del Masters 1000 di Madrid vedrà di fronte Carlos Alcaraz e Borna Coric. Lo spagnolo prosegue nella sua corsa verso il bis nella capitale spagnola dopo aver battuto ai quarti, non senza difficoltà, un avversario ostico come il russo Karen Khachanov (n° 10 del seeding) con i parziali di 6-4, 7-5. Il campione in carica fatica tremendamente con la palla corta, ma riesce comunque a strappare il servizio al rivale nel 7° gioco del primo set e lo difende con le unghie, chiudendo 6-4. Alcaraz parte male nel 2° set, finendo sotto 2-5 ma poi reagisce e, con due break e cinque giochi consecutivi, archivia la pratica in poco meno di due ore di gioco. Come detto, nella prima semifinale di venerdì, tra l’altro giorno del suo 20° compleanno, Alcaraz affronterà il croato Borna Coric. Il n°20 del mondo (che da lunedì guadagnerà almeno quattro posizioni) raggiunge la sua quarta semifinale in carriera in un Masters 1000, la prima in assoluto sulla terra rossa, dopo aver battuto con un doppio 6-3 il tedesco Daniel Altmaier, n° 92 del ranking. Nessun precedente tra lo spagnolo e il croato.

Finisce la favola del cinese Zhizhen Zhang, battuto in due set, 7-6, 6-4, da Aslen Karatsev: decisivo il parziale di 11 punti a 2 a favore del russo a cavallo del tie-break del primo set e il primo gioco del secondo parziale. L’attuale n° 121 del ranking ATP (ma dalla settimana prossima il russo sarà almeno nuovamente a ridosso della top 50) ha mostrato maggiore esperienza e solidità nei momenti cruciali del match rispetto al tennista cinese, che può però essere più che soddisfatto del percorso compiuto nel torneo in cui ha sconfitto per la prima volta dei top 30 come Shapovalov, Norrie e Fritz. Curiosità su Kaatsev: nei sei incontri disputati a Madrid, in cui tra gli altri ha affrontato Van de Zandschulp, De Minaur e Medvedev, il tennista russo ha perso un solo set.

La sorpresa arriva, invece, dall’ultimo quarto in programma, con l’uscita di scena di Stefanos Tsitsipas (n° 5 al mondo), eliminato da Jan-Lennard Struff (65), che conquista così la sua prima semifinale in carriera in un Masters 1000. Il lucky loser tedesco si è imposto col punteggio di 7-6 (7/5), 5-7, 6-3, al termine di un confronto molto tirato e ricco di colpi spettacolari. Il greco recrimina per le molte palle break sprecate durante tutto l’incontro: l’unica trasformata sulle 10 avute gli ha permesso di portare l’avversario al terzo set, ma nella frazione decisiva il tedesco ha sfruttato l’unica occasione di togliere la battuta all’avversario per imporsi. Il tedesco affronterà in semifinale Karatsev: curiosamente i due si sono già sfidati proprio nelle qualificazioni di questa edizione del torneo con la vittoria del russo in due set (6-4, 6-2).

Tennis, ATP Madrid: le semifinali

Ore 16:00 Alcaraz C. – Coric B.

Ore 20:00 Struff J-L. – Karatsev A.