Oggi, mercoledì 6 marzo, prende il via il Masters 1000 di Indian Wells 2024. Tra i tennisti più attesi c’è naturalmente Jannik Sinner, che si presenta sul cemento californiano da numero 3 del mondo e insidia il secondo posto occupato da Carlos Alcaraz, campione uscente del torneo. Presente anche il numero 1 Novak Djokovic, mentre tornerà in campo dopo una lunga assenza Rafa Nadal.

Tennis, Indian Wells: il calendario

Il torneo di Indian Wells 2024 è in programma dal 6 al 17 marzo. Si parte il 6 con i primi turni del torneo maschile e femminile (64esimi di finale), poi l’8 inizia il secondo turno e il 10 il terzo. Martedì 12 marzo si entra nel vivo con gli ottavi di finale. I quarti sono in programma dal 13. Venerdì 15 iniziano le semifinali. Le finali di doppio sono il 15 la maschile e il 16 la femminile. Domenica 17 c’è sia la finale del singolare femminile sia quella maschile. il programma inizierà ogni giorno alle 20, ora italiana.

Il tabellone e gli impegni degli italiani

Sinner si trova nella parte bassa, quella opposta a Novak Djokovic, e potrebbe incontrare Carlos Alcaraz in una eventuale semifinale. Il tennista italiano esordirà al secondo turno contro il vincente tra l’australiano Thanasi Kokkinakis e l’americano Marcos Giron. Agli ottavi potrebbe ritrovare lo statunitense Ben Shelton. Rafa Nadal, non più testa di serie a causa della lunga assenza dai campi per infortunio, esordirà al primo turno contro il canadese Milos Raonic. Al secondo turno potrebbe già incontrare un ostico Holger Rune. Il numero uno al mondo, Djokovic, nella parte alta del tabellone, sarà impegnato a partire dal secondo turno contro uno tra l’australiano Vukic e il giapponese Mochizuki. Non particolarmente fortunati i sorteggi degli altri italiani. Matteo Arnaldi, nella parte bassa, andrà in campo al debutto contro il francese Lucas Van Assche, per poi ritrovarsi eventualmente ad affrontare Carlos Alcaraz. Lorenzo Sonego affronterà subito Miomir Kecmanovic. Flavio Cobolli se la vedrà con lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Fabio Fognini sfiderà Bernabè Zapata Miralles. Lorenzo Musetti, invece, inizierà dal secondo turno ed esordirà contro con il vincente tra l’olandese Botic van de Zandschulp e il canadese Denis Shapovalov, mentre al terzo potrebbe incrociare Nadal.

Il tabellone maschile con gli incontri in programma

Il tabellone femminile

Nel torneo femminile, vinto l’anno scorso dalla tennista moscovita naturalizzata kazaka Elena Rybakina, ci sono le azzurre Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, oltre a Sara Errani che arriva dalle qualificazioni. Giorgi incontrerà al primo turno Katie Boulter e, se dovesse vincere anche il secondo contro Linda Noskova, potrebbe affrontare al terzo la prima favorita del tabellone Iga Swiatek. Paolini, testa di serie numero 13, esordirà direttamente al secondo turno con Arantxa Rus o Tatjana Maria. Lucia Bronzetti e Martina Trevisan se la vedranno al primo turno rispettivamente con Magdalena Frech e Diane Parry. Elisabetta Cocciaretto, infine, sfiderà la statunitense Peyton Stearns.

Il tabellone femminile con gli incontri in programma