Lo spagnolo Carlos Alcaraz vince il Masters 1000 di Indian Wells battendo in finale il russo Daniil Medvedev col punteggio di 7-6, 6-1 in un’ora e 42 minuti. Il numero 2 al mondo, che in semifinale aveva eliminato Jannik Sinner, ha così difeso con successo il titolo vinto lo scorso anno. Per Alcaraz è 5° titolo Masters 1000 della carriera, ma soprattutto il primo successo dalla finale vinta a Wimbledon lo scorso luglio su Djokovic.

Inizialmente in difficoltà, Alcaraz si è posto nella condizione non solo di reagire ma di trovare le contromisure al proprio avversario. Così come successo dopo il primo set contro l’italiano, lo spagnolo parte a rilento e subisce il break di Medvedev che si porta subito sul 3-0. Al di là, però, del primo game iniziale, Medvedev fatica molto nei propri turni di battuta, restituendo il break all’avversario e trascinandosi poi stancamente al tie-break, perso per 7-5. Nel secondo set, però, è un dominio di Alcaraz che chiude sul 6-1, con il russo che nel finale gioca in maniera piuttosto superficiale, quando ormai il match è indirizzato.

Trionfa quindi Alcaraz che consolida il vantaggio su Sinner per la posizione n°2 del mondo: 495 punti il distacco tra i due in classifica. Carlos e Jannik – oltre a Medvedev, naturalmente – torneranno però già in lotta nel finale della nuova settimana a Miami, secondo Masters 1000 della stagione.