Saranno Medvedev contro Ruud e Djokovic contro Zverev le semifinali dell’edizione 2021 delle ATP Finals di Torino. È il risultato dell’ultimo turno disputato ieri per il gruppo verde. Il numero uno del ranking, Novak Djokovic, ha battuto nettamente Cameron Norrie. Il tennista britannico, subentrato come seconda riserva al posto dell’infortunato Stefanos Tsitsipas, aveva già perso all’esordio contro Ruud nel secondo turno. Nole, invece, che era già sicuro di chiudere il girone in testa grazie alle prime due vittorie, ha ottenuto il terzo successo e ora ha anche la possibilità di guadagnare qualcosa come 1.500 punti in caso di vittoria del titolo.

Djokovic super contro Norrie

Non c’è mai stata storia nel match tra Djokovic e Norrie: nel primo set il britannico riesce a strappare al serbo solo due game, mentre nel secondo addirittura uno solo. Uno strapotere incredibile che ne fa inevitabilmente il candidato numero uno per la vittoria finale. Contro di lui ci sarà alle 21:00 Alexander Zverev, che ha chiuso il gruppo rosso al 2° posto con due vittorie e una sconfitta. Il tedesco, dopo la vittoria per ritiro di Berrettini e la sconfitta al secondo turno con Medvedev, si era sbarazzato due giorni fa di Hubert Hurkacz in due set (6-2, 6-4).

Sinner, che peccato

Una vittoria che ha inevitabilmente condizionato la prestazione di Jannik Sinner nel primo set contro Medvedev. L’impossibilità a qualificarsi per le semifinali anche in caso di vittoria, ha portato l’altoatesino ad entrare in campo completamente disconnesso giovedì sera. Dopo il primo set perso per 6-0, però, Sinner si è imposto per 7-6 nel secondo, prima di perdere il terzo sempre al tie break. Subentrato a Berrettini con una partita in meno a disposizione (non sarebbe il caso di rivedere il regolamento in caso di sostituzioni?), il 20enne di San Candido si è dovuto sorbire anche due sbadigli tutt’altro che sportivi da parte del russo. “Non mi ero accorto, ero troppo concentrato sulla partita”, ha dichiarato il 20enne altoatesino, che ora si concentra sulla Coppa Davis.

Ruud, la sorpresa

La prima semifinale, quella che si disputa oggi pomeriggio alle 14:00, vede di fronte proprio il numero due del ranking (tre vittorie su tre) e la sorpresa Casper Ruud. Dopo la sconfitta rimediata contro Djokovic al debutto (2-0), il 22enne norvegese ha prima battuto il subentrato Norrie con il punteggio di 2-1, poi nel terzo match del gruppo verde si è sbarazzato con lo stesso punteggio del più quotato Andrej Rublev (2-6, 7-5, 7-6). La sfida era un vero e proprio spareggio, poiché entrambi avevano il destino nelle rispettive mani. Dopo il primo set conquistato dal 24enne moscovita, il norvegese ha reagito conquistando gli altri due parziali seppur al termine di una sfida molto equilibrata.

I favoriti

Per la conquista della finale, manco a dirlo, i due favoriti sono i numero 1 e 2 del ranking, ovvero Djokovic e Medvedev. Il serbo è giunto alle ATP Finals in una condizione psicofisica fin qui parsa strepitosa, ma attenzione a sottovalutare Zverev, attuale numero 3 al mondo che in questa stagione ha già battuto Djokovic alle Olimpiadi di Tokyo in semifinale. In totale, i precedenti tra il serbo e il tedesco sono 10 e il bilancio è nettamente a favore di Nole con 7 vittorie e 3 sconfitte. La maggior parte dei match tra i due, però, sono stati tiratissimi, ragion per cui le emozioni non mancheranno certamente.

Anche Medvedev vanta una tradizione positiva contro Ruud, già battuto in entrambi i precedenti e in due set. È successo nel 2020 all’Atp Cup e quest’anno al torneo di Maiorca. Insomma, si va verso una finale tra Djokovic e Medvedev, che rappresenterebbe l’11° incrocio tra i due. Il bilancio fin qui è di 6 vittorie per il serbo e 4 a favore del russo. Quest’anno, i due si sono incrociati tre volte: vittorie per Djokovic a Parigi (nel recente Masters 1000) e agli Australian Open, successo invece di Medvedev agli US Open, che ha infranto il sogno di Djokovic di conquistare il Grande Slam.

ATP Finals: le semifinali di oggi

Ore 14:00 Medvedev D. (Rus) – Ruud C. (Nor)

Ore 21:00 Djokovic N. (Srb) – Zverev A. (Ger)