Jannik Sinner fa tre su tre alle ATP Finals battendo anche Holger Rune e chiudendo così al 1° posto del girone Verde. 6-2, 5-7, 6-4 i parziali, in un match durato due ore e 32 minuti e condizionato anche da un problema alla schiena nel finale di 2° set. Ringrazia anche Novak Djokovic, che passa in semifinale come 2° del raggruppamento. L’altoatesino tornerà in campo sabato e oggi conoscerà il suo avversario in semifinale: sarà uno tra Alcaraz, Medvedev e Zverev.

L’altoatesino, ancora sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria su Djokovic e già certo della semifinale proprio grazie al successo in tre set del serbo su Hurkacz, parte forte e vola subito sul 4-0, chiudendo con il punteggio di 6-2 il primo set durato solo 32 minuti.

Nel secondo set, l’italiano e il danese hanno a disposizione una palla break ciascuno tra il quarto e il quinto game, ma entrambe vengono annullate. Poi  Sinner, vittima di un problema fisico, cala visibilmente nella seconda parte del set, Rune ne approfitta e si guadagna tre palle break, riuscendo a concretizzare la terza che gli vale il 7-5. Tutto da rifare, dunque, per il 22enne di Sesto Pusteria.

Si va così al terzo e decisivo set e lo scandinavo concede subito tre palle break, che però non vengono sfruttate dall’italiano. Lo stesso deve fare Sinner sul 4-4, quando rischia di soccombere, ma è proprio nel nono game che l’azzurro lancia l’assalto decisivo: subito 40-0 e, alla terza palla break, si porta in vantaggio. Al momento di servire per il match, l’altoatesino non sbaglia e chiude il match sul 6-2, 5-7, 6-4 dopo due ore e 32 minuti di gioco. Con questo successo l’idolo di casa vince il Gruppo Verde e sabato sfiderà il secondo del Gruppo Rosso. Questo ko risulta invece fatale per Rune, che saluta le Atp Finals: l’altro qualificato dal raggruppamento è Novak Djokovic, che dovrà sicuramente ringraziare anche Sinner per questo passaggio del turno.

Le parole di Sinner dopo il match

“E’ stato difficile, non avevo mai vinto con lui. Non è stato facile, il pubblico oggi mi ha aiutato tanto. Vuole dire tanto aver vinto, oggi ero più nervoso e agitato ma ho vinto i punti importanti. Ho avuto tante occasioni nel 3° set, ma non sono riuscito a fare il break. È stata comunque una buona partita, Sono state due partite, nel primo ha sbagliato tanto ma nel secondo è andato meglio. Siamo andati alla pari, nel terzo sono ripartito da zero come contro Djokovic. Sono contento di come ho vinto la partita. La schiena sta bene, ho sentito solo una piccola botta ma è sparita. Forse era la tensione, non ho chiamato neanche il fisioterapista. Non mi sono preoccupato. Sono messo bene a benzina, domani riposo e vediamo sabato. È importante essere in semifinale, il pubblico mi dà tanta energia”.

Gruppo Rosso: tutte le combinazioni

Daniil Medvedev è già qualificato per le semifinali. C’è ancora un pass a disposizione e se lo giocheranno Alcaraz e Zverev, con Rublev già eliminato. Questi gli scenari possibili:

Alcaraz qualificato come 1° del girone se…

  • vince e Rublev batte Zverev
  • vince in due set e Zverev batte Rublev

Alcaraz qualificato come 2° del girone se…

  • perde con Medvedev e Rublev batte Zverev
  • vince in tre set e Zverev batte Rublev

Zverev qualificato se…

  • Medvedev batte Alcaraz e lui vince con Rublev