Prenderà il via a Capodanno e durerà 9 giorni la terza edizione dell’Atp Cup 2022, il torneo a squadre che terrà sostanzialmente a battesimo la nuova stagione tennistica. La competizione avverrà in terra australiana, ma stavolta non a Melbourne, bensì a Sydney. Il Covid, che sta portando le sue conseguenze in tutti gli sport, inevitabilmente farà sentire la sua influenza anche su questo torneo di tennis, al quale non parteciperà innanzitutto il numero uno al mondo Novak Djokovic (sembra per la sua contrarierà ai vaccini), inoltre sono risultati positivi negli ultimi tempi Denis Shapovalov, Andrey Rublev, Aslan Karatsev ed Evgeny Donskoy. I tre russi saranno sicuramente assenti, come confermato dall’organizzazione del torneo, mentre per il canadese si attende la decisione finale. Al posto di Djokovic, intanto, la Serbia ha annunciato la presenza di Dusan Lajovic.

ATP Cup: griglia di partenza e favorite

Senza il leader della classifica ATP, lla Serbia, vincitrice dell’edizione 2020, perde inevitabilmente il suo status di favorita, lasciando spazio alle candidature prevalentemente di Russia e Italia, ovvero le due finaliste dell’edizione 2021, vinta dalla prima nazionale. Stavolta, però, gli azzurri partono con un leggero favore del pronostico intanto per i forfait causati dal Covid, ma anche per il processo di crescita fatto nel 2021 dai tennisti capitanati da Vincenzo Santopadre. A differenza della Coppa Davis, inoltre, l’Italia potrà contare anche su Matteo Berrettini, che è pienamente recuperato dall’infortunio agli addominali lamentato durante le ATP Finals di Torino.

Per la prima volta, insomma, la formazione tricolore potrà mettere in campo tutta la sua potenza di fuoco con il numero 7 dell’ATP e contemporaneamente anche Jannik Sinner, numero 10 del ranking. La Russia, da parte sua, dei grossi calibri potrà invece schierare solamente Daniil Medvedev che da solo non potrà fare miracoli. Tra le squadre che partono in seconda fila, attenzione alla Germania, che può contare su un Alexander Zverev che ha chiuso il 2021 in crescendo, ma non ha preso parte alla Coppa Davis. Il Canada, invece, punterà tutto su Felix Auger-Aliassime, mentre la punta di diamante della Norvegia sarà Casper Ruud. Più indietro la Spagna, che non potrà contare né su Rafa Nadal né su Carlos Alcaraz.

Regolamento e gironi

Sono 16 le nazioni che prendono parte all’ATP Cup, suddivise in quattro gironi da quattro. La prima di ciascun raggruppamento accede direttamente alle semifinali. Ogni turno prevede che due selezioni si sfidino mettendo in campo i rispettivi numeri 2, i rispettivi numeri 1 e infine si affrontino in un doppio. Il montepremi del torneo è salito a 14 milioni di dollari. Per ogni singolare possono essere assegnati un massimo di 750 punti, 250 per il doppio. Quest’ultimo, a differenza della Coppa Davis, si giocherà sempre, a prescindere dai risultati dei singolari. Di seguito la composizione dei quattro gironi:

Gruppo A: Cile, Norvegia, Serbia, Spagna

Gruppo B: Francia (al posto dell’Austria), Australia, Italia, Russia

Gruppo C: Germania, Canada, Regno Unito, Stati Uniti

Gruppo D: Argentina, Georgia, Grecia, Polonia

L’Italia è stata inserita nel Gruppo B insieme a Francia, Australia e Russia. Inizialmente, avrebbe dovuto far parte di questo raggruppamento l’Austria, ma è stata è esclusa dopo i forfait di Dominic Thiem e Dennis Novak. Al suo posto, quindi, è stata inserita la selezione transalpina.

Nel primo turno, in programma il 2 gennaio, l’Italia affronterà i padroni di casa dell’Australia, che saranno guidati dal numero 34 del ranking Alex De Minaur. Nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 gennaio, invece, la sfida alla Francia di Ugo Humbert (numero 35 Atp), che non potràperò  contare sul doppio Herbert/Mahut. Il 6 gennaio, infine, lo scontro con la Russia di Medvedev.

Il calendario completo dell’ATP Cup 2022

Sabato  1° gennaio

0.00: CILE-SPAGNA / ARGENTINA-GEORGIA

7.30: SERBIA-NORVEGIA / GRECIA-POLONIA

Domenica 2 gennaio

0.00: RUSSIA-FRANCIA/CANADA-USA

7.30: GERMANIA-GRAN BRETAGNA

21.00: ITALIA-AUSTRALIA

Lunedì 3 gennaio

0.00: POLONIA-GEORGIA/NORVEGIA-SPAGNA

7.30: SERBIA-CILE / GRECIA-ARGENTINA

Martedì 4 gennaio

0.00: GERMANIA-USA

7.30 RUSSIA-AUSTRALIA / CANADA-GB

21.00: ITALIA-FRANCIA

Mercoledì 5 gennaio

0.00: NORVEGIA-CILE / POLONIA-ARGENTINA

7.30 SERBIA-SPAGNA / GRECIA-GEORGIA

Giovedì 6 gennaio

0.00: GRAN BRETAGNA-USA

7.30: FRANCIA-AUSTRALIA / GERMANIA-CANADA

21.00: ITALIA-RUSSIA

Venerdì 7 gennaio

7.30: Prima semifinale 1A-1D

Sabato 8 gennaio

3.00: Seconda semifinale (1B-1C)

Domenica 9 gennaio

7.30: Finale

ATP Cup 2022: le formazioni

SERBIA: Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Nikola Cacic, Matej Sabanov, Capitano: Ivan Sabanov.

GRAN BRETAGNA: Cameron Norrie, Daniel Evans, Liam Broady (capitano), Joe Salisbury, Jamie Murray.

RUSSIA: Daniil Medvedev, Roman Safiullin, Evgeny Karlovskiy. Capitano: Gilles Cervara

ARGENTINA: Diego Schwartzman, Federico Delbonis, Federico Coria, Maximo Gonzalez, Andres Molteni. Capitano: Alejandro Fabbri.

GERMANIA: Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Yannick Hanfmann, Kevin Krawietz, Tim Puetz. Capitano: Michael Kohlmann

CILE: Cristian Garin, Alejandro Tabilo, Tomas Barrios Vera. Capitano: Jorge Aguilar.

GRECIA: Stefanos Tsitsipas, Michail Pervolarakis, Petros Tsitsipas, Markos Kalovelonis, Aristotelis Thanos. Capitanoa: Apostolos Tsitsipas.

SPAGNA: Roberto Bautista Agut, Pablo Carreno Busta, Albert Ramos-Vinolas, Alejandro Davidovich Fokina, Pedro Martinez. Capitano: Daniel Gimeno-Traver.

ITALIA: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli, Fabio Fognini. Captain: Vincenzo Santopadre

GEORGIA: Nikoloz Basilashvili, Aleksandre Metreveli, Aleksandre Bakshi, Zura Tkemaladze, Saba Purtseladze. Capitano: David Kvernadze.

NORVEGIA: Casper Ruud, Viktor Durasovic, Lukas Hellum-Lilleengen, Leyton Rivera, Andreja Petrovic. Capitano: Christian Ruud.

USA: Taylor Fritz, John Isner, Brandon Nakashima, Rajeev Ram. Capitano: Michael Russell

POLONIA: Hubert Hurkacz, Kamil Majchrzak, Kacper Zuk, Jan Zielinski, Szymon Walkow. Capitano: Marcin Matkowski

AUSTRALIA: Alex de Minaur, James Duckworth, Max Purcell, John Peers, Luke Saville. Capitano: Lleyton Hewitt

CANADA: Felix Auger-Aliassime (capitano), Denis Shapovalov, Brayden Schnur, Steven Diez.

FRANCIA: Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin, Fabrice Martin. Capitano: Nicolas Copin

Come vedere l’Atp Cup in diretta tv e streaming

L’edizione 2022 dell’Atp Cup sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, canale 212 sulla piattaforma satellitare Sky), mentre solo per gli abbonati alla piattaforma satellitare c’è l’appuntamento su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 205). In streaming, invece, i match si potranno seguire da computer, tablet e smartphone tramite la piattaforma di Sky Go oppure registrandosi al sito Supertennis.tv.