Si sono giocate questa notte e in mattinata le ultime gare valevoli per la seconda semifinale della terza edizione della ATP Cup, il torneo internazionale di tennis maschile a squadre che si disputa tra nazionali e che si sta svolgendo a Sydney, in Australia. Ad affrontarsi sono state Russia e Canada, con quest’ultima che si è imposta 2-1,  raggiungendo in finale la Spagna, che nella giornata del 7 gennaio (ora italiana) ha battuto ed eliminato la sorprendente Polonia trascinata da un ottimo Hubert Hurkacz.

ATP Cup 2022, il racconto delle semifinali

La prima semifinale, come accennato, si è giocata tra la Spagna, giunta alla sfida dopo otto vittorie e una sola sconfitta maturate nelle gare totali contro le squadre del suo gruppo eliminatorio, e la Polonia, capace a sua volta di vincere tutte e tre le sfide globali contro le nazionali rivali del suo girone di qualificazione. Il formato del torneo, che lo ricordiamo prevede prima la partita tra i numeri due di ogni squadra, seguita poi dal match tra i numeri uno e, infine, dalla sfida di doppio, ha visto quindi Pablo Carreño Busta (20) sconfiggere in due set Jan Zieliński (96) col punteggio di 6-2, 6-1. La sfida dei numeri uno delle due squadre ha visto invece contrapporsi Roberto Bautista Agut (19) e Hubert Hurkacz (9), in quella che di fatto era la gara decisiva per determinare il passaggio del turno: se infatti avessero vinto gli spagnoli, si sarebbero portati sul 2-0 totale e sarebbero approdati dunque subito in finale, mentre in caso contrario si sarebbe andati sul punteggio di 1-1 e dovuto disputare il doppio. Alla fine ha avuto la meglio Bautista Agut che, dopo un’autentica battaglia (Hurkacz ha annullato cinque match point), ha vinto per 2-1 (7-6, 2-6, 7-6).

Più equilibrata, come da pronostico, l’altra sfida di semifinale che ha visto di fronte Russia e Canada. Alla fine ha vinto la squadra canadese in un terzo e decisivo match di coppia molto combattuto. La prima gara tra Denis Shapovalov (14) e un ottimo Roman Safiullin (167) è stata piuttosto equilibrata, con la vittoria finale del canadese di misura (2-1) per 6-4, 5-7, 6-4. La seconda partita di singolare tra Felix Auger-Aliassime (11) e lo Zar Medvedev (2), ha visto invece la netta affermazione del numero due al mondo che si è imposto per 2-0 sul rivale (6-4, 6-0), portando così la sfida tra le due nazionali sull’1-1. Decisiva a questo punto la terza gara, quella di doppio, che ha visto scendere in campo nuovamente i quattro atleti, stavolta ovviamente in coppia. Dopo un buon inizio, il duo Medvedev- Safiullin ha ceduto le armi a quello formato da Auger-Aliassime- Shapovalov, bravi nel long tie-break: risultato finale di 4-6, 7-5, 10-7.

ATP Cup 2022, domani la finale

La finale dell’ATP Cup 2022 vedrà dunque sfidarsi domani a partire dalle 7:30 (ore italiane) Spagna e Canada, con due gare (più eventualmente la terza del doppio) che si preannunciano piuttosto equilibrate. In una situazione “normale”, infatti, la squadra iberica, forte ma non al top della forma, con Rafa Nadal e Carlos Alcaraz avrebbe avuto più chance contro un team canadese apparso davvero bravo ma, per alcuni, anche aiutato da un pizzico di buona sorte durante il proprio cammino fino alla finale. Basti pensare che dopo il successo in Coppa Davis la nazionale Russa, avversaria in semifinale, ha dovuto fare a meno di Andrey Rublev, Aslan Karatsev ed Evgeny Donskoy a causa del Covid 19, e di Karen Khachanov, che aveva già in programma di iniziare la sua stagione ad Adelaide.

Ad ogni modo, la prima gara di finale vedrà scendere in campo Pablo Carreño Busta e Denis Shapovalov in una partita che sulla carta vede leggermente favorito il più esperto (e bravo) tennista spagnolo, che nei cinque precedenti ha già battuto l’avversario ben quattro volte, l’ultima agli US Open di New York nel 2020. L’unica vittoria invece di Shapovalov risale agli ATP Masters 1000 di Roma del 2019. La seconda partita vedrà di fronte invece i top dei rispettivi team, ovvero Roberto Bautista Agut e Felix Auger-Aliassime, con quest’ultimo che parte con i favori del pronostico, anche per una questione di posizione in classifica ATP. Nei tre precedenti generali proprio il canadese è avanti due a uno sullo spagnolo, che invece ha battuto l’avversario nel 2019, durante le finali di Coppa Davis disputate in Spagna. Auger-Aliassime ha invece vinto l’ultima sfida del 2021 agli US Open di New York.