Ha preso il via nella notte di Capodanno la terza edizione della ATP Cup, il torneo internazionale di tennis maschile a squadre che si disputa tra nazionali e che si sta svolgendo a Sydney, in Australia. La competizione, lanciata dall’ATP per la prima volta nel 2020, si concluderà domenica 9 gennaio, non prima però di aver assegnato tutti gli oltre 14 milioni di dollari in palio e un importante numero di punti validi per il ranking ATP: un massimo di 750 per il singolare e di 300 per il doppio. La peculiarità della manifestazione è proprio legata alla distribuzione di questi ultimi che, a differenza di tutti gli altri tornei del circuito, varia a seconda del ranking dei tennisti in campo. I punti ottenuti da ogni atleta cambiano quindi in base alla classifica del tennista vincitore e alla posizione dell’avversario che ha sconfitto.

Fase a gironi: Italia eliminata

Il formato del torneo, lo ricordiamo, vede quest’anno la partecipazione di sedici squadre, compresa l’Italia, suddivise in quattro gironi da quattro. Ciascuna di loro ha affrontato le altre presenti nel suo gruppo in sfide formate da due match di singolare e uno di doppio. La sfida tra i numeri due di ogni squadra è stata la prima a essere giocata, seguita poi dal match tra i numeri uno e, infine, dalla sfida di doppio. Quest’ultima gara si è svolta a prescindere dai risultati precedenti, quindi anche nel caso in cui gli incontri di singolare avessero già determinato la squadra vincitrice della sfida. I team che hanno vinto ciascun girone hanno ottenuto l’accesso alle semifinali.

Nel girone A, quello di Serbia, Spagna, Norvegia e Cile, a passare è stata la selezione iberica trascinata da Roberto Bautista Agut (19) e Pablo Carreño Busta (20), che ha sconfitto di misura la Serbia nell’ultima decisiva gara, ottenendo così il primo posto nel gruppo. Senza Re Djokovic (1), per i serbi guidati da Dusan Lajovic (33) e Filip Krajinovic (42) non c’è stato nulla da fare, nonostante la vittoria nel doppio di Sabanov/Cacic. Per la Spagna (otto vittorie e una sola sconfitta) c’è ora la Polonia in semifinale.

L’Italia, inserita nel gruppo B con Australia, Francia a Russia è stata purtroppo eliminata dalla squadra dello Zar Medvedev (2), una delle favorite per la vittoria finale della ATP Cup 2022. Gli azzurri avevano perso la prima sfida contro i padroni di casa, rifacendosi poi con i transalpini, sconfitti nettamente per 3-0 grazie a Jannik Sinner (10) e Matteo Berrettini (7), che, dopo aver vinto i loro singolari in due set, si erano aggiudicati anche il doppio. Nello scontro decisivo con i russi, però, l’Italia ha ceduto 10-5 al super tie-break del doppio, dopo che negli altri due match, Sinner aveva battuto Safiullin mentre il campione degli US Open aveva pareggiato i conti vincendo in tre set contro Berrettini. Due a uno per la Russia e tanti saluti ai nostri.

Il gruppo C, formato dal Canada di, fra gli altri, Felix Auger-Aliassime (11) e Denis Shapovalov (14), dalla Germania di Alexander Zverev, Struff e Hanfmann, dalla Gran Bretagna di Cameron Norrie (12) e Daniel Evans (25), e dagli Stati Uniti di Taylor Fritz, è stato invece quello più equilibrato, deciso solo all’ultima giornata dopo una serie di scontri diretti fra le pretendenti che hanno sancito il passaggio al turno successivo dei canadesi. A questi ultimi serviva una vittoria contro la Germania per scavalcare in classifica la Gran Bretagna, che qualche ora prima aveva battuto 2-1 gli Stati Uniti, e così è stato.

Nel gruppo D, infine, passa come prima classificata la sorprendente Polonia, capace di vincere tre partite su tre, l’ultima contro la seconda classificata Argentina (due vittorie e una sconfitta) di Diego Schwartzman (14), che resta fuori dai giochi per le semifinali insieme alla Grecia di Stefanos Tsitsipas (4) e la Georgia di Nikoloz Basilashvili (22). Per i vincitori, ottimi fino a qui Kamil Majchrzak (117), Hubert Hurkacz (9) e la coppia del doppio Walkow-Zielinski.

ATP Cup 2022, oggi e domani le semifinali

Venerdì 7 gennaio 2022 (ora italiana)

Dalle ore 07:30: Spagna – Polonia

Diretta tv su SuperTennis TV, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, e in streaming su supertennis.tv, Sky Go e Now.

Sabato 8 gennaio 2022 (ora italiana)

Dalle ore 00:00: Russia- Canada

Diretta tv su SuperTennis TV, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, e in streaming su supertennis.tv, Sky Go e Now.

Le semifinali dell’ATP Cup 2022 vedranno dunque sfidarsi Spagna e Polonia da una parte, e Russia e Canada dall’altra (i tre incontri sono stati programmati alla Ken Rosewall Arena). Entrambe le sfide vedranno di fronte una squadra più “esperta” contro un avversario più giovane ma, mentre lo scontro tra iberici e polacchi sembra avere comunque un favorito nel team capitanato da Daniel Gimeno-Traver, quello tra russi e canadesi sembra più equilibrato, con la concreta possibilità che possa essere deciso con la terza partita di doppio. Per quanto riguarda Spagna-Polonia, la prima delle due semifinali che decreterà oggi la prima finalista del torneo, il primo match vedrà di fronte Pablo Carreno Busta e Kamil Majchrzak. A seguire Roberto Bautista Agut giocherà contro Hubert Hurkacz, e poi eventualmente ci sarà il match di doppio. Per Russia-Canada apriranno invece le danze Roman Safiullin e Denis Shapovalov, mentre la seconda gara vedrà di fronte Daniil Medvedev e Felix Auger-Aliassime. In caso di parità a seguire potrebbe esserci il doppio: al momento sono state annunciate le coppie formate da Medvedev e Safiullin per i russi, e da Auger-Aliassime e Shapovalov per i canadesi, ma i nomi potrebbero cambiare.