Al termine di un torneo bellissimo, culminato con una finale da montagne russe contro Stefanos Tsitsipas, Novak Djokovic ha vinto in rimonta il suo secondo Roland Garros in carriera con il punteggio di 6-7(6), 2-6, 6-3, 6-2, 6-4. Il serbo ha così bissato il suo successo a Parigi del 2016, eliminando due italiani come Musetti e Berrettini e sconfiggendo in semifinale il padrone di casa, Rafa Nadal.

Per le donne, invece, successo della 25enne Barbora Krejcikova, in finale contro Pavlyuchenkova. Una gara bella, che la ceca ha vinto in tre set per 6-1, 2-6, 6-4, salendo tre posizioni del ranking e portandosi dalla 18ª alla 15ª piazza. Primo torneo dello Slam, alla prima finale in assoluto, per la tennista di Brno. Krejcikova ha anche vinto, insieme a Katerina Siniakova, il torneo di doppio, battendo in finale Iga Swiatek e Bethanie Mattek-Sands per 6-4, 6-2.

Ora è tempo dei tornei in preparazione di Wimbledon, che si terrà dal 28 giugno all’11 luglio. Qui il campione in carica è sempre il serbo, che ha vinto nel 2019 in un’altra finale bellissima, contro Federer. L’edizione del 2020, invece, non si è giocata a causa della pandemia. Sono Queen’s e Halle i tornei Atp di questa settimana, entrambi 500, mentre per le donne le prove si terranno a Berlino (500) e Birmingham (250).

Atp 500 Queen’s, il tabellone

Non saranno tantissimi i big che prenderanno parte al tabellone inglese. Testa di serie numero 1 è Matteo Berrettini, giunto fino ai quarti di finale nel Roland Garros e numero 9 al mondo. Il romano affronterà nel derby italiano Stefano Travaglia, una sfida che si è tenuta sempre sulla terra rossa: nel 2015 e nel 2016, nelle qualificazioni per tornei Challenger o Futures, ha vinto Travaglia 4 volte su 4. Negli ottavi dei Masters di Roma del 2020, invece, a vincere è stato Berrettini con un doppio 7-6. Chi vince sfida Andy Murray o Benoit Paire.

Dall’altro lato del tabellone, come testa di serie numero 3 troviamo Jannik Sinner, uscito agli ottavi del Roland Garros per mano di Rafa Nadal. Al primo turno affronterà Jack Draper, uno dei migliori prospetti del tennis britannico e finalista a Wimbledon junior nel 2018. Il vincente affronterà uno tra Bublik e Chardy, con possibilità di trovare Karatsev o Norrie al terzo turno.

Dal suo lato Lorenzo Sonego, testa di serie numero 7, impegnato contro Troicki. In quella parte anche il secondo favorito dopo Berrettini, Denis Shapovalov, che però porrebbe venire da un turno non semplice con Feliciano Lopez, qui campione in carica nel doppio.

Nella parte alta del tabellone, come testa di serie numero 8, Fabio Fognini, che esordirà contro il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu, e in caso di vittoria troverà con tutta probabilità Marin Cilic, vincitore ieri del torneo di Stoccarda (battuto Auger-Aliassime per 7-6, 6-3. Dovesse vincere col croato, che in carriera ha battuto solo una volta su 4, troverebbe poi probabilmente Alex De Minaur. La finale del torneo è in programma sabato 20 giugno.

Atp 500 Halle, il tabellone

Tantissima qualità nel torneo tedesco di Halle, dove saranno presenti ben 6 tennisti della top 10. Testa di serie numero 1 il russo Daniil Medvedev, arrivato ai quarti del Roland Garros ed eliminato da Tsitsipas, che al primo turno affronterà Struff (vincitore contro Rublev al primo turno di Parigi).

Dal suo stesso lato del tabellone anche Roger Federer, numero 5 del seed e reduce da un’ottima settimana al Roland Garros in cui ha vinto 3 partite prima di ritirarsi alla vigilia del match contro Berrettini. I due potrebbero trovarsi ai quarti, ma lo svizzero dovrà affrontare al primo turno un qualificato, poi uno tra Auger-Aliassimme, finalista a Stoccarda con Cilic, e Hurkacz.

Nella parte alta del tabellone anche Alex Zverev, semifinalista al Roland Garros, e avversario di Koepfer al primo turno.

Dall’altro lato, come testa di serie numero 2, Stefanos Tsitsipas, finalista a Parigi e in Germania con una wild card: affronterà un qualificato. In semifinale potrebbe trovare Andrej Rublev, quarto nel seed  e avversario di Khachanov al primo turno.

Interessante il match tra Bautista Agut e Nishikori, mentre non ci saranno italiani nel tabellone principale.

Wta 500 Berlino, il tabellone

Guida il seed del torneo tedesco la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 4 del ranking mondiale, che affronterà una qualificata. Dal suo lato le insidie principali sono Karolina Pliskova (4), che pure se la vedrà con una qualificata, e Viktoria Azarenka (7), che sfiderà la tedesca Andrea Petkovic, arrivata grazie a una wild card.

Dall’altro lato, invece, c’è Elena Svitolina (2ª nel seed, 7ª nel ranking Wta), che ha come ostacoli principali Belinda Bencic (7) agli eventuali quarti e una tra Bianca Andreescu (3) Garbine Muguruza (6) in semifinale. Per il resto, sono tantissime le qualificate o le tenniste fuori dal seed partecipanti al torneo. Non ci sarà nemmeno un’italiana.

Wta 250 Birmingham, il tabellone

Testa di serie numero uno è Elise Mertens, belga che occupa la quindicesima posizione nel rankig Wta: affronterà al primo turno Ajla Tomljanovic, e in caso di successo potrebbe sfidare Kristyna Pliskova. Il quarto di finale teorico potrebbe essere contro Bouzkova, 50ª nella classifica Wta.

Ons Jabeur è invece la numero 2 del tabellone: reduce dagli ottavi di finale del Roland Garros, al primo turno sfiderà una qualificata, poi in caso di successo troverebbe una tra la canadese Leylah Annie Fernandez e un’altra qualificata. Dovesse andare avanti, potrebbe trovare sulla strada per la semifinale Stojanovic o Mladenovic, arrivate in semifinale e ai quarti a Nottingham.

Donna Vekic sarà la terza del seed, dopo il torneo di Nottingham chiuso agli ottavi: per lei l’inglese Francesca Jones, arrivata tramite wild card. Testa di serie numero 4 Daria Kasatina, che troverà Polona Hercog al primo turno. Sarà invece sesta nel seed Shuai Zhang, finalista a Nottingham (ma sconfitta da Johanna Konta 6-2, 6-1).

In questo torneo saranno presenti anche alcune italiane: Camila Giorgi attende nel derby Giulia Gatto-Monticone, arrivata nel tabellone principale dalle qualificazioni: chi vince affronterà una tra Vekic e Jones.