Tutto pronto per il torneo di Montecarlo, terzo Masters 1000 della stagione, in programma da domenica 9 (diretta Sky Sport e in streaming su NOW). Prima testa di serie sarà Novak Djokovic, campione agli Australian Open, che fa il suo debutto stagionale sulla terra rossa e torna in campo dopo aver saltato la trasferta americana a causa delle restrizioni Covid per i giocatori non vaccinati. Assenti Alcaraz, Auger-Aliassime e Nadal, sarà un’altra grande chance per Jannik Sinner, che da lunedì raggiungerà il suo best ranking piazzandosi all’8° posto della classifica ATP.

Il percorso degli italiani

L’altoatesino, testa di serie n° 7 del torneo, è stato inserito nella parte alta del tabellone usufruirà di un bye al primo turno. Quindi esordirà al secondo contro uno tra Schwartzman e Goffin, poi potrebbe trovarsi di fronte Hurkacz, che non sta attraversando un buon periodo di forma, mentre ai quarti ci sarebbe l’ostacolo Djokovic. Il serbo è sulla via anche di Musetti (n° 21 del ranking ee 16 del seeeding) e i due potrebbero incontrarsi già agli ottavi (3° turno), ma il toscano ha avuto un sorteggio piuttosto complicato: primo turno insidioso contro Miomir Kecmanovic, che sta brillando nel torneo di Estoril, dove è impegnato oggi nella finale contro Ruud, e un secondo turno contro un qualificato o la wild card locale Valentin Vacherot.
Fabio Fognini non prenderà parte al torneo a causa di un infortunio al piede patito durante la sfida all’Estoril contro Marco Cecchinato. Il ligure aveva ricevuto una wild card e, in sua assenza, l’invito è stato “girato” a un altro italiano: Lorenzo Sonego. Il torinese ha raggiunto i quarti di finale nel 2019 e sta vivendo finora una buona stagione: viene dall’ottavo di finale di Miami e la terra rossa resta la sua superficie prediletta. Inserito anche lui nella prima metà del tabellone, il piemontese esordirà contro un qualificato, poi nel secondo turno si troverebbe di fronte Daniil Medvedev, reduce da un periodo stellare ma tutt’altro che ingiocabile sulla terra battuta. Un quarto di finale sarebbe con colui che esce vincente nell’ottavo in cui sono presenti tra gli altri Holger Rune, Cameron Norrie e un altro tennista nostrano, Matteo Berrettini. Il giocatore romano non vince una partita a livello ATP dal secondo turno di Acapulco contro Elias Ymer ed è quindi desideroso di invertire la rotta di una fin qui sfortunata stagione. Berrettini affronterà l’americano Maxime Cressy, sicuramente non così convincente sulla terra rossa, mentre al secondo turno lo attende, eventualmente, uno tra il britannico Cameron Norrie e l’argentino Francisco Cerundolo. Ci potrebbe anche essere un quinto azzurro nel tabellone principale: oggi, infatti, scende in campo nel secondo turno di qualificazione il pesarese Luca Nardi che, dopo aver eliminato il francese Lestienne, affronta l’insidioso Oscar Otte.

Gli impegni degli italiani nei primi turni

1° turno Sonego (WC) vs un qualificato
1° turno Musetti vs Kecmanovic
1° turno Berrettini vs Cressy
2° turno Jannik Sinner (7) vs Schwartzman o Goffin
GLI OTTAVI TEORICI 

(1) Djokovic vs (16) Musetti

(10) Hurkacz vs (7) Sinner

(3) Medvedev vs (13) Zverev

(11) Norrie vs (6) Rune

(5) Rublev vs (9) Khachanov

(14) de Minaur vs (4) Ruud

(8) Fritz vs (12) Tiafoe

(15) Coric vs (2) Tsitsipas

Il tabellone del Masters 1000 aggiornato in tempo reale