La stagione della pallavolo italiana entra nella sua fase decisiva. A partire da sabato, infatti, inizieranno le semifinali di Superlega, dalle quali usciranno le due formazioni che si giocheranno lo scudetto. Chiusi i quarti senza particolari sorprese: Perugia ha avuto la meglio di Milano pur con qualche fatica, Monza ha superato Vibo Valentia, Civitanova ha eliminato Modena e Trento non ha avuto particolari difficoltà contro Piacenza. Sabato 27 e domenica 28 si parte con gara-1, in una serie al meglio delle cinque. Ecco il programma delle semifinali e le date delle prime sfide.

Superlega, le semifinali

Perugia-Monza

Civitanova-Trento

Il programma di gara-1

Sabato 27 marzo 2021
Ore 20:15 –  Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza (Rai Sport)

Domenica 28 marzo 2021
Ore 18:00 – Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino (Rai Sport)

I quarti di finale

La prima a qualificarsi, in due sole gare, è stata la Itas Trentino, seguita a stretto giro di posta dalla Lube Civitanova (vincente quest’anno in Coppa Italia): entrambe si sono sbarazzate rispettivamente di Piacenza e Modena in due match.

Sono andate invece alla “bella” sia Perugia contro Milano che Monza contro Vibo Valentia. La serie è iniziata in salita per gli umbri di Heynen (primi al termine della regular season), che hanno perso il primo match contro i lombardi. Nelle altre due gare, però, la Sir è stata implacabile e ha conquistato la semifinale con un 3-0 in gara-3 non brillante ma mai in discussione (25-14, 25-23, 25-22). Una gara in ombra per Ishikawa, la stella di Milano, mentre dall’altro lato ter Horst è stato implacabile (migliore in campo con 19 punti) e Leon gli ha fatto da ottima spalla. Proprio loro due hanno consegnato il successo alla Sir, dopo che nella terza frazione Milano si era rifatta sotto grazie a una serie di battute di Urnaut (14 punti per lui).

Per Monza, avversaria proprio di Perugia, si tratta invece della prima semifinale della storia. Non è stato facile, contro la Tonno Callipo: gara-3 è finita solo ai vantaggi del tie-break, e alla fine a spuntarla è stata la Vero Volley con un sudato 3-2 (25-21, 17-25, 25-22, 22-25, 16-14). Decisivo, per i calabresi, l’errore al servizio di Saitta sul 14-13: sarebbe stata vittoria per gli ospiti. Invece, dall’altra parte le due battute di Lanza e i due punti messi a terra da Lagumdzija hanno regalato ai brianzoli la vittoria, e la prima final four della loro storia.

I numeri delle semifinali

Sono 21 i precedenti tra Perugia e Monza, con il bilancio nettamente in favore degli umbri (16 vittorie, 5 sconfitte). In questa stagione, però, non c’è stata storia: i brianzoli hanno vinto per 3-0 sia all’andata (25-20, 25-21, 25-22) che al ritorno (25-12, 25-18, 25-20). Già nel 2018 è stata una sfida playoff, però ai quarti di finale: vinse la Sir per 2-1, con le due vittorie in casa in gara-1 e gara-3.

Sono ben 77, invece, i precedenti tra Civitanova e Trento: comanda la Lube con 43 successi a fronte dei 34 trentini. In regular season la posta è stata divisa esattamente a metà: nelle Marche ha vinto Civitanova per 3-0, a Trento ha vinto l’Itas con lo stesso punteggio. Nel 2020 le squadre si sono affrontate anche per la Supercoppa, e in questo caso hanno vinto i marchigiani in due gare. Nel 2016 la sfida fu la finale scudetto, a vincere fu ancora la Lube per 3-0. Nel Mondiale per club del 2018, invece, a prevalere fu Trento, con un 3-1 nella finale a gara unica.