Si è conclusa la fase a gironi degli Europei 2021 di volley maschile. Ieri, infatti, si sono giocate le ultime quattro partite del turno preliminare della manifestazione in programma in Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Finlandia, da cui sono uscite le migliori quattro squadre classificate delle quattro pool. In particolare, a Ostrava, si è giocata Italia – Repubblica Ceca, una partita che vedeva gli azzurri già qualificati e dunque senza eccessivi pensieri, ma utile per definire meglio il primato in classifica proprio davanti alla Slovenia (seconda) e a punteggio pieno. La rinnovata squadra di coach De Giorgi ha mostrato ancora una volta una buona personalità e tante idee, vincendo la gara contro i cechi dopo aver prima regalato un set e giocando in condizioni difficili complice il caloroso tifo del pubblico locale. Ma procediamo con ordine.

L’Italia travolge anche la Repubblica Ceca: è 3-1!

L’Italia giunge alla sfida contro i padroni di casa della Repubblica Ceca già qualificata agli ottavi, dopo aver vinto tutte le partite disputate fino a questo momento nel Gruppo B. Ma nonostante ciò,  la nostra Nazionale non ha voluto fare sconti e ha deciso di chiudere in bellezza questa fase. A dispetto del risultato, però, la partita è stata molto combattuta, con un avversario che, sospinto dal pubblico amico, ha lottato su ogni palla. A fare la differenza sono stati quindi il carattere degli italiani, capaci di non far pesare più di tanto psicologicamente il calore dei sostenitori avversari e, dal punto di vista tecnico, le ottime prove al servizio (10 ace contro i 4 della Repubblica Ceca) e a muro (addirittura 13 blocchi a favore dell’Italvolley). Finisce così 3-1 (25-20, 5-21, 23-25, 25-22) e via verso gli ottavi.

Ottime le prove di Alessandro Michieletto, sempre più una garanzia in questa squadra nonostante sia soltanto alle prime grandi uscite con la Nazionale, di Giulio Pinali, che ha chiuso il match da top scorer con ben 22 punti all’attivo, e i soliti Giannelli, sempre ordinato, Anzani e Galassi. Il primo posto della Pool a punteggio pieno e le buone prestazioni fino a qui sciorinate, concedono tra l’altro agli azzurri una nuova prospettiva in questo Europeo. Se inizialmente il primo obiettivo dell’Italvolley era quello di “costruire un ambiente in cui si crea apprendimento e disponibilità, e poi non metterci dei limiti e giocarcela con tutti fino in fondo”, citando le parole di De Giorgi, acquisendo al contempo esperienza, considerando il rinnovamento della squadra e il poco tempo avuto a disposizione per poter preparare questi Europei, adesso le cose sono un po’ cambiate, e si può anche pensare un po’ più in grande. Ovvero tentare di arrivare fino in fondo alla competizione, e perché no, provare a vincerla, tenendo però sempre i piedi ben saldati per terra.

Inizia la fase ad eliminazione diretta

Terminata la fase a gironi, come detto, con le migliori quattro squadre di ciascuna Pool che accedono al primo turno ad eliminazione diretta, è stato definito il tabellone con gli accoppiamenti degli ottavi di finale degli Europei 2021 di volley maschile, in programma dall’11 al 13 settembre.  Nella parte alta del tabellone della rassegna continentale, la favorita Polonia se la vedrà con la Finlandia, in un match che si preannuncia agevole per i padroni di casa (si giocherà a Danzica), anche se a certi livelli non va sottovalutato nessun avversario, specie se il finnico Urpo Sivula dovesse continuare nel suo buon momento di forma. Dopo un inizio di torneo negativo, i Campioni del Mondo hanno però iniziato a carburare e, con cinque vittorie consecutive, alla fine hanno conquistato il primo posto nel loro girone davanti alla Serbia.

Quest’ultima affronterà l’ostica Turchia, terza nella Pool C alle spalle di Olanda e Russia. I Campioni d’Europa in carica giungono a questa partita dopo aver faticato nell’ultimo match contro la modesta Grecia, battuta solo al tie-break, ma hanno tutti i mezzi tecnici per passare ai quarti. I turchi, invece, sono una squadra nell’insieme rognosa da affrontare, con in più buone individualità quali Adis Lagumdzija e Yigit Gulmezoglu, ma non sembrano comunque avere la giusta cifra tecnica per poter impensierire più di tanto gli avversari. Altra sfida molto interessante è quella tra Russia e Ucraina, anche per le implicazioni politiche che si porta appresso la gara. I primi si sono qualificati secondi (Pool C) in maniera inaspettata considerando la sconfitta all’esordio contro la Turchia, la vittoria sull’Olanda al tie-break e in generale una serie di prestazioni non completamente in linea con le aspettative.

Questo fa sperare gli ucraini che invece hanno finito in crescendo la fase a gironi, nonostante la sconfitta per 3-0 con la Polonia possa far pensare il contrario. I gialloblù di Maksym Drozd e Oleg Plotnytskyi, infatti, hanno chiuso al terzo posto nel Girone A davanti al Portogallo, mostrando una buona condizione atletica e alcune discrete individualità che in una singola sfida potrebbero comunque incidere positivamente a discapito di un avversario indecifrabile. Dulcis in fundo c’è Olanda-Portogallo: i lusitani hanno sconfitto la Grecia e si sono presi il quarto posto a spese del Belgio, oltre che l’ottavo di finale contro la nazionale dei Paesi Bassi. I portoghesi sperano nelle ottime condizioni del duo Alexandre Ferreira e Hugo Lucas per cercare di arginare l’Olanda di coach Roberto Piazza e Nimir Abdel-Aziz. L’opposto di Modena è fino ad ora il vero trascinatore della sua nazionale, coadiuvato a tratti da un continuo Thijs ter Horst.

Europei volley maschile, ottavi di finale: Italia-Lettonia

Nella parte bassa del tabellone, gli azzurri di Fefé De Giorgi, arrivati primi nel loro girone B a punteggio pieno, se la vedranno invece a Ostrava con la Lettonia. Match sulla carta agevole per gli azzurri, che fino a ora hanno mostrato un volley decisamente propositivo e una buona personalità. Anche se in avanti si percepisce l’assenza di un attaccante di livello internazionale, “cattivo” quanto basta per sfruttare al meglio le giocate della squadra, la regia precisa di Simone Giannelli, la costanza di rendimento di un sorprendente Alessandro Michieletto e la crescita sia del centrale Gianluca Galassi che di Daniele Lavia, tra i migliori fino a ora, dovrebbero essere una buona garanzia di successo per la rinnovata Italia. Facile anche l’impegno dei campioni olimpici della Francia del nuovo corso targato Bernardinho, che se la vedranno con i padroni di casa della Repubblica Ceca.

Per i transalpini, guidati in campo da Jean Patry ed Earvin N’Gapeth, la sfida si preannuncia più che abbordabile, ma i cechi, battuti dall’Italia 3-1 nell’ultima gara del Girone B, possono contare sulla spinta del pubblico amico, che in questi casi può rivelarsi talvolta un’arma in più. I francesi dovranno quindi essere bravi a tenere testa anche alle pressioni esterne, mentre la Repubblica Ceca a sfruttarla per trovare quella spinta necessaria per cercare una vittoria fuori pronostico. Più equilibrata la gara tra la Germania di coach Andrea Giani e la Bulgaria di coach Silvano Prandi, in un derby tutto italiano delle panchine. Nell’ultima partita del loro girone i tedeschi, giunti secondi, hanno sofferto contro la Slovacchia, battuta soltanto al tie-break dopo essere stati sul 2-0, con l’opposto Georg Grozer sugli scudi con i suoi 24 punti. Ma restano comunque un team tatticamente solido e ricco di risorse.

Dal canto suo, il sestetto allenato da Silvano Prandi non è da sottovalutare, visto che può contare sul talento di atleti del calibro di Tsvetan Sokolov, Todor Skrimov e Martin Atanasov. Chiude il quadro degli ottavi di finale la sfida Slovenia – Croazia, con un altro derby italiano in panchina, visto che i due team sono allenati rispettivamente da Alberto Giuliani ed Emanuele Zanini. Gli sloveni, vice-campioni d’Europa, sono una delle compagini dal maggior spessore tecnico del torneo e per questo partono favoriti in questo confronto. Contro pallavolisti in squadra del livello tecnico dei vari Klemen Cebulj, Tine Urnaut e perfino Rok Mozic, la giovane stella slovena che giocherà a Verona nella prossima stagione, per i croati sarà davvero dura. Di seguito la tabella con gli accoppiamenti per gli ottavi di finale del torneo europeo di pallavolo maschile che si disputeranno a Danzica (11-12 settembre) e a Ostrava (12-13 settembre):

11 settembre

Ore 17:30 Russia – Ucraina (a Danzica)

Ore 20:30 Polonia – Finlandia (a Danzica)

12 settembre

Ore 16:00 Italia – Lettonia (a Ostrava)

Ore 17:30 Olanda – Portogallo (a Danzica)

Ore 19:00 Germania – Bulgaria (a Ostrava)

Ore 20:30 Serbia – Turchia (a Danzica)

13 settembre

Ore 16:00 Slovenia – Croazia  (a Ostrava)

Ore 19:00 Francia – Repubblica Ceca (a Ostrava)