Domani, sabato 1 luglio, prende il via il Tour de France 2023, edizione numero 110 della corsa a tappe che ha fatto la storia del ciclismo e che ogni anno per le strade francesi regala grandi emozioni. Ideato da Henri Desgrange, rappresenta con il Giro d’Italia e la Vuelta a España uno dei tre Grandi Giri, nonché uno degli avvenimenti più importanti della stagione sportiva in genere. La corsa si è svolta ogni anno a partire dal 1903, ad eccezione dei periodi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, durante il mese di luglio e con percorsi sempre diversi attraverso la Francia e i Paesi limitrofi. Sebbene la partenza sia praticamente sempre diversa, l’arrivo avviene come da tradizione a Parigi sugli Champs-Élysées. Ad oggi, il record di vittorie lo detengono quattro ciclisti, ciascuno dei quali ha ottenuto 5 successi: si tratta del francese Jacques Anquetil (dal 1957 al 1964), il belga Eddy Merckx (dal 1969 al 1974), il francese Bernard Hinault (dal 1978 al 1985) e lo spagnolo Miguel Indurain dal 1991 al 1995, l’unico ad aver vinto cinque edizioni consecutive.

In questa edizione del Tour de France, i protagonisti saranno impegnati in 8 tappe di montagna, 4 arrivi in salita e una sola cronometro di 22 km all’inizio della seconda settimana. Sulla carta le tappe presenteranno ben otto occasioni favorevoli per i velocisti, mentre i finisseur disporranno di frazioni interessanti. In totale, come da tradizione, la corsa durerà tre settimane.

I favoriti del 110° Tour de France

L’edizione 2022 del Tour de France ha visto trionfare Jonas Vingegaard, che ha prevalso davanti allo sloveno Tadej Pogačar, vincitore delle due edizioni precedenti, quella del 2021 proprio davanti al danese. È inevitabile, dunque, che anche quest’anno il giro di Francia sarà per prima cosa un affare tra questi due fuoriclasse della bicicletta. Pogačar arriva all’appuntamento dopo aver vinto senza problemi i campionati nazionali a cronometro in Slovenia e ha tanta voglia di calare il tris prendendosi la rivincita dopo i 2’43” di distacco rimediati lo scorso anno.

Vingegaard, dal canto suo, vuole difendere il titolo di campione in carica ed è reduce dal successo al Giro del Delfinato. Non deve ingannare la classifica UCI, dunque, che vede alle spalle di Pogacar, Remco Evenepoel e Wout Van Aert, entrambi davanti a Vingegaard, dal momento che la stagione ha visto fin qui lo sloveno e il danese assoluti protagonisti e praticamente sempre in lizza per la vittoria. Nell’anno solare 2023, Pogačar ha fatto suoi la Parigi-Nizza, la Clásica Jaén Paraiso Interior, la Vuelta a Andalucía, il Giro delle Fiandre, l’Amstel Gold Race e la Freccia Vallone, mentre è stato costretto al ritiro da una caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi. Vingegaard, invece, ha messo insieme, oltre al Delfinato, il Gran Camiño e il Giro dei Paesi Baschi.

Tra i big, pesante l’assenza di Evenepoel, fermato dal Covid al Giro d’Italia quando era in maglia rosa. Proveranno così ad approfittare di eventuali passi falsi di quei due mostri lì davanti gli spagnoli Enric Mas della Movistar e Mikel Landa della Bahrain-Victorious, l’idolo di casa David Gaudu della Groupama-FDJ e i fratelli britannici Adam Yates dell’UAE Team Emirates e Simon Yates della Jayco AlUla.

Quanto agli italiani, la maggior parte delle speranze sono riposte in Giulio Ciccone, corridore abruzzese della Trek-Segafredo, che è reduce dalla vittoria dell’ottava e dell’ultima tappa al Critérium del Delfinato.

Tour de France 2023: calendario, tappe e diretta TV

L’edizione numero 110 del Tour de France prenderà il via domani, sabato 1 luglio, e si concluderà domenica 30 luglio dopo aver coperto un totale di 3.400 km. La partenza  prevista a Bilbao, in Spagna, mentre l’arrivo sarà come da tradizione sui Campi Elisi a Parigi. Alla sesta tappa il primo arrivo in salita, mentre in seguito ci sarà spazio per le eventuali fughe, prima delle tappe di montagna che decideranno sostanzialmente la corsa, per via di una sola cronometro.

Il Tour de France 2023 si potrà seguire in diretta TV in chiaro su Rai Sport HD e Rai2, mentre gli abbonati hanno anche l’opzione Eurosport 1. In streaming appuntamento live sulla piattaforma di RaiPlay o a pagamento su Eurosport.it, Discovery+, NowTV, DAZN e SkyGo.

Prima tappa: sabato 1 luglio, Bilbao – Bilbao 182 km

Seconda tappa: domenica 2 luglio, Vitoria-Gasteiz – San Sebastián 208,9 km

Terza tappa: lunedì 3 luglio, Amorebieta-Etxano – Bayonne 187,4 km

Quarta tappa: martedì 4 luglio, Dax – Nogaro 181,8 km

Quinta tappa: mercoledì 5 luglio, Pau – Laruns 162,7 km

Sesta tappa: giovedì 6 luglio, Tarbes – Cauterets-Cambasque 144,9 km

Settima tappa, venerdì 7 luglio Mont-de-Marsan – Bordeaux 169,9 km

Ottava tappa, sabato 8 luglio Libourne – Limoges 200,7 km

Nona tappa, domenica 9 luglio Saint-Léonard-de-Noblat – Puy de Dôme 182,4 km

Lunedì 10 luglio, riposo a Clermont-Ferrand

Decima tappa, martedì 11 luglio Vulcania – Issoire 167,2 km

Undicesima tappa, mercoledì 12 luglio Clermont-Ferrand – Moulins 179,8 km

Dodicesima tappa, giovedì 13 luglio Roanne – Belleville-en-Beaujolais               168,8 km

Tredicesima tappa, venerdì 14 luglio Châtillon-sur-Chalaronne – Grand Colombie 137,8 km

Quattordicesima tappa, sabato 15 luglio Annemasse – Morzine 151,8 km

Quindicesima tappa, domenica 16 luglio Les Gets – Saint-Gervais Mont Blanc 179 km

Lunedì 17 luglio, riposo a Saint-Gervais Mont Blanc

Sedicesima tappa, martedì 18 luglio Passy – Combloux 22,4 km Cronometro

Diciassettesima tappa, mercoledì 19 luglio Saint-Gervais Mont Blanc – Courchevel 165,7 km

Diciottesima tappa, giovedì 20 luglio Moûtiers – Bourg-en-Bresse 184,9 km

Diciannovesima tappa, venerdì 21 luglio Moirans-en-Montagne-Poligny 172,8 km

Ventesima tappa, sabato 22 luglio Belfort- Le Markstein 133,5 km

Ventunesima tappa, domenica 23 luglio Saint-Quentin-en-Yvelins – Paris (Champs-Élysées) 115,1 km