Ci sarà un solo italiano nel tabellone principale del torneo di Amburgo, l’ATP 500 Hamburg European Open, in programma sulla terra battuta tedesca a partire da oggi. Lorenzo Musetti, numero 16 del mondo, esordirà contro il qualificato Ymer, poi al turno successivo incontrerà il vincente tra Botic Van de Zandschulp  il peruviano Juan Pablo Varillas. Il carrarese, campione in carica dopo aver battuto 12 mesi fa in finale un certo Carlos Alcaraz, è inserito nel primo quarto della parte bassa del tabellone, con l’argentino  Tomas Martin Etcheverry, testa di serie n° 6 e numero 34 del mondo. Nella stessa metà di tabellone c’è il russo Andrey Rublev, testa di serie numero 2 e che debutta contro lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, mentre ai quarti potrebbe trovare Francisco Cerundolo, numero 5 del tabellone. Nello stesso spicchio di tabellone ci sono anche il cinese Zhizhen Zhang, Richard Gasquet e il tedesco Daniel Altmaier, che ha eliminato Sinner al Roland Garros. Casper Ruud, testa di serie numero 1 e numero 4 del ranking ATP, debutta invece contro l’argentino Sebastian Baez. Nell’altro quarto della parte alta del tabellone, invece, ci sono il tedesco Alexander Zverev, testa di serie numero 4, e lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, numero 7. Sasha si troverà di fronte lo slovacco Molcan, mentre l’iberico debutterà contro Pedro Cachin.

Trovi qui il tabellone in tempo reale

ATP Atlanta: torna Nishikori

Prende il via anche la tredicesima edizione del torneo ATP 250 di Atlanta, che si gioca sul cemento e fin qui ha visto prevalere solo due Paesi, Stati Uniti e Australia. Sei edizioni, infatti, sono state appannaggio di John Isner, mentre Alex de Minaur si è imposto in due occasioni. Gli spunti di interesse non mancano, anche se non ci sono italiani nel tabellone principale: al primo turno si giocherà subito un suggestivo Monfils-Kokkinakis e inoltre torna il giapponese Kei Nishikori, che nelle ultime settimane ha disputato tre Challenger, vincendone uno. Si tratta del debutto nel circuito maggiore da Indian Wells del 2021. Il suo primo avversario sarà l’australiano Jordan Thompson, ma nella stessa parte di tabellone ci sono anche Ben Shelton e Taylor Fritz, per une potenziale quarto di finale molto interessante.

Qui il tabellone aggiornato in tempo reale

ATP Umago: tre italiani al via

Oggi prende il via anche il Plava Laguna Croazia Open, torneo ATP 250 che si disputa sulla terra rossa della città marittima di Umago. Non ci sarà il vincitore dell’edizione 2022, ovvero Jannik Sinner (battuto Carlos Alcaraz), ma l’Italia sarà comunque rappresentata nel tabellone principale da Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Marco Cecchinato. Il favorito per la vittoria finale è dunque il ceco Jiri Lehecka, che dopo il bye del primo turno potrebbe trovarsi di fronte al secondo turno Dominic Thiem.

Testa di serie numero 2 è proprio Sonego, che dopo il bye del primo turno attende il vincente tra Cecchinato e Alexander Shevchenko, rispettivamente numero 96 e 95 del ranking ATP, per quello che potrebbe essere un derby azzurro. Matteo Arnaldi, invece, si presenta ai nastri di partenza con la testa di serie numero 7 e al primo round trova il qualificato De Jong (Olanda).

Tra i candidati alla vittoria finale anche le teste di serie 3, 4 e 5, ovvero Sebastian Ofner, Roberto Carballes Baena Christopher O’Connell. Attenzione anche all’elvetico Stan Wawrinka, testa di serie numero 6, mentre il numero 8 Albert Ramos-Vinolas debutterà subito nel derby iberico contro Jaume Munar.

Rientra dopo un problema cronico al ginocchio, anche Marin Cilic, assente da gennaio, quando fu costretto al ritiro nei quarti dell’ATP 250 di Pune.

Il tabellone del torneo ATP di Umago

WTA Amburgo: out Kontaveit, c’è Paolini

Contestualmente al torneo maschile, ad Amburgo si disputa un WTA 250 che non vedrà nel tabellone principale, causa ritiro, Anett Kontaveit, finalista della passata edizione. Ci sarà, invece, la vincitrice di quella finale e di conseguenza detentrice del titolo Bernarda Pera, numero 3 del seeding. La statunitense si trova nella parte alta del tabellone, quella in cui è presente la testa di serie numero 1, nonché 22 al mondo, Donna Vekic. La croata affronterà all’esordio l’australiana Hunter e si trova nello stesso quarto di Camila Osorio (numero 8 del seeding) e Martina Trevisan, azzurra che al debutto dovrà affrontare la statunitense Kalieva per guadagnarsi lo scontro con la colombiana. L’altra italiana in gara si trova nella parte bassa del tabellone, ovvero Jasmine Paolini (numero 4 del seeding): dopo la qualificata Saville (Australia) al secondo turno troverà la vincente tra Korpatsch o Carle, mentre ai quarti di finale potrebbe incrociare ipoteticamente la testa di serie numero 6 Yulia Putinseva.

Il tabellone del torneo femminile di Amburgo

Losanna: tre azzurre nel tabellone principale

Sui campi in terra di Losanna va in scena un torneo WTA 250 in cui a guidare il seeding è Belinda Bencic, numero 15 al mondo. Tra le teste di serie anche la rumena Irina-Camelia Begu ed Elisabetta Cocciaretto, numero 42 del ranking, che rappresenterà l’Italia, esordendo contro la svizzera Naef, insieme a Lucia Bronzetti (contro la slovena Zidansek all’esordio) e Sara Errani. Tra gli altri nomi importanti ai nastri di partenza ci sono anche Alizé Cornet e la sedicenne russa Mirra Andreeva.

Il tabellone del torneo aggiornato in tempo reale

Varsavia: ci sono Giorgi e Stefanini

Al via sul cemento polacco anche il BNP Paribas Warsaw Open, un WTA 250 che ha cambiato superficie proprio in questa edizione (prima era in terra battuta). In calendario dal 2021, questo torneo si è inizialmente svolto a Gdynia, per essere spostato poi nel 2022 a Varsavia. Le favorite per il successo finale sono la numero uno Iga Swiatek e Karolina Muchova (18). Nonostante la delusione di Wimbledon, la tennista di casa quest’anno si è imposta a Doha, Stoccarda e Roland Garros, raggiungendo anche le finali di Dubai e Madrid. La ceca, invece, è entrata nella top 20 raggiungendo la finale del Roland Garros, i quarti di finale ad Auckland, Dubai e Indian Wells. Due le italiane nel tabellone principale: ovvero Camila Giorgi, che esordirà con la tedesca Tatjana Maria, e Lucrezia Stefanini, che dovrà vedersela con la ceca Linda Fruhvirtova (numero 56).

Qui il tabellone del torneo