Saranno i Kansas City Chiefs e i San Francisco 49ers a giocarsi il Super Bowl LVIII (rigorosamente scritto in numeri romani per caratterizzare la singola partita, l’unica eccezione fu in occasione della cinquantesima edizione nel 2016 in cui si utilizzò la numerazione araba con il numero 50 al posto della L romana), la 58ª edizione, in programma nella notte tra l’11 e il 12 febbraio (a partire dalle 00:30 italiane) all’Allegiant Stadium di Las Vegas.
Sarà la rivincita del Super Bowl LIV del 2 febbraio 2020, quando all’Hard Rock Stadium di Miami i Chiefs vinsero 31-20. Per il 2024 il team potrà contare anche su una tifosa speciale che, presumibilmente, seguirà il match dallo stadio: Taylor Swift. La cantante, infatti è legata sentimentalmente a Travis Kelce che gioca come tight end proprio nei Kansas City Chiefs.

Proprio Kansas City è la squadra campione in carica e ha raggiunto l’ultimo atto per la quarta volta negli ultimi cinque anni superando nella finale di Conference i Baltimora Ravens per 17-10, grazie alle prestazioni del quarterback Patrick Mahomes e di Isiah Pacheco su tutti. Dall’altra parte, invece, i San Francisco 49ers, sotto 24-6 all’intervallo, sono stati protagonisti di una clamorosa rimonta ai danni dei Detroit Lions, battuti alla fine con il punteggio di 34-31, ottenendo così il pass che ha aperto le porte di Las Vegas per l’ultima sfida.

Questa finale, come sempre, oltre a fare il tutto esaurito all’Allegiant Stadium di Paradise, vicino a Las Vegas (inaugurato nel 2020 dopo tre anni di lavori e una spesa pari a 1,97 miliardi di dollari, nelle partite del campionato di NFL ospita 65 mila spettatori, ma per il Super Bowl la capienza sarà estesa a 72 mila posti), sarà l’evento più seguito dell’anno: il Super Bowl, infatti, raggiunge mediamente tra i 90 e i 110 milioni di spettatori in tutto il mondo, con il record realizzato nel 2015 quando l’incontro fra New England Patriots e i Seattle Seahawks fu seguito da 114,4 milioni di telespettatori.
Sarà, come sempre, soprattutto la sfida tra i due quarterback, le menti che organizzano e dettano il gioco offensivo delle due squadre. Da una parte a trascinare i Chiefs ci sarà Patrick Mahomes, 28 anni e già due Super Bowl in bacheca, mentre a guidare i 49ers sarà Brock Purdy, che di anni ne ha 24 ed è alla sua prima finale. Pronostico quanto mai incerto, come ogni Super Bowl che si rispetti: San Francisco sembra leggermente favorita, ma i campioni in carica, però, non hanno alcuna intenzione di mollare lo scettro. Spettacolo garantito, sarà una nottata di emozioni forti.

L’evento sarà trasmesso in Italia in diretta su DAZN, Mediaset Infinity e Italia1 a partire dalle 00:30 ora italiana. Per chi volesse e, potesse, assistere all’evento dal vivo, i biglietti per essere uno degli oltre 70.000 spettatori allo stadio di Las Vegas hanno un costo decisamente elevato. I meno cari costano a oggi circa 8.000 dollari (poco più di 7.000 euro). Senza contare il viaggio ovviamente…

L’Halftime Show

Per il 2024 il re dello spettacolo sarà Usher che aveva già partecipato all’Halftime show nel 2011 insieme ai Black Eyed Peas e a Slash.
Il cantante, come tutti i predecessori, ha subito dichiarato “è un onore nella vita, anzi, nonché una tacca in più spuntata nella lista dei sogni”. Difficile dargli torto: aggiungere al curriculum dei propri live anche questo ti rende parte di una sorta di club esclusivo. Il cantante ha poi aggiunto “Non vedo l’ora di mettere su uno spettacolo diverso da qualsiasi cosa abbiate mai visto prima”, chiudendo poi con i ringraziamenti generali di rito (“Grazie ai miei fan e a tutti coloro che hanno reso possibile questa opportunità“, ha detto alla NFL). Tra l’ufficializzazione della partecipazione e la diretta live, ora l’esigenza della star dell’halftime show è quella di progettare tutto quello che può accadere in quei fantastici 15 minuti (scaletta dei brani, tipo di palco, arrangiamenti, coreografie e/o scenografie, eventuali effetti speciali e featuring).