Tokyo 2020, i risultati del 25 luglio. Nuove medaglie per la spedizione azzurra, anche se nessuna del metallo più prezioso: dopo un oro e un argento conquistati ieri, arrivano oggi tre medaglie di bronzo, delle quali andremo a parlare più avanti. Partiamo, intanto, dagli impegni azzurri nel tennis.

Tennis, Giorgi al 2° turno

Camila Giorgi ha esordito vincendo nel torneo singolare femminile di Tokyo 2020: battuta la statunitense Jennifer Brady con il punteggio di 6-3 6-2. Avanti anche la coppia Musetti/Sonego nel torneo di doppio maschile: battuti gli spagnoli Andujar/Carballes Baena con il punteggio di 7-5 6-4. Al prossimo turno se la vedranno con la coppia numero 1 composta da Metkic-Pavic.

Subito eliminata, invece, Jasmine Paolini, sconfitta per 6-4, 6-3 dalla ceca Petra Kvitova. Paolini, però, va avanti insieme a Sara Errani nel doppio femminile: battute le statunitensi Melichar e Riske 6-3, 5-7- 10-2. Al prossimo turno le due azzurre se la vedranno con le gemelle ucraine Liudmyla e Nadiia Kichenok.

Tra gli altri risultati del giorno, segnaliamo l’eliminazione a sorpresa dell’australiana Barty, che cede a Sorribes Tormo per 6-4, 6-3, mentre la tedofora Naomi Osaka si impone sulla cinese Zheng. Tra gli uomini avanti senza tanti problemi Zverev, Nishikori e Tsitsipas, mentre il match tra Murray e Auger Aliassime è stato rinviato.

Volley femminile, l’Italia stende la Russia

Esordisce con una vittoria l’Italia del volley femminile: battuta la Russia 3-0 con i parziali 25-23, 25-19, 25-14. Una prestazione in crescendo per le azzurre, che hanno faticato sostanzialmente solo nel primo set, mentre dal secondo hanno letteralmente martellato le avversarie, fino ad un terzo set chiuso in scioltezza. Sugli scudi le schiacciatrici Pietrini e Bosetti, 18 punti per Paola Egonu. “È stato un buon esordio, abbiamo dovuto rompere il ghiaccio all’inizio, ma poi è stato divertente e abbiamo potuto esprimere il nostro gioco come sappiamo fare”, le sue parole al termine della gara. “Devo dire che abbiamo fatto benissimo in fase break, mentre in quella di cambio palla abbiamo ancora margine, ma le difficili partite che ci aspettano nel girone ci aiuteranno da questo punto di vista. C’è un bel clima in questo momento, alimentato dal primo giorno in cui le ragazze sono entrate in collegiale e devo dire che tutto quello che è stato fatto fino ad ora è stato caratterizzato da questo atteggiamento”, aggiunge il ct Davide Mazzanti.

Risultati domenica 25 luglio

Russia-Italia 0-3 (23-25, 19-25, 14-25)

Usa-Argentina 3-0 (25-20, 25-19, 25-20)

Serbia-Repubblica Dominicana 3-0 (25-18, 25-12, 25-20)

Cina-Turchia 0-3 (21-25, 14-25, 14-25)

Giappone-Kenya 3-0 (25-15, 25-11, 25-23)

Brasile-Corea del Sud 3-0 (25-10, 25-22, 25-19)

Basket maschile, Italia ok in rimonta

Esordio con vittoria per l’Italbasket ai Giochi Olimpici: battuta la Germania per 92-82 e in rimonta. Nel secondo quarto gli azzurri sono stati sotto anche di 11 punti, ma per la vittoria è stato decisivo l’ultimo parziale di 38-23 (24-10 nell’ultimo quarto). “E’ stata una partita un po’ strana, ma alla fine la conclusione è che questa squadra ha un carattere importante”, le parole del ct Meo Sacchetti al termine della gara. L’Italia ha concluso la gara con ben cinque giocatori in doppia cifra, con Fontecchio a quota 20, Tonut e un ottimo Gallinari a 18. Eroica la prestazione di capitan Melli, decisivo soprattutto nel finale. Dopo 17 anni di assenza dalle Olimpiadi, l’Italia del basket c’è. Gli azzurri ora scenderanno in campo nuovamente mercoledì contro l’Australia, che oggi ha battuto la Nigeria per  84-67.

Nel gruppo A, invece, vittoria della Repubblica Ceca sull’Iran, mentre fa rumore la sconfitta del Team USA che, dopo 25 successi di fila alle Olimpiadi (non perdeva in pratica dal 2004) cede alla Francia 83-76.

I risultati di oggi

GRUPPO A

Iran-Repubblica Ceca 78-84

Francia-Usa 83-76

GRUPPO B

Germania-Italia 82-92

Australia-Nigeria 84-67

Tokyo 2020, calcio maschile: i risultati della 2ª giornata

Oggi si è giocato anche la 2ª giornata della fase a gironi del torneo di calcio maschile. Pur soffrendo, vincono sostanzialmente tutte le big, ad eccezione del Brasile. Nel Gruppo A, il Giappone supera il Messico e rimane a punteggio pieno, mentre la Francia, dopo il ko della prima giornata, si risolleva contro il Sudafrica. Totale equilibrio nel gruppo  con tutte le selezioni a quota 3 punti in seguito alle vittorie della Corea del Sud sulla Romania e dell’Honduras sulla Nuova Zelanda. Nel gruppo C comanda la Spagna, che supera l’Australia per 1-0 e sale a quota 4 punti, mentre l’Argentina centra la prima vittoria battendo di misura l’Egitto. Nel gruppo D la Costa d’Avorio di Kessié guarda tutti dall’alto in seguito al pareggio col Brasile, con il quale condivide la vetta, mentre la Germania supera l’Arabia Saudita e smuove la casella dei punti. Nessuna nazionale ancora qualificata ai quarti, ma i sauditi sono la prima selezione che saluta il torneo, non avendo più possibilità di qualificarsi ai quarti.

GRUPPO A

Giappone-Messico 2-1

Francia-Sudafrica 4-3

Classifica

Giappone 6

Messico 3

Francia 3

Sudafrica 0

GRUPPO B

Romania-Corea del Sud 0-4

Nuova Zelanda-Honduras 2-3

Classifica

Corea del Sud 3

Honduras 3

Nuova Zelanda 3

Romania 3

GRUPPO C

Australia-Spagna 0-1

Argentina-Egitto 1-0

Classifica

Spagna 4

Argentina 3

Australia 3

Egitto 1

GRUPPO D

Brasile-Costa d’Avorio 0-0

Arabia Saudita-Germania 2-3

Classifica

Brasile 4

Costa d’Avorio 4

Germania 3

Arabia Saudita 0

Le medaglie azzurre di oggi

Inizia male l’avventura a Tokyo 2020, nel torneo olimpico di beach volley, per gli azzurri Carambula e Rossi, sconfitti nel match valido per il gruppo C: 2-0 (21-18, 21-19) in favore degli americani Jacob Gibb e Tri Bourne. Vincono, invece, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, medaglia d’argento a Rio: 2-1 in rimonta ai danni dei tedeschi Julius Thole e Clemens Wickler, nel match valido per il Gruppo F.

Quarta sconfitta su altrettante gare per le azzurre del softball: 5-0 in favore del Messico e avventura sostanzialmente conclusa per le italiane, che sarebbero fuori anche vincendo contro il Canada. Tra le altre discipline di giornata, delusione nel nuoto per una delle azzurre più attese: Benedetta Pilato, infatti, è stata squalificata nonostante il 5° tempo nella batteria dei 100 rana. Secondo i giudici di gara, l’atleta azzurra avrebbe effettuato una sgambata irregolare nella fase subacquea della partenza. Niente da fare per Manuel Lombardo che, nella finale per il bronzo del Judo -66 kg, viene battuto da un ippon del coreano An e chiude il suo torneo al 5° posto. Bronzo, invece, nei -52 kg per Odette Giuffrida, che nella finalina contro l’ungherese Pupp si afferma per 1-0 al golden score. Per Giuffrida si tratta della seconda medaglia olimpica in carriera dopo l’argento di Rio 2016.

Bronzo anche dal ciclismo (prova su strada femminile): Elisa Longo Borghini chiude alle spalle dell’olandese Van Vleuten (argento) e dell’austriaca Anna Kiesenhofer (oro), bissando il 3° posto di Rio. Medaglia di bronzo e record per Mirko Zanni nel sollevamento pesi categoria 67 kg: l’azzurro ha chiuso dietro al cinese Chen Lijun (332 kg) e al colombiano Luis Mosquera Lozano (331 kg) facendo segnare appunto il nuovo record italiano con 322 kg. Attualmente l’Italia si trova al 6° posto del medagliere olimpico con 1 oro, 1 argento e 3 bronzi.

Il medagliere aggiornato

1) Cina 11 (sei ori, un argento e quattro bronzi);

2) Giappone 6 (cinque ori e un argento);

3) Stati Uniti 10 (quattro ori, due argenti e quattro bronzi);

4) Corea del Sud 5 (due ori e tre bronzi);

5) Cor 7 (un oro, quattro argenti e due bronzi);

6) Italia 5 (un oro, un argento e tre bronzi);

7) Australia – Francia 3 (un oro, un argento e un bronzo);

9) Ungheria – Tunisia (un oro e un argento);

11) Austria – Ecuador – Iran – Kosovo – Tailandia – Uzbekistan 1 (un oro);

17) Canada – Paesi Bassi 2 (due argenti);

19) Brasile – Gran Bretagna – Indonesia – Serbia – Taipei cinese 2 (un argento e un bronzo);

24) Belgio – Bulgaria – Colombia – Spagna – Georgia – India – Romania 1 (un argento);

31) Germania – Kazakistan – Turchia – Ucraina 2 (due bronzi);

35) Estonia – Israele – Messico – Mongolia – Slovenia – Svizzera 1 (un bronzo).