Non sono mancate le sorprese nella prima giornata del torneo di calcio maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. A fare particolarmente rumore sono le sconfitte di Francia e Germania, ma anche il mezzo passo falso della Spagna bloccata sul pari dall’Egitto. Esordio con vittoria per la Costa d’Avorio del milanista Kessié, decisivo nel 2-1 sull’Arabia Saudita. Male l’Argentina, che cede all’Australia. Vediamo ora cosa è successo girone per girone.

Girone A: comandano Messico e Giappone

Brutto ko all’esordio per la Francia, che perde 4-1 contro il Messico. La selezione centroamericana si porta in doppio vantaggio con Alexis Vega e Sebastian Cordova. I transalpini accorciano con un penalty dell’attaccante fuori quota André-Pierre Gignac, ma è un fuoco fatuo perché non ci sarà alcuna rimonta: Uriel Antuna ed Eduardo Aguirre chiudono i conti e assegnano i primi tre punti al Messico. Nell’altra gara del girone A, i padroni di casa del Giappone hanno avuto la meglio di misura sul Sudafrica: 1-0 il risultato finale grazie ad una rete di Kubo nella ripresa.

Girone B: vincono Nuova Zelanda e Romania

La Nuova Zelanda parte con il piede giusto alle Olimpiadi: 1-0 alla Corea del Sud grazie ad una rete messa a segno da Christian Wood al 70′. Vince anche la Romania, che nell’altra gara del gruppo B supera l’Honduras con lo stesso punteggio. In questo caso è decisivo un autogol di Oliva arrivato nel recupero del primo tempo. In virtù di questi risultati, Nuova Zelanda e Romania comandano il gruppo con 3 punti.

Girone C: Spagna fermata dall’Egitto, Argentina ko

Nel gruppo C non va oltre il pareggio la Spagna, una delle selezioni indicate dagli addetti ai lavori per la vittoria finale del torneo. Le Furie Rosse impattano a reti bianche contro un Egitto umile e volitivo. L’occasione più ghiotta per gli iberici capita sui piedi di Dani Ceballos, con il centrocampista del Real Madrid, rientrato dall’Arsenal dopo il prestito, che è costretto poi a lasciare il campo per un infortunio alla caviglia. Nell’altra gara di questo girone, brutto ko per l’Argentina che viene battuta dall’Australia: decidono un gol per tempo rispettivamente di Wales e Tilio.

Girone D: avanti Brasile e Costa d’Avorio

Inizia bene l’esperienza alle Olimpiadi della Costa d’Avorio di Kessié, che batte l’Arabia Saudita con il punteggio di 2-1. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 1-1 con gli africani in vantaggio per un’autorete di Abdulelah Al Amri e il seguente pareggio di Salem Al Dawsari. Nella ripresa, al 66’ il gol del centrocampista del Milan che vale i primi tre punti per gli ivoriani. Porta a casa tre punti anche il Brasile, che travolge la Germania chiudendo con il punteggio di 4-2: nel primo tempo si scatena Richarlison, attaccante dell’Everton che mette a segno una tripletta in 30 minuti. Prima dell’intervallo, il Brasile sbaglia anche un rigore con Cunha, mentre nelle ripresa Amiri e Ache provano a riaprire la gara per la Germania, ma al 95’ arriva il gol di Paulinho che chiude i giochi.

Tokyo 2020: risultati 1ª giornata calcio maschile

Egitto-Spagna 0-0

Argentina-Australia 0-2

Messico-Francia 4-1

Giappone-Sudafrica 1-0

Nuova Zelanda-Corea del sud 1-0

Honduras-Romania 0-1

Brasile-Germania 4-2

Costa d’Avorio-Arabia Saudita 2-1

Classifiche

GRUPPO A

Messico 3

Giappone 3

Francia 0

Sudafrica 0

GRUPPO B

Nuova Zelanda 3

Romania 3

Honduras 0

Corea del sud 0

GRUPPO C

Australia 3

Spagna 1

Egitto 1

Argentina 0

GRUPPO D

Costa d’Avorio 3

Brasile 3

Germania 0

Arabia Saudita 0

Prossimo turno (ore italiane)

25/7 09.30 Egitto-Argentina

25/7 12.30 Australia-Spagna

25/7 10.00 Nuova Zelanda-Honduras

25/7 13.00 Romania-Corea del Sud

25/7 10.00 Francia-Sudafrica

25/7 13.00 Giappone-Messico

25/7 10.30 Brasile-Costa d’Avorio

25/7 13.30 Arabia Saudita-Germania