Nuova giornata di gare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Sotto il caldo rovente dell’estate giapponese si sono disputate le gare dei 1500 donne, del nuoto sincronizzato e quella per i quarti di finale sia del basket che del volley femminile, con quest’ultimo torneo che ha fatto purtroppo registrare l’eliminazione delle azzurre per mano della Serbia. Tante anche oggi le medaglie assegnate dei 339 titoli in palio, delle quali diciassette d’oro, con l’Italia che si aggiudica quello nel ciclismo su pista portando in totale a trenta il numero di medaglie vinte a Tokyo, comprese quelle di argento e bronzo.

Volley, quarti di finale del torneo femminile: Italia ko

Si ferma ai quarti il cammino olimpico dell’ItalVolley femminile. D’altronde si sapeva già dal sorteggio che l’impegno sarebbe stato particolarmente ostico contro una delle squadre più forti della manifestazione. Le ragazze di Davide Mazzanti perdono nettamente contro la Serbia per 3-0 (21-25, 14-25, 21-25), in una sfida che le ha viste in palese difficoltà in ogni fondamentale, con una Paola Egonu ancora una volta particolarmente deludente e nervosa, come già le era accaduto in altre gare, compresa quella con la Cina. Primo set comunque combattuto, con le azzurre che provano a mettere in difficoltà una Serbia tenace e attenta, che ribatte colpo su colpo. Un errore al servizio, una coppia di attacchi della Rasic, e la Serbia si aggiudica il primo set. Il secondo per l’Italia è pura agonia: le azzurre sembrano distratte, poco reattive e mentalmente scariche, e per le avversarie a un certo punto diventa una sorta di tiro al bersaglio.

L’unica che lotta e non molla un centimetro è la De Gennaro, attivissima in difesa e ricezione. Ma da sola non basta: si chiude il set in soli 21 minuti, sul 14-25. La terza e ultima frazione di gioco ripropone lo stesso copione della prima: l’Italia sembra avere una reazione di orgoglio, nonostante continui a commettere diversi errori: Moki De Gennaro salva palloni su palloni, mentre la Pietrini colpisce con un pallonetto e un paio di bordate vincenti da zona 4. L’ItalVolley femminile vola sul 12-9 ma poi si inceppa, e le serbe rimontano con una scatenata Boskovic, che approfitta anche di una serie di errori della Egonu e conduce alla vittoria la sua squadra. Di seguito il tabellone con i risultati dei quarti di finale:

Stati Uniti – Repubblica Dominicana: 3-0

Corea del Sud – Turchia: 3-2

Serbia – Italia: 3-0

Brasile – COR: 3-1

Ecco gli accoppiamenti delle semifinali (venerdì 6 agosto)

Ore 6:00 Stati Uniti – Serbia

Ore 14:00 Corea del Sud – Brasile

Pallanuoto, quarti di finale maschili: Italia ko con la Serbia

A conferma del rendimento negativo degli sport di squadra in questa Olimpiade, anche il Settebello viene eliminato ai quarti dalla Serbia. L’Italia, allenata da Sandro Campagna, si era presentata alle Olimpiadi da campione del mondo in carica, mentre la Serbia da vincitrice dell’oro a Rio de Janeiro. La sconfitta è stata però netta, con la Serbia in vantaggio 5-2 e 4-1 nei primi due periodi e poi in controllo della partita negli ultimi due, fino al 10-6 finale. Venerdì 6 agosto, ancora alle 11.20 italiane, il Settebello ritroverà gli Stati Uniti nella semifinale per l’assegnazione dei posti dal quinto all’ottavo. USA già battuti nel girone preliminare 12-11. Sempre venerdì si giocheranno le semifinali del torneo: alle 8:30 Grecia-Ungheria, mentre alle 12:50 è in programma Serbia-Spagna.

Campagna: “Non abbiamo giocato la p

Basket, quarti di finale del torneo femminile

Per quanto riguarda il basket femminile, gli Stati Uniti centrano l’obiettivo delle semifinali battendo nettamente l’Australia per 79-55 e mantenendo una lunghissima imbattibilità che dura dal 1992. Con 23 punti di Breanna Stewart e 15 punti di Brittney Griner, le ragazze di Dawn Staley dominano in lungo  e in largo la partita, mantenendo sempre un ampio margine di vantaggio per tutto il tempo, fino ad arrivare ad avere quasi 30 punti di vantaggio nel terzo quarto. Gli USA affronteranno in semifinale la Serbia, che ha sconfitto, soffrendo, la Cina col punteggio di 77-70, grazie a un incredibile ultimo quarto. Fino ad allora, infatti, la gara aveva visto un maggior predominio delle atlete cinesi, trascinate da un’ottima Ting Shao (17 punti per lei in gara), supportata adeguatamente da Yueru Li (12) e Xu Han (15). Ma nel finale, le scatenate Jelena Brooks (18 punti) e Sonja Vasic (16 punti e 10 rimbalzi totali) sbloccano un match che a 2’13” dalla fine era ancorato sul 70 pari, portando a casa una vittoria importantissima.

Bene anche il Giappone, che riesce a rimontare nel finale l’ostico Belgio e a vincere per un solo punto (86 – 85) grazie a un tiro da tre di Saki Hayashi. A poco meno di trenta secondi dalla fine, infatti, le ragazze belghe erano avanti di due punti dopo una gara equilibrata e combattuta, e un due su due dalla lunetta di Julie Allemand, quando l’atleta nipponica ha indovinato la conclusione da fuori per il sorpasso finale. A nulla serve la successiva azione e conclusione disperata di Kim Mestdagh sulla sirena: il Giappone passa in semifinale. Ad attenderlo, la Francia allenata da Valérie Garnier che si è sbarazzata della Spagna per soli tre punti di differenza (67-64 per la transalpine) in un finale di partita dove si è lottato punto a punto. Parte bene la Spagna nel primo quarto, dove la differenza la fanno i tiri da tre di Gabby Williams che permettono alle francesi di chiuderlo in vantaggio 21-16. Più bilanciati gli altri set, con le francesi che provano più volte ad allungare, ma che vengono sempre riprese dalle coriacee spagnole di Maite Cazorla, fino al finale. Di seguito il tabellone con i risultati dei quarti:

Stati Uniti – Australia: 79-55

Serbia – Cina: 77-70

Giappone – Belgio: 86-85

Spagna – Francia: 64 – 67

Ecco gli accoppiamenti per le semifinali (venerdì 6 agosto)

Ore 6:40 Stati Uniti – Serbia

Ore 13:00 Giappone – Francia  

Tokyo 2020, le medaglie assegnate oggi

Sono stati diciassette gli ori assegnati in totale nella giornata di oggi. I premi sono stati distribuiti nelle seguenti discipline: atletica, skateboard, boxe, sollevamento pesi, nuoto di fondo, ciclismo su pista, lotta, nuoto artistico, equitazione e vela. Per l’Italia, trionfo nel ciclismo su pista, inseguimento a squadre maschile, con l’oro conquistato da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan. Nell’atletica, oro a Peruth Chemutai (Uganda) nella 3000 siepi femminile, a Sydney McLaughlin (USA) nella 400 metri ostacoli femminile e a Emmanuel Kipkurui Korir (Kenya) negli 800 metri maschile. Tra le altre competizioni, Arlen Lopez (Cuba) vince nella boxe 81 Kg, mentre l’oro per il sollevamento pesi, +109 kg maschile, va a Lasha Talakhadze (Georgia). Ecco la lista completa delle gara odierne e delle medaglie:

Atletica, 400 metri ostacoli femminile
1 Sydney McLaughlin (USA)
2 Dalilah Muhammad (USA)
3 Femke Bol (Paesi Bassi)

Atletica, 3000 siepi femminile
1 Peruth Chemutai (Uganda)
2 Courtney Frerichs (USA)
3 Hyvin Kiyeng (Kenya)

Atletica, 800 metri maschile
1 Emmanuel Kipkurui Korir (Kenya)
2 Ferguson Cheruiyot Rotich (Kenya)
3 Patryk Dobek (Polonia)

Atletica, lancio del martello maschile
1 Wojciech Nowicki (Polonia)
2 Eivind Henriksen (Norvegia)
3 Pawel Fajdek (Polonia)

Atletica, 200 metri maschile
1 Andre De Grasse (Canada)
2 Kenneth Bednarek (USA)
3 Noah Lyles (USA)

Skateboard, park femminile
1 Sakura Yosozumi (Giappone)
2 Kokona Hiraki (Giappone)
3 Sky Brown (Gran Bretagna)

Vela, 470 maschile
1 Australia (Mathew Belcher / Will Ryan)
2 Svezia (Anton Dahlberg / Fredrik Bergstrom)
3 Spagna (Jordi Xammar / Nicolas Rodriguez Garcia-Paz)

Boxe, 81 kg maschile
1 Arlen Lopez (Cuba)
2 Benjamin Whittaker (Gran Bretagna)
3 Imam Khataev (ROC)
3 Loren Berto Alfonso Dominguez (Azerbaigian)

Vela, 470 femminile
1 Gran Bretagna (Hannah Mills / Eilidh McIntyre)
2 Polonia (Agnieszka Skrzypulec / Jolanta Ogar)
3 Francia (Camille Lecointre / Aloise Retornaz)

Ciclismo su pista, inseguimento a squadre maschile
Italia
2 Danimarca
3 Australia

Nuoto artistico, duo
1 ROC (Svetlana Kolesnichenko / Svetlana Romashina)
2 Cina (Huang Xuechen / Sun Wenyan)
3 Ucraina (Marta Fiedina / Anastasiya Savchuk)

Equitazione, salto ostacoli individuale open
1 Ben Maher su Explosion W (Gran Bretagna)
2 Peder Fredricson su All In (Svezia)
3 Maikel van der Vleuten su Beauville Z (Paesi Bassi)

Lotta, -67 kg greco-romana maschile
1 Mohammadreza Geraei (Iran)
2 Parviz Nasibov (Ucraina)
3 Frank Staebler (Germania)
3 Mohamed Ibrahim Elsayed (Egitto)

Lotta, -87 kg greco-romana maschile
1 Zhan Beleniuk (Ucraina)
2 Viktor Lorincz (Ungheria)
3 Denis Maksymilian Kudla (Germania)
3 Zurabi Datunashvili (Serbia)

Lotta, -62 kg femminile
1 Yukako Kawai (Giappone)
2 Aisuluu Tynybekova (Kirghizistan)
3 Iryna Koliadenko (Ucraina)
3 Taybe Mustafa Yusein (Bulgaria)

Nuoto di fondo, 10 km femminile
1 Ana Marcela Cunha (Brasile)
2 Sharon van Rouwendaal (Paesi Bassi)
3 Kareena Lee (Australia)

Sollevamento pesi, +109 kg maschile
1 Lasha Talakhadze (Georgia)
2 Ali Davoudi (Iran)
3 Man Asaad (Siria)