Dopo 1.799 giorni di attesa, con la cerimonia inaugurale di ieri, 23 luglio 2021, sono finalmente iniziati i Giochi Olimpici Estivi di Tokyo. Con un anno di ritardo rispetto alla tabella ufficiale a causa della pandemia, e nonostante le restrizioni dovute all’emergenza, la capitale giapponese si è vestita a festa per l’evento, che ha visto poi il culmine della cerimonia di apertura allo Stadio Olimpico di Tokyo, con la sfilata degli atleti, i vari spettacoli di musica, luci, balli, effetti speciali, giochi pirotecnici, e l’accensione del braciere olimpico da parte di Naomi Osaka. Il tutto al motto di “Uniti dall’emozione”, che nelle intenzioni degli organizzatori vuole riaffermare “il ruolo unificatore dello sport come centrale, valore universale dove i Giochi Olimpici hanno la missione e il potere di unire pur essendo lontani, pur parlando lingue diverse o venendo da culture diverse”. Soprattutto dopo un anno e mezzo così difficile per tutti.

Tennis, il primo turno del tabellone femminile

Oggi alle olimpiadi si è alzato il sipario sul tennis. Si è giocata infatti all’Ariake Tennis Spark la prima giornata di una manifestazione falcidiata da defezioni annunciate e ritiri dell’ultima ora, sia tra gli uomini che tra le donne. Sui dodici campi dell’impianto sportivo nel distretto di Kōtō si sono disputati alcuni match dei 32esimi del singolare maschile e femminile, e dei 16esimi dei tornei di doppio, sempre maschile e femminile. Ad aprire il programma degli incontri per il torneo singolare delle donne, alle 04:00 del mattino (ora italiana) è stata Iga Swiatek, numero 8 del ranking WTA, contro la tedesca Mona Barthel. Risultato finale: 6-2, 6-2. Sfide molto impegnative per le tre azzurre presenti all’Olimpiade, contro avversarie che si trovano nei primi venti posti della classifica mondiale. L’unica che ha giocato oggi è stata Sara Errani, che ha dovuto affrontare Anastasija Pavljučenkova, numero 18 del ranking mondiale. L’azzurra si è dovuta arrendere alla superiorità della rivale, perdendo con un netto 6-0, 6-1. Durante il secondo set la russa ha avvertito un malore a causa di un colpo di calore, ma alla fine si è ripresa e, come riportato, ha vinto agevolmente.

Domani in campo le altre due italiane, sempre per il primo turno del singolare femminile: Jasmine Paolini, giocherà contro l’ostica ceca Petra Kvitova (n°13 della classifica WTA) e Camila Giorgi contro Jennifer Brady (n°15). Esordio anche per Naomi Ōsaka, numero 2 del ranking, contro la cinese Zheng Saisai, e per la numero uno del circuito, Ashleigh Barty, fresca vincitrice di Wimbledon, con un impegno abbastanza facile contro la spagnola Sorribes Tormo. Nonostante le assenze di atlete come Serena Williams e Simona Halep, il tabellone femminile resta abbastanza equilibrato, almeno sulla carta. Come del resto nel doppio femminile, dove non è presente nessuna rappresentativa italiana. Il torneo presenta infatti parecchie coppie in grado di ambire alla medaglia d’oro: le favorite numero uno restano le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, ma attenzione alle olandesi Kiki Bertens e Demi Schuurs, alle americane Bethanie Mattek-Sands e Jessica Pegula, e alle australiane Ashleigh Barty e Storm Sanders. Queste ultime sono state le sole big a scendere in campo oggi, contro le giapponesi Nao Hibino e Makoto Ninomiya, sconfitte nettamente per 6-1, 6-2.

Tennis, il primo turno del tabellone maschile

Nel tabellone maschile, falcidiato dalle assenze di campioni come Rafa Nadal, Roger Federer, Dominic Thiem e del nostro Berrettini, a scendere in campo tra gli atleti più importanti della manifestazione è stato il favorito Novak Djokovic, vincitore degli ultimi tre Major disputati e in odore di Golden Slam. “The Joker” ha eliminato facilmente in due set il boliviano Hugo Dellien col punteggio di 6-2, 6-2. Tra i rivali più credibili del Terminator serbo, l’unico a scendere in campo è stato Daniil Medvedev, vincitore dopo un match tutt’altro che facile per 6-4, 7-6 sul kazako Aleksandr Bublik, uno dei prospetti più interessanti del panorama internazionale. In campo anche tutti e tre i tennisti azzurri: bravissimo Lorenzo Sonego, che contro il giapponese Taro Daniel ha sfoderato una prova di carattere vincendo in rimonta 4-6, 7-6, 7-6. Dopo un inizio davvero faticoso, con l’atleta di casa capace di imporre un ritmo intenso alla sfida, Lorenzo ha saputo stringere i denti e tornare in gara, ribattendo colpo su colpo al rivale, fino a portarlo al tie-break nel secondo e terzo set, vincendoli entrambi.

Ottimo anche Fabio Fognini, che supera il turno eliminando dopo 1 ora e 48 minuti, uno dei padroni di casa, Yuichi Sugita, numero 114 del mondo, con un secco 6-4, 6-3. Primo set combattutissimo, con il giapponese che ha ribattuto colpo su colpo all’italiano, venuto però fuori prepotentemente nel finale, risultando poi dominante nel secondo set. Non è andata bene purtroppo a Lorenzo Musetti, che ha perso in due set per 6-3, 6-4 con l’australiano John Millman, numero 44 nel ranking mondiale, in un match senza storia. Il resto del primo turno, che vedrà impegnati big del calibro del britannico Andy Murray, vincitore dell’oro in singolare nelle ultime due edizioni, di Andrey Rublev (in gara senza bandiera per le sanzioni contro la Russia), Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, si disputerà questa notte, a partire dalle 4:00 italiane.

Per quanto riguarda infine i 16esimi dei tornei di doppio maschile, sempre domani torneranno in campo i nostri Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, stavolta in coppia, per affrontare al primo turno gli iberici Pablo Andujar e Roberto Carballes Baena, in una sfida che si preannuncia abbastanza equilibrata, considerando anche il fatto che ciascun duo non ha mai giocato insieme prima di questa olimpiade. Intanto oggi i favoritissimi Nikola Mektic e Mate Pavic si sono sbarazzati, pur con qualche fatica, dei brasiliani Melo e Demoliner in due set: 7-6, 6-4. I due croati nel 2021 hanno collezionato ben otto titoli su tre superfici differenti, incluso il recente torneo di Wimbledon, e mirano ovviamente anche alla medaglia d’oro. Buona prova della coppia Andy Murray e Joe Salisbury (finalista nel doppio misto a Wimbledon quest’anno), che hanno sconfitto i francesi Pierre Hugues Herbert e Nicholas Mahut per 6-3, 6-2.

Volley, esordio con vittoria dell’Italia maschile sul Canada

Oggi al via anche il torneo di pallavolo, con le prime sfide della fase a gironi valevoli per le qualificazioni ai quarti di finale, che hanno visto impegnata anche l’Italia, inserita nel Gruppo A insieme ai campioni del Mondo della Polonia, ai padroni di casa del Giappone, all’Iran, al Canada e al Venezuela. Gli azzurri, medaglia d’argento a Rio 2016, hanno esordito contro i canadesi vincendo per 3-2. Una vittoria sofferta al tie-break, in rimonta, dopo essere stati sotto addirittura di due set con un avversario tecnicamente inferiore ma deciso a vendere cara la pelle contro i più forti rivali. Anche se c’è da dire che la squadra allenata dal CT Gianlorenzo Blengini non è parsa in una delle sue migliori giornate, troppo distratta per lunghi tratti del match, specie sotto rete. Cosa che ha facilitato la resistenza dei canadesi. Ci vorrà un’altra nazionale per i prossimi, difficili  impegni, se si vorrà fare bene, a cominciare da quello contro i temibilissimi campioni polacchi, sconfitti oggi a sorpresa dall’ottimo Iran per 3-2. Bene anche il Giappone, vittorioso per 3-0 sul modesto Venezuela. Nel Girone B, vincono Corea del Sud e Brasile, rispettivamente 3-1 con l’Argentina e 3-0 con la Tunisia.

Tokyo 2020, i risultati del calcio femminile

 Il torneo di calcio femminile è iniziato il 21 luglio (si concluderà il 7 agosto), con dodici squadre al via suddivise in tre gironi, superati i quali ci saranno i canonici quarti e semifinali a eliminazione diretta, per arrivare poi alla finale. Le nazionali partecipanti sono: Giappone (ospitante), Australia, Cina, Zambia, Canada, USA, Brasile, Cile, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Olanda e Svezia. Assente, purtroppo, la nazionale azzurra, eliminata ai quarti di finale dall’Olanda durante gli ultimi Mondiali di Francia. Oggi si è giocato il secondo turno, che ha praticamente sancito il passaggio ai quarti di finale della Gran Bretagna (6 punti in classifica), per il gruppo E, e della Svezia (6 punti) per il girone G. Le britanniche hanno sconfitto per 1-0 il coriaceo Giappone, grazie a una rete della solita Ellen White.

Per le padrone di casa adesso diventa imperativo battere la cenerentola Cile e sperare in una sconfitta del Canada, che nell’ultima gara se la vedrà proprio con le britanniche, altrimenti si prospetta un vero e proprio fallimento. Dal canto suo, la favorita Svezia ha battuto 4-2 l’Australia, che viene raggiunta a 3 punti dagli USA (4-1 alla Nuova Zelanda), che dovrà affrontare nel prossimo turno. Infine, nel gruppo F, dove tutto è ancora aperto, pareggio nel big match tra le altre due favorite per l’oro, ovvero Paesi Bassi e Brasile, per 3-3, che comandano nel loro girone appaiate a 4 punti, e tra Cina e Zambia, finita con un rocambolesco 4-4.

Gruppo E

Giappone-Gran Bretagna: 0-1

Cile-Canada: 1-2

Gruppo F

Cina-Zambia: 4-4

Paesi Bassi-Brasile: 3-3

Gruppo G

Svezia-Australia: 4-2

Nuova Zelanda-Stati Uniti: 1-3

Olimpiadi, il riepilogo degli ori assegnati oggi

Sono undici in totale le medaglie d’oro assegnate nella giornata di oggi. Oltre alla prima in assoluto, assegnata all’atleta cinese Yang Qian per la carabina 10m femminile, tra le discipline più importanti si segnala quella dell’ecuadoriano Richard Carapaz, che ha vinto la prova in linea maschile di ciclismo su strada, precedendo di oltre un minuto il belga Wout Van Aert e lo sloveno Tadej Pogacar, e quella nella scherma, nel torneo di sciabola individuale maschile, di Áron Szilágyi, che ha sconfitto l’azzurro Luigi Samele che ha guadagnato comunque una meritata medaglia d’argento. Ma soprattutto, prima medaglia d’oro di questa Olimpiade per l’Italia, conquistata dal ventenne Vito Dell’Aquila nel Taekwondo -58kg maschile. Di seguito la lista completa delle medaglie d’oro assegnate oggi:

Tiro a segno – Carabina 10m Femminile: Yang Qian (Cina)
Ciclismo – Prova in Linea Maschile: Richard Carapaz (Ecuador)
Sollevamento Pesi – 49kg Femminile: Hou Zhihui (Cina)
Tiro a segno – Pistola 10m Maschile: Javad Foroughi  (Iran)
Tiro con l’arco – Gara a Squadre Mista: Kim Je Deok e An San (Corea del Sud)
Judo – -48kg Femminile: Distria Krasniqi (Kosovo)
Judo – -60kg Maschile: Naohisa Takato (Giappone)
Scherma – Spada Individuale Femminile: Sun Yiwen (Cina)
Scherma – Sciabola Individuale Maschile: Áron Szilágyi (Ungheria)
Taekwondo – -49kg Femminile: Panipak Wongpattanakit (Thailandia)
Taekwondo – -58kg Maschile: Vito Dell’Aquila (Italia)