È tutto pronto o quasi per il via dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, le Olimpiadi che si sarebbero dovute tenere lo scorso anno ma che, esattamente come gli Europei di calcio, sono state rinviate di 12 mesi a causa della pandemia di Coronavirus. E l’emergenza non sembra essere del tutto alle spalle, considerato che nei giorni scorsi sono risultate positive e isolate ben 17 persone legate in qualche modo alla manifestazione. Dopo un primo contagio nel Villaggio Olimpico, ne sono risultati altri due e 14 si sono contagiati tra le persone a contorno della manifestazione, come risultato della nuova impennata di casi che ha raggiunto l’apice in Giappone dal 21 gennaio scorso. Trema anche la spedizione italiana, poiché un giornalista positivo ha viaggiato sullo stesso volo che ha portato in Giappone l’Italbasket, la nazionale di ciclismo, la nuotatrice Simona Quadarella e la squadra di pugilato femminile. La manifestazione non è ovviamente a rischio, anche se si disputerà senza la presenza del pubblico.

Olimpiadi Tokyo 2020: la cerimonia d’apertura

La XXXII edizione dei Giochi olimpici prenderà il via venerdì 23 luglio (alcune competizioni come softball e calcio inizieranno comunque prima) e si concluderà l’8 agosto con 17 giorni di gare. Conclusa questa manifestazione, prenderanno il via le Paralimpiadi, in programma dal 24 agosto al 5 settembre. Nonostante il rinvio, i loghi ufficiali sono rimasti con l’indicazione 2020 con il Giappone che ospita le Olimpiadi per la quarta volta nella storia: la prima volta è stata nel 1964 (sempre a Tokyo) poi nel 1972 l’edizione di Sapporo e infine nel 1998 quella di Nagano, ma si trattava in questi ultimi due casi di Giochi invernali.

La cerimonia di apertura è prevista per il 23 luglio quando saranno le ore 13 in Italia, presso lo stadio Nazionale di Tokyo. Il protocollo, per via della pandemia, sarà molto rigido e c’è stato già un cambio di programma per l’accensione del braciere. Come tedoforo era stata scelta in un primo momento la signora Kane Tanaka, ovvero la donna più anziana del mondo con i suoi 118 anni, ma l’aumento dei contagi ha portato alla sua sostituzione con una figura che non è stata ancora ufficialmente annunciata. Come da tradizione, la cerimonia d’apertura richiamerà la cultura del Paese ospitante e prevede la presentazione degli altri partecipanti in ordine alfabetico e in tre lingue (inglese, francese e la lingua della nazione presentata). Il penultimo Paese ad essere presentato sarà la Francia, che ospiterà la prossima edizione dei Giochi (Parigi 2024).

Giochi Olimpici: discipline e novità

Nonostante la cerimonia di apertura dei Giochi avverrà il 23 luglio, le prime competizioni si disputeranno a partire dal 21 luglio, con il debutto dei tornei di softball e calcio. Dopo due giorni, invece, il programma prevede l’esordio di tiro con l’arco e canottaggio. Una delle novità di questa edizione dei Giochi è l’introduzione di cinque nuove discipline: arrampicata, karate, baseball/softball, skateboard e surf. La maggior parte delle contese si disputeranno a Tokyo con qualche eccezione: marcia e maratona si disputeranno a Sapporo, mentre le gare di surf sono previste allo Tsurigasaki Surfing Beach.

Tokyo 2020: gli italiani in gara

In totale, nelle 3 settimane di Olimpiadi, saranno 207 le nazioni partecipanti, che si affronteranno in 33 sport differenti e 50 discipline, per un totale di 339 eventi e 42 ambientazioni. Al Villaggio Olimpico alloggiano qualcosa come 10mila atleti, di cui 384 saranno italiani (198 uomini e 186 donne), impegnati in 36 discipline. Purtroppo, la spedizione italiana ha perso subito alcuni atleti che sarebbero potuti essere grandi protagonisti: nel tennis, ad esempio, non ci sarà Matteo Berrettini, protagonista dell’ultima finale di Wimbledon, che ha dato forfait a causa di un risentimento muscolare. L’Italia in questa disciplina sarà rappresentata dunque da Fognini, Sonego e Musetti in campo maschile e da Errani, Paolini e Giorgi in quello femminile. Out anche Francesco Molinari: il golfista azzurro non parteciperà ai Giochi per gli stessi problemi alla schiena che a maggio gli avevano già fatto saltare il PGA Championship.

Tra i 76 azzurri impegnati nelle competizioni di atletica, ci saranno invece Davide Re nei 400 metri, Yassine Rachik, Daniele Meucci e Sara Dossena impegnati nella staffetta. In vasca ci saranno in totale 66 atleti, di cui 36 nuotatori, 3 fondisti, 9 sincronette, 6 tuffatori e 13 pallanuotisti: Gregorio Paltrinieri sarà impegnato sia in piscina sia nel fondo, mentre Federica Pellegrini, capitano della nazionale di nuoto, sarà l’unica atleta italiana ad aver partecipato a cinque edizioni dei Giochi. Nel pentathlon moderno ci saranno due donne a rappresentare l’Italia: Elena Micheli e Alice Sotero, mentre per il tennistavolo ci sarà solo Debora Vivarelli a rappresentare i nostri colori. Le portabandiera della spedizione italiana a Tokyo saranno Elia Viviani (ciclista) e Jessica Rossi (tiratrice a volo).

Tokyo 2020: i favoriti

L’Italia del calcio non sarà rappresentata ai Giochi né nel torneo maschile né in quello femminile. Nella prima categoria i favoriti sono gli spagnoli, davanti a Brasile, Francia e Argentina. Tra le donne, inevitabile che le grandi favorite siano le statunitensi, ma puntano alla vittoria finale anche Regno Unito, Olanda, Svezia e Brasile.

Nel basket maschile il Dream Team USA parte ovviamente con i favori del pronostico, ma l’Italia, qualificatasi in extremis, è quotata per il podio. Gli azzurri se la vedranno nel girone eliminatorio con Australia, Nigeria e Germania. La nazionale italiana è invece tra la favorite per la vittoria finale nel volley maschile, dietro però alla Polonia. In ambito femminile, le azzurre partono dietro Cina e Stati Uniti.

Grosse soddisfazioni sono attese dal nuoto con Gregorio Paltrinieri grande favorito negli 800 metri stile libero, ma occhio anche a Gabriele Detti nei 400 metri stile libero. Nei 200 metri farfalla il favorito è l’ungherese Kristof Miliak, mentre nei 100 metri farfalla parte con i favori del pronostico Caleb Dressel (USA). Tra le donne la più attesa è l’ungherese Katinka Hosszú, mentre Federica Pellegrini dovrà vedersela nei 200 metri stile libero con la favorita australiana Ariarne Titmus. Medaglie potrebbero arrivare dai 200 metri dorso con Margherita Panziera a sfidare l’australiana Kaylee McKeown. Nei 100 metri rana, invece, le sorprese potrebbero essere Martina Carraro e Benedetta Pilato.

Dove seguire le Olimpiadi

Per seguire tutte le gare di Tokyo 2020 i canali principali sono due: Discovery+, servizio in abbonamento con incluso il pacchetto sportivo, ed Eurosport Player (parte di Discovery+, che ha ottenuto l’esclusiva streaming). La rete olimpica della tv nazionale sarà invece rappresentata da Raidue, canale totalmente dedicato che per due settimane alternerà eventi live, differite, repliche, highlights, TG olimpici, commenti, interviste e rubriche dedicate. Altri canali Rai dedicati all’evento saranno Raisport e a Rai Radio1, mentre non sarà disponibile la diretta streaming su RaiPlay.