Sarà un’altra domenica di grande sport a livello internazionale. Si corre oggi il GP di Francia per la MotoGP, ma si disputano anche le finali maschile e femminile degli internazionali d’Italia. Fari puntati anche sul basket, con i quarti di finale della Serie A di basket e gara-7 dei playoff NBA.

MotoGP: oggi il GP di Francia

Alle 14:00 (diretta su Sky Sport MotoGP e differita dopo le 17:00 su TV8) scatta il GP di Francia della MotoGP sul circuito di Le Mans. Si prospetta una sfida avvincente sul tracciato transalpino, dopo la splendida doppietta delle Ducati nelle qualifiche di ieri: la pole position è di Francesco Bagnaia, che precede Jack Miller. Completa la prima fila l’Aprilia di Aleix Espargaró, che continua a sorprendere, mentre il padrone di casa, nonché campione del Mondo in carica, Fabio Quartararo, partirà dalla seconda fila con il quarto tempo. Subito di fianco a lui Enea Bastianini, con il 5° tempo, mentre Marc Marquez, che ha un feeling particolare con questa pista, deve accontentarsi della decima piazza.

Le Mans 2022: la griglia di partenza

1 Francesco Bagnaia (Ducati)

2 Jack Miller (Ducati)

3 Aleix Espargarò (Aprilia)

4 Fabio Quartararo (Yamaha)

5 Enea Bastianini (Ducati)

6 Johann Zarco (Ducati)

7 Joan Mir (Suzuki)

8 Alex Rins (Suzuki)

9 Jorge Martin (Ducati)

10 Marc Marquez (Honda)

11 Pol Espargarò (Honda)

12 Takaaki Nakagami (Honda)

13 Marco Bezzecchi (Ducati)

14 Maverick Vinlaes (Aprilia)

15 Luca Marini (Ducati)

16 Fabio Di Giannantonio (Ducati)

17 Miguel Oliveira (KTM)

18 Brad Binder (KTM)

19 Franco Morbidelli (Yamaha)

20 Andrea Dovizioso (Yamaha)

21 Alex Marquez (Honda)

22 Remy Gardner (KTM)

23 Darryn Binder (Yamaha)

24 Raul Fernandez (KTM)

Tennis, Internazionali Roma: le finali

Oggi alle 16:00 (diretta Sky Sport) si chiuderà il torneo maschile degli Internazionali d’Italia. Si giocheranno il titolo il numero uno del ranking ATP Novak Djokovic e il greco Stefanos Tsitsipas. Il serbo ha avuto la meglio in due set (6-4, 6-3) sulla quinta testa di serie, Casper Ruud. Djokovoc ha conquistato contestualmente la quarta finale consecutiva al Foro Italico e la vittoria numero 1000 a livello ATP: meglio di lui hanno fatto solo mostri sacri come Connors, Federer, Lendl e Nadal. Tsitsipas ha invece eliminato in semifinale Alexander Zverev in 3 set e in rimonta con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-3.

Quanto al tabellone femminile, alle 13:00 si disputerà la finale che vedrà impegnata Iga Swiatek, n.1 del ranking e del seeding, che in semifinale ha battuto la bielorussa Aryna Sabalenka in un’ora e 19 minuti con il punteggio di 6-2, 6-1. Dall’altra parte ci sarà la tunisina Ons Jabeur, che dopo aver trionfato a Madrid si conferma in un grande momento di forma eliminando la russa Kasatkina in 3 set con il punteggio di 6-4, 1-6, 7-5.

Basket, Serie A: gara-1 dei quarti di finale

Prendono il via oggi alle 17:00 i playoff del massimo campionato di basket, la LBA, con gara-1 dei quarti di finale. A scendere in campo per prime saranno Olimpia Milano (seconda classificata nella regular season) e Reggio Emilia, che invece ha chiuso la stagione regolare al 7° posto. Alle 19:00, invece, tocca a Tortona (4ª), vera e propria rivelazione della stagione, ospitare la Reyer Venezia, che ha invece chiuso al 5° posto. Alle 21:00 tocca ai campioni d’Italia della Virtus Bologna, che dopo l’Eurocup vogliono conquistare anche il tricolore ospitando Pesaro (8ª), qualificatasi in extremis per i playoff dopo ben 10 anni dall’ultima volta. Chiude il programma il match tra la terza classificata nella regular season, ovvero la Germani Brescia, e Sassari, 6ª forza in campionato. Gara-2 si disputerà tra martedì e mercoledì. Di seguito il programma completo di oggi:

15.05. 17:00 Olimpia Milano-Reggiana (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

15.05. 19:00 Tortona-Venezia (Eurosport 1 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

15.05. 21:00 Virtus Bologna-Pesaro (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player in diretta)

16.05. 20:45 Brescia-Sassari (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player in diretta)

NBA: Miami e Golden State attendono le avversarie

Si concludono tra stasera e la notte i quarti di finale di NBA con gara-7 che vedrà impegnate da una parte Boston Celtics-Milwaukee Bucks e dall’altra Phoenix Suns-Dallas Mavericks. In entrambi i casi le serie sono ferme sul 3-3, ragion per cui nelle prossime ore arriveranno i verdetti senza appello. Ad Est, la vincente tra Boston e Milwaukee se la vedrà contro Miami, che ha già eliminato Philadelphia con il punteggio di 4-2. Con lo stesso score, a Ovest, Golden State ha eliminato Memphis e ora attende la vincente tra Suns e Mavericks. Le due squadre vincenti delle prossime semifinali, infine, si affronteranno nella finale per il titolo. Questo il programma delle prossime gare:

15.05. 21:30 Boston Celtics-Milwaukee Bucks

16.05. 02:00 Phoenix Suns-Dallas Mavericks