Quella di oggi sarà una domenica di grandi eventi sportivi, dai motori al basket, passando per il tennis e il volley. Di seguito gli appuntamenti assolutamente da non perdere.

Formula 1 2022: il primo GP di Miami

Alle 21:30 italiane (diretta Sky Sport F1 e differita su TV8) prenderà il via il primo GP di Miami della Formula 1, quinta tappa del Mondiale 2022. Non ci sono riferimenti precedenti per questa pista, a parte i risultati dei giorni precedenti tra prove libere e qualifiche, che ieri hanno stabilito la griglia di partenza. In pole position partirà la Ferrari di Charles Leclerc, che ha ottenuto il miglior tempo in 1’28″796. Alle sue spalle il compagno di team Carlos Sainz, mentre in seconda fila ci saranno le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Quinto tempo per l’ottimo Valtteri Bottas su Alfa Romeo, mentre il suo ex compagno Lewis Hamilton (Mercedes) si deve accontentare del 6° posto. L’altra monoposto tedesca, quella di George Russell, partirà dalla dodicesima piazza.

Masters 1000 Madrid: finale Alcaraz-Zverev

Si chiude oggi il torneo Masters 1000 di Madrid con la finale delle 18:30 tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Lo spagnolo, dopo aver battuto ai quarti il connazionale Rafa Nadal, ha eliminato in semifinale il numero uno Novak Djokovic in rimonta (6-7, 7-5, 7-6). Dopo aver perso il primo set, il 19enne iberico è stato protagonista di una gara da tennista navigato, conquistando il secondo parziale e poi ottenendo la vittoria nel terzo in cui al tie break ha dimostrato una grande freddezza. Oltre all’ultimo atto del Mutua Madrid Open, Alcaraz ha ottenuto anche la consacrazione da parte di pubblico e addetti ai lavori: è un predestinato e di sicuro sarà uno dei protagonisti assoluti del tennis mondiale nei prossimi anni. Il tedesco, invece, ha eliminato il greco Stefanos Tsitsipas in un’ora e 54 minuti: 6-4, 3-6, 6-2. Dopo aver vinto il primo set, Zverev ha denotato un calo nel secondo parziale, ma nel terzo set si è messo letteralmente a martellare il contrapposto ellenico, che ad un certo punto è parso letteralmente impotente. Alcaraz e Zverev si sono incrociati 2 volte nel 2021, in entrambi i casi sul cemento, ad Acapulco prima e a Vienna poi: doppia vittoria per il tedesco.

Superlega Volley: gara-3 tra Perugia e Civitanova (0-2)

Alle 18:00 va in scena anche gara-3 della Finale Scudetto di Superlega volley. La Cucine Lube Civitanova, campione d’Italia in carica, ha l’opportunità di chiudere già nel terzo match la pratica tricolore contro la Sir Safety Conad Perugia, avendo vinto già gara-1 in trasferta (2-3) e gara-2 tra le mura amiche. Insomma, al PalaBarton i marchigiani di coach Blengini hanno il primo match point di una serie che si è rivelata meno equilibrata di quanto previsto alla vigilia. Gli umbri di coach Grbic, dopo aver dominato la regular season e raggiunto l’ultimo atto della stagione, non sono riusciti mai ad imporre il proprio gioco. Quella di stasera è una gara senza appello, dunque, nella quale i padroni di casa dovranno dare il tutto per tutto, altrimenti il sogno tricolore svanirà. Ricordiamo che è la quarta stagione di fila (nel 2020 il titolo non è stato assegnato) che la finale di Superlega Volley vede di fronte Perugia e Civitanova. Nel 2019 e nel 2021 lo scudetto è andato ai cucinieri, dopo il successo degli umbri nel 2018. Eventuale gara-4 mercoledì 11 maggio alle 20:30.

Basket, Serie A: ultima giornata di regular season

Dopo il recupero di venerdì vinto da Sassari contro la Virtus Bologna (108-73), si chiude oggi la stagione regolare del massimo campionato di basket italiano. Nonostante la sconfitta, le V Nere chiuderanno comunque la stagione al primo posto in classifica davanti all’Olimpia Milano. Già qualificate per i playoff anche Brescia, Venezia, Tortona, Sassari e Reggio Emilia, c’è da assegnare ancora l’ultima posizione, l’ottava, mentre Cremona e Fortitudo Bologna sono già retrocesse in A2. Di seguito il programma completo:

08.05. 19:30 Cremona-Trento (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Basket Napoli-Pesaro (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Brindisi-Tortona (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Reggiana-Fortitudo Bologna (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Trieste-Treviso (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Varese-Sassari (Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Venezia-Olimpia Milano (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

08.05. 20:45 Virtus Bologna-Brescia (Discovery+ ed Eurosport Player)

NBA: il programma delle prossime partite

Stasera alle 21:30 prenderà il via il programma di gara-4 delle semifinali di Conference in NBA. Ad Est, Miami farà visita per la seconda volta in pochi giorni ai Philadelphia 76ers, i quali, dopo aver perso le prime due gare in trasferta, hanno accorciato le distanze tenendo il fattore campo in gara-3. Ieri sera, invece, i Milwaukee Bucks hanno vinto per 103-101 mantenendo il fattore campo e portandosi sul punteggio di 2-1 contro i Boston Celtics, che avevano vinto una sola delle due gare giocate sul parquet amico.

Ad Ovest, hanno accorciato le distanze anche i Dallas Mavericks, che dopo aver perso i primi due incontri al cospetto dei Phoenix Suns, hanno vinto gara-3 davanti al proprio pubblico e ora puntano a pareggiare i conti nella quarta sfida. Vince addirittura di 30 punti Golden State (142-112 sui Memphis Grizzlies), portandosi sul 2-1 nella serie e con la prossima gara da giocare ancora nel proprio palazzetto. Di seguito, il programma di gara-4 delle semifinali di Conference:

08.05. 21:30 Dallas Mavericks-Phoenix Suns

09.05. 02:00 Philadelphia 76ers-Miami Heat

10.05. 01:30 Milwaukee Bucks-Boston Celtics

10.05. 04:00 Golden State Warriors-Memphis Grizzlies