Si avvicina il momento che ogni appassionato di football americano segna con un bel cerchio rosso sul calendario: il Super Bowl, ovvero la finale del campionato di NFL. Appuntamento ormai entrato nella tradizione sportiva a stelle e strisce, si disputa ogni anno, solitamente a cavallo di gennaio e febbraio, fin dalla prima edizione andata in scena il 15 gennaio del 1967.

Il prossimo 3 febbraio, quando in Italia sarà passata da poco la mezzanotte, all’Hard Rock Stadium di Miami scenderanno in campo i San Francisco 49ers (campioni della National Football Conference) contro i Kansas City Chiefs (vincitori dell’American Football Conference) per la 54esima edizione del Super Bowl. In attesa della finale di football americano, andiamo allora a scoprire la storia e l’albo d’oro di questa competizione.

Alle origini del Super Bowl

La nascita del Super Bowl si deve all’accordo di fusione stipulato tra le due leghe di football americano professionistico: l’American Football League (Afl) e la National Football League (Nfl). Queste sono diventate una cosa sola nel 1970, quando in realtà erano già state disputate tre edizioni della finale tra i campioni delle due leghe. Da quel momento in poi Afl e Nfl sarebbero confluite in un’unica organizzazione, la Nfl.

Ad oggi la Nfl è suddivisa in due conference: l’American Football Conference (Afc) e la National Football Conference (Nfc). Ciascuna di queste è costituita a sua volta da 16 squadre raggruppate in quattro gironi (Nord, Est, Sud e Ovest). Al termine della stagione regolare si disputano i play off di ciascuna conference dai quali usciranno i campioni dell’Afc e della Nfc che si giocheranno il titolo della Lega nella finale del Super Bowl. Ai play off accedono le migliori squadre delle due conference stabilite in questo modo: tutte le prime classificate di ogni gruppo più 2 wildcards, ovvero le squadre con la migliore classifica dopo le vincitrici dei gruppi, per un totale di 12 team; 6 squadre per la Nfl e altre 6 per l’Afc.

L’Albo d’oro del Super Bowl

In testa all’albo d’oro del Super Bowl ci sono, a pari merito con 6 titoli ciascuno in bacheca, i New England Patriots (campioni uscenti) e i Pittsburgh Steelers. Al secondo posto, invece, c’è proprio una delle due finaliste del prossimo Super Bowl, i San Francisco 49ers che ne hanno vinti 5 nella loro storia, contro l’unico titolo dei Kansas City Chiefs, loro prossimi avversari il 3 febbraio.

Per quanto riguarda i risultati Nfl complessivi delle due conference regna un sostanziale equilibrio: la National Football Conference conduce sull’American Football Conference per 27 Super Bowl a 26. Entrambe le compagini che si sfideranno a Miami per la 54esima edizione del Super Bowl non vincono il titolo da moltissimo tempo: San Francisco da 25 anni (ultimo successo datato 29 gennaio 1995) e Kansas City addirittura dal doppio visto che l’ultimo e unico Super Bowl della sua storia risale all’11 gennaio 1970. Per scoprire, quindi, quale delle due finaliste riuscirà ad interrompere il proprio digiuno, l’appuntamento è fissato per la notte tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio, all’Hard Rock Stadium di Miami.