Domani, lunedì 2 dicembre, presso il Théâtre du Châtelet di Parigi, verranno assegnati i premi più attesi dagli appassionati di calcio: il Pallone d’Oro 2019 maschile e femminile, più il Trofeo Kopa per gli Under 21 e il Trofeo Yashin per i portieri. La premiazione comincerà alle ore 20 e in Italia si potrà vedere in diretta tv in chiaro sul canale tematico free “20” e in streaming su Sportmediaset.it e tramite l’app. La cerimonia è organizzata da France Football e L’Équipe, le due più importanti testate sportive francesi e tra le più importanti al mondo.

Il vincitore viene scelto tenendo in considerazione la carriera, la personalità e il carisma, il valore dell’atleta non solo in base al talento, ma anche per il fair play, e soprattutto le prestazioni individuali e della sua squadra durante l’anno di riferimento, che in questo caso è il 2019. Per questo ci sono molti rappresentati delle squadre più vincenti della stagione scorsa: il Liverpool, vincitore della Champions League e della Supercoppa UEFA, ha sette giocatori candidati; cinque sono quelli del Manchester City, che ha vinto Premier League, Community Schield, Coppa di Lega e Coppa d’Inghilterra; quattro sono del Barcellona, che ha vinto la Liga; poi ci sono giocatori di Juventus e Paris Saint-Germain che hanno vinto nei propri Paesi. Ci sono anche alcuni giocatori del Tottenham, che è stato finalista di Champions League, ma non ha vinto nulla, e del Real Madrid, che pure è rimasto a bocca asciutta nell’ultima stagione, ma è pur sempre il Real…

Questa è la prima volta nella storia del Pallone d’Oro, su 64 edizioni, che il vincitore della precedente edizione, in questo caso il croato Luka Modrić del Real Madrid, non viene inserito nell’elenco dei candidati. Proprio Modrić l’anno scorso ha interrotto il duopolio Lionel Messi-Cristiano Ronaldo che durava dal 2008. L’argentino è candidato per la 14esima volta, il portoghese per la 16esima. Hanno cinque vittorie a testa e sono i più vincenti di sempre. Questo significa che se uno di loro due dovesse vincere, ed è molto probabile, sarebbe il giocatore con più Palloni d’Oro della storia, sei.

Tra i due, quest’anno, sembra favorito Messi (anche secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni),perché se è vero da una parte che CR7 si è cimentato nel difficile campionato italiano, vincendolo, è anche vero che Messi, oltre a vincere la Liga, è stato anche capocannoniere della Champions League. Tuttavia a favore di Ronaldo potrebbe pendere anche il successo con il Portogallo nella Nations League.

Dietro le due star indiscusse, il terzo candidato è Virgil van Dijk, difensore del Liverpool campione d’Europa. Da notare che ben metà dei candidati, cioè 15 calciatori, giocano nella Premier League, poi ce ne sono sette della Lega, tre della Serie A, due della Ligue 1, due della Eredivisie e uno solo della Bundesliga. Per quanto riguarda le nazionalità, invece, la più rappresentata è l’Olanda con cinque candidati, poi ci sono quattro francesi, tre brasiliani e altrettanti portoghesi, e due giocatori a testa per Argentina, Belgio, Inghilterra e Senegal.

Pallone d’Oro 2019: tutti i candidati

Qui di seguito vediamo un breve identikit di tutti i trenta candidati con i trofei vinti solo nella stagione 2018-2019, perché è quella a cui il premio fa riferimento.

Sadio Mané, senegalese classe 1992, attaccante/ala del Liverpool, vincitore della Champions League e della Supercoppa UEFA; vicecampione d’Africa con la sua nazionale. Capocannoniere della Premier League con 22 gol.

Sergio Agüero, argentino classe 1988, attaccante del Manchester City, ha vinto campionato, Community Schield, Coppa di Lega e Coppa d’Inghilterra con la squadra di club più il bronzo alla Coppa America con la nazionale.

Frenkie De Jong, olandese classe 1997, centrocampista, da questa stagione al Barcellona, mentre fino alla passata stagione era in forza all’Ajax con cui ha vinto campionato e Coppa dei Paesi Bassi.

Hugo Lloris, francese classe 1986, portiere del Tottenham con cui ha disputato la finale di Champions League.

Dušan Tadic, serbo classe 1988, centrocampista/ala dell’Ajax con cui ha vinto campionato, Coppa e Supercoppa dei Paesi Bassi. Nella passata stagione è stato capocannoniere dell’Eredivisie con 28 gol a pari merito con Luuk de Jong.

Kylian Mbappé, francese classe 1998, attaccante del Paris Saint-Germain con cui ha vinto il campionato e la Supercoppa francese. Nella passata stagione è stato capocannoniere della Ligue 1 con 33 gol.

Trent Alexander-Arnold, inglese classe 1998, difensore del Liverpool con cui ha vinto la Champions League e la Supercoppa Uefa.

Donny van de Beek, olandese classe 1997, centrocampista dell’Ajax con cui ha vinto campionato, Coppa e Supercoppa dei Paesi Bassi.

Pierre-Emerick Aubameyang, francese naturalizzato gabonese classe 1989, attaccante dell’Arsenal, capocannoniere della Premier League 2018-2019 con 22 gol.

Marc-André ter Stegen, tedesco classe 1992, portiere del Barcellona con cui ha vinto la Liga.

Cristiano Ronaldo, portoghese classe 1985, attaccante della Juventus con cui ha vinto il campionato. Con il Portogallo ha vinto la UEFA Nations League.

Alisson, brasiliano classe 1992, portiere del Liverpool con cui ha vinto la Champions League e la Supercoppa UEFA. Con il Brasile ha vinto la Coppa America. È stato il miglior portiere sia in Premier League, sia in Coppa America e ha vinto i premi The Best FIFA Goalkeeper, FIFA FIFPro World XI e Portiere dell’anno IFFHS.

Matthijs de Ligt, olandese classe 1999, difensore della Juventus da questa stagione; fino alla scorsa stagione è stato all’Ajax con cui ha vinto campionato e Coppa dei Paesi Bassi. È stato nominato miglior giocatore olandese del 2019 e insignito anche del premio FIFA FIFPro World XI.

Karim Benzema, francese classe 1987, attaccante del Real Madrid con cui nel 2018-2019 è arrivato terzo in campionato, in semifinale di Coppa del Re, agli ottavi di Champions League e in finale della Supercoppa UEFA.

Georginio Wijnaldum, olandese classe 1990, centrocampista del Liverpool con cui ha vinto la Champions League e la Supercoppa UEFA.

Virgil van Dijk, olandese classe 1991, difensore del Liverpool con cui ha vinto la Champions League e la Supercoppa UEFA ed è stato eletto calciatore dell’anno della Premier League e calciatore UEFA dell’anno.

Bernardo Silva, portoghese classe 1994, ala/centrocampista del Manchester City con cui ha vinto campionato, Coppa di Lega, Community Shield e Coppa d’Inghilterra. Con la nazionale portoghese ha vinto la UEFA Nations League.

Heung-min Son, sudocoreano classe 1992, ala e attaccante del Tottenham con cui ha disputato la finale di Champions League.

Robert Lewandowski, polacco classe 1988, attaccante del Bayern Monaco cui cui ha vinto il campionato e la Coppa di Germania. È stato per la quarta volta capocannoniere della Bundesliga con 22 gol.

Roberto Firmino, brasiliano classe 1991, attaccante del Liverpool con cui ha vinto Champions League e Supercoppa UEFA. Ha vinto anche la Coppa America con il Brasile.

Lionel Messi, argentino classe 1987, attaccante e centrocampista del Barcellona con cui ha vinto il campionato. Capocannoniere della Champions League con 12 gol, miglior giocatore della Liga, Scarpa d’oro per la sesta volta con 36 gol e Pichichi della Liga per lo stesso motivo.

Riyad Mahrez, algerino classe 1991, ala/attaccante del Manchester City con cui ha vinto campionato, Community Shield, Coppa di Lega e Coppa d’Inghilterra. Ha anche vinto la Coppa d’Africa con la nazionale algerina di cui è capitano.

Kevin de Bruyne, belga classe 1991, centrocampista e attaccante del Manchester City con cui ha vinto campionato, Community Shield, Coppa di Lega e Coppa d’Inghilterra.

Kalidou Koulibaly, senegalese classe 1991, difensore del Napoli. Nominato miglior difensore della Serie A. Ha finto la medaglia d’argento alla Coppa d’Africa con la nazionale senegalese di cui è capitano.

Antoine Griezmann, francese classe 1991, attaccante del Barcellona da questa stagione; fino alla passata era nell’Atletico Madrid.

Eden Hazard, belga classe 1991, centrocampista e attaccante da questa stagione al Real Madrid; fino alla passata stagione era al Chelsea con cui ha vinto l’Europa League. È capitano della nazionale belga. Nella squadra ideale FIFA FIFPro World XI nel 2018 e 2019.

Mohamed Salah, egiziano classe 1992, attaccante del Liverpool con cui ha vinto la Champions League e la Supercoppa UEFA. Capocannoniere della Premier League con 22 gol.

Marquinhos, brasiliano classe 1994, difensore del Paris Saint-Germain con cui ha vinto campionato e Supercoppa francese. Ha vinto la Coppa America con il Brasile.

Raheem Sterling, inglese di origine jamaicana classe 1994, attaccante e ala del Manchester City con cui ha vinto campionato, Community Shield, Coppa di Lega e Coppa d’Inghilterra. Bronzo con la nazionale alla Nations League.

Joao Felix, portoghese classe 1999, attaccante e ala dell’Atletico Madrid da questa stagione; fino alla passata era del Benfica con cui ha vinto il campionato portoghese. Ha conquistato la Nations League con la nazionale ed è stato nominato European Golden Boy 2019.

Pallone d’Oro femminile 2019: candidate e favorite

Per il Pallone d’Oro femminile ci sono 20 candidate e ovviamente influirà il fatto che quest’anno ci sono stati i Mondiali e che sono stati vinti dagli Stati Uniti. Qui di seguito un beve identikit delle aspiranti vincitrici:

Sarah Bouhaddi, francese classe 1986, portiere dell’Olympique Lione, ha vinto Champions League, campionato, Coppa di Francia, Trophée des Championnes.

Lucy Bronze, inglese classe 1991, difensore dell’Olympique Lione, ha vinto Champions League, campionato, Coppa di Francia, Trophée des Championnes.

Nilla Fischer, svedese classe 1984, difensore del Linköping, bronzo ai Mondiali 2019.

Pernille Harder, danese classe 1992, attaccante del Wolfsburg con cui ha vinto la Coppa di Germania.

Amandine Henry, francese classe 1989, centrocampista offensiva dell’Olympique Lione, ha vinto Champions League, campionato, Coppa di Francia, Trophée des Championnes.

Sam Kerr, australiana classe 1992, attaccante del Chelsea fino alla passata stagione alle Chicago Red Stars.

Dzsenifer Marozsán, ungherese naturalizzata tedesca classe 1992, centrocampista offensiva dell’Olympique Lione, ha vinto Champions League, campionato, Coppa di Francia, Trophée des Championnes. Calciatrice tedesca dell’anno.

Viviane Miedema, olandese classe 1996, attaccante dell’Arsenal con cui ha vinto il campionato ed è stata capocannoniere con 21 gol.

Alex Morgan, americana classe 1989, attaccante dell’Orlando Pride, campionessa del mondo con gli Stati Uniti, pallone di bronzo e scarpa d’argento ai Mondiali di Francia 2019.

Ellen White, inglese classe 1989, attaccante del Manchester City, scarpa d’oro ai Mondiali 2019 con sei gol.

Megan Rapinoe, americana classe 1985, centrocampista offensiva del Reign FC, campionessa del mondo con gli Stati Uniti, pallone d’oro, scarpa d’oro (con 6 gol) a Francia 2019 e Best FIFA Women’s Player 2019. È lei la favorita numero uno per la vittoria del Pallone d’Oro 2019.

Lieke Martens, olandese classe 1992, attaccante del Barcellona, argento ai Mondiali di Francia 2019.

Sari van Veenendaal, olandese classe 1990, portiere dell’Atletico Madrid, nella passata stagione all’Arsenal con cui ha vinto il campionato inglese. Argento ai Mondiali di Francia 2019, Best FIFA Women’s Goalkeeper 2019.

Wendie Renard, francese classe 1990, difensore centrale e capitana dell’Olympique Lione, ha vinto Champions League, campionato, Coppa di Francia, Trophée des Championnes.

Rose Lavelle, americana classe 1995, centrocampista del Washington Spirit, campionessa del mondo con gli Stati Uniti.

Marta, brasiliana classe 1986, attaccante dell’Orlando Pride, sei volte migliore giocatrice del mondo, con 17 gol è il miglior marcatore della storia dei Mondiali di calcio (maschili e femminili).

Ada Hegerberg, norvegese classe 1995, attaccante dell’Olympique Lione, ha vinto Champions League, campionato, Coppa di Francia, Trophée des Championnes. È la detentrice del Pallone d’Oro.

Kosovare Asllani, svedese classe 1989, attaccante del Tacón, bronzo ai Mondiali di Francia 2019.

Sofia Jakobsson, svedese classe 1990, attaccante del Tacón, bronzo ai Mondiali di Francia 2019.

Tobin Heath, americana classe 1988, centrocampista del Portland Thorns FC, campionessa del mondo con gli Stati Uniti.

Trofeo Kopa: chi è il miglior Under 21?

Il Trofeo Kopa viene assegnato al miglior giocatore Under 21, i candidati sono dieci e alcuni sono anche nell’elenco dei candidati per il Pallone d’Oro. Eccoli tutti:

Joao Felix (portoghese, Atletico Madrid)
Jadon Sancho (inglese, Borussia Dortmund)
Moise Kean (italiano, Everton)
Samuel Chukwueze (nigeriano, Villarreal)
Kang-In Lee (sudcoreano, Valencia)
Matthijs De Ligt (olandese, Juventus)
Mattéo Guedouzi (francese, Arsenal)
Vinicius Jr (brasiliano, Real Madrid)
Andrei Lunin (ucraino, Valladolid)
Kai Havertz (tedesco, Bayer Leverkusen)

Trofeo Yashin: chi è il miglior portiere?

Il Trofeo Yashin o Jašin è quello che France Football riserva al miglior portiere. Ecco i dieci candidati di quest’anno, alcuni dei quali, come abbiamo visto, candidati anche per il Pallone d’Oro:

André Onana (camerunese, Ajax)
Jan Oblak (sloveno, Atletico Madrid)
Manuel Neuer (tedesco, Bayern Monaco)
Hugo Lloris (francese, Tottenham)
Samir Handanovic (sloveno, Inter)
Alisson (brasiliano, Liverpool), il favorito per la vittoria del trofeo
Ederson (brasiliano, Manchester City)
Marc-Andrè Ter Stegen (tedesco, Barcellona)
Kepa Arrizabalaga (spagnolo, Chelsea)
Wojciech Szczęsny (polacco, Juventus)