Giornata importante quella di oggi e non solo per il tennis singolare maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo. Oltre alla finalissima per assegnare la medaglia d’oro del torneo e il titolo di campione olimpico della categoria, si sono anche giocate le ultime gare delle fasi a gironi sia del basket che del volley maschile, con i risultati che hanno decretato le ultime squadre a passare il turno e di conseguenza il calendario dei quarti di finale dei relativi tornei. Infine sono state assegnate tantissime medaglie, comprese venticinque d’oro, due delle quali sono andate agli azzurri (più una di bronzo), grandi protagonisti nell’atletica.

Tennis, Alexander Zverev medaglia d’oro maschile

Alexander Zverev vince la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il tedesco ha battuto Karen Khachanov con un netto 6-3, 6-1, dopo un’ora e 21 minuti di controllo totale del match, completando al meglio un torneo che lo ha visto tra i protagonisti assoluti. Prima della gara di oggi erano state quattro le sfide che avevano visto di fronte i due atleti, con un bilancio di perfetta parità: 2-2. Zverev aveva infatti vinto i primi due confronti, il primo sul cemento di San Pietroburgo nel 2016 e il secondo al Roland Garros nel 2018, mentre Khachanov aveva avuto più fortuna negli ultimi due scontri diretti, entrambi sul cemento, ovverosia a Parigi-Bercy nel 2018 e in Canada nel 2019. Ma torniamo alla finale olimpica di oggi, dove il tedesco ha sciorinato praticamente il meglio del suo repertorio, regalando anche momenti di puro spettacolo tra servizi precisi, diagonali millimetrici e perfino qualche chiusura con la volée. Nel primo set, pertanto, Khachanov fatica molto nella risposta, anche se a metà frazione tira fuori la grinta e reagisce con decisione con un paio di diritti e rovesci. Ma non basta, Zverev non molla di un centimetro e si arriva al doppio break che regala il primo set al tedesco. Il secondo atto inizia con il tedesco scatenato, che si muove e preme in ogni angolo del campo guadagnando metri, a discapito di un Khachanov che appare sfiancato. Alexander Zverev arriva a portarsi sul 5-0, quando il russo azzecca il servizio e riesce a ottenere un punto. Ma è un fuoco di paglia, e il tedesco va a chiudere col risultato di 6-1, grazie anche ai due break guadagnati nel secondo parziale, portando a casa il 16° trofeo in carriera.

Basket maschile: Italia-Francia ai quarti

L’Italia centra l’obiettivo e con la vittoria per 81-71 contro la Nigeria nell’ultima gara della fase a gironi nel Gruppo B delle Olimpiadi di Tokyo, accede ai quarti di finale, dove giocherà contro la Francia di Evan Fournier e Rudy Gobert martedì 3 Agosto alle 10:20 ora italiana. È quanto scaturito dal sorteggio di oggi, il primo nella storia del torneo di pallacanestro ai Giochi. Se i ragazzi di Meo Sacchetti passeranno il turno, dovranno vedersela poi in semifinale con la vincente di Slovenia, una delle favorite per la medaglia d’oro,  e Germania. Gli sloveni si sono aggiudicati il primo posto nel gruppo C proprio oggi, battendo in rimonta la Spagna nell’ultima sfida della fase a gironi, dopo una partenza complicata, col punteggio di 95-87. Gli iberici si qualificano comunque come secondi, e dall’altra parte del tabellone affronteranno gli Stati Uniti, mentre l’Australia se la vedrà con l’Argentina, che oggi ha battuto nettamente il Giappone per 97 a 77, passando come una delle due migliori terze (l’altra è la Germania) a discapito della Repubblica Ceca. Di seguito il tabellone con gli accoppiamenti per i Quarti di finale.

 Spagna – Stati Uniti

Australia – Argentina

Italia – Francia

Slovenia – Germania

Volley maschile, Italia-Venezuela 3-0

Ultima partita della fase a gironi per gli azzurri della pallavolo. L’Italia, già comunque qualificata, ha onorato l’impegno e battuto anche il Venezuela 3-0 (25-22, 25-15, 25-17), mantenendosi saldamente al secondo posto nel suo girone alle spalle della Polonia. Per la sfida di oggi il coach Gianlorenzo Blengini decide di ruotare i suoi uomini lasciando a riposo i vari Zaytsev e Giannelli per fargli tirare un po’ il fiato, e dare spazio a chi aveva bisogno di minutaggio, magari per ritrovarsi, come nel caso di Piano. Primo set comunque combattuto, con i venezuelani che provano a mettere in difficoltà un’Italia che si trova ad un certo punto perfino sotto di un break. Ma è solo fumo, perché sul finale del primo parziale una serie di blocchi sotto rete e la spinta di Osmany Junatorena, uno dei migliori in questa fase di qualificazione, spostano l’inerzia della gara verso la compagine azzurra, con il Venezuela che si deve arrendere: 25-22. All’inizio del secondo set sale in cattedra Matteo Piano, che diventa ancora più presente sia a muro che in attacco. Col supporto di un Daniele Lavia finalmente all’altezza delle aspettative, e un paio di diagonali micidiali di Vettori, l’Italia vince anche la seconda frazione di gara. Arriviamo così all’ultimo set, dove però la musica non cambia e lo spartito è sempre lo stesso: gli azzurri attaccano bene, chiudono bene, e concedono poco all’avversario, fino a quando in poco tempo viene a crearsi un solco insormontabile di punti fra le due squadre. Il set si chiude 25-17 per la squadra di Blengini, che ora ai quarti di finale se la dovrà vedere con l’Argentina. Di seguito il programma dei quarti:

Polonia-Francia

Italia-Argentina

Giappone-Brasile

Russia-Canada 

Olimpiadi Tokyo 2020: gli ori assegnati oggi

Sono venticinque in totale le medaglie d’oro assegnate nella giornata di oggi, distribuiti nel tennis, nuoto, golf, ginnastica artistica, scherma, atletica, BMX Freestyle, sollevamento pesi, badminton, tuffi e vela. Per l’Italia, trionfo nell’Atletica, sia nel Salto in alto maschile, con l’oro conquistato da uno strepitoso Gianmarco Tamberi, che nei 100 metri maschile, col trionfo e il primo posto di Lamont Marcell Jacobs. Gli azzurri hanno conquistato anche un’importante medaglia di bronzo nella Staffetta 4×100 misti maschile dietro a USA e Gran Bretagna, grazie alla bella prova di Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi. Per il resto, oro nel tennis doppio femminile a Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova (Repubblica Ceca), ad Anastasia Pavlyuchenkova e Andrey Rublev (COR) nel tennis doppio misto, e alla Francia nella Scherma, fioretto a squadre maschile.

Atletica, salto triplo femminile
1 Yulimar Rojas (Venezuela)
2 Patricia Mamona (Portogallo)
3 Ana Peleteiro (Spagna)

Atletica, salto in alto maschile
Gianmarco Tamberi (Italia)
1 Mutaz Essa Barshim (Qatar)
3 Maksim Nedasekau (Bielorussia)

Atletica, 100 metri maschile
Lamont Marcell Jacobs (Italia)
2 Fred Kerley (USA)
3 André de Grasse (Canada)

Atletica, lancio del peso femminile
1 Gong Lijiao (Cina)
2 Raven Saunders (USA)
3 Valerie Adams (Nuova Zelanda)

Badminton, singolare femminile
1 Chen Yu Fei (Cina)
2 Tai Tzu-Ying (Cina Taipei)
3 V. Sindhu Pusarla (India)

Ciclismo BMX Freestyle, Park femminile
1 Charlotte Worthington (Gran Bretagna)
2 Hannah Roberts (USA)
3 Nikita Ducarroz (Svizzera)

Ciclismo BMX Freestyle, Park maschile
1 Logan Martin (Australia)
2 Daniel Dhers (Venezuela)
3 Declan Brooks (Gran Bretagna)

Nuoto, 50 stile libero maschile
1 Caeleb Dressel (USA)
2 Florent Manaudou (Francia)
3 Bruno Fratus (Brasile)

Nuoto, 50 stile libero femminile
1 Emma McKeon (Australia)
2 Sarah Sjoestroem (Svezia)
3 Pernille Blume (Danimarca)

Nuoto, 1500 stile libero maschile
1 Robert Finke (USA)
2 Mykhailo Romanchuk (Ucraina)
3 Florian Wellbrock (Germania)

Nuoto, staffetta 4×100 misti femminile
1 Australia
2 USA
3 Canada

Nuoto, staffetta 4×100 misti maschile
1 USA
2 Gran Bretagna
Italia (Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso, Alessandro Miressi)

Tuffi, trampolino 3 m femminile
1 Shi Tingmao (Cina)
2 Wang Han (Cina)
3 Krysta Palmer (USA)

Vela, Laser maschile
1 Matt Wearn (Australia)
2 Tonci Stipanovic (Croazia)
3 Hermann Tomasgaard (Norvegia)

Vela, Laser Radial femminile
1 Anne-Marie Rindom (Danimarca)
2 Josefin Olsson (Svezia)
3 Marit Bouwmeester (Paesi Bassi)

Tennis, singolare maschile
1 Alexander Zverev (Germania)
2 Karen Khachanov (COR)
3 Pablo Carreno Busta (Spagna)

Tennis, doppio femminile
1 Barbora Krejcikova / Katerina Siniakova (Repubblica Ceca)
2 Belinda Bencic / Viktorija Golubic (Svizzera)
3 Laura Pigossi / Luisa Stefani (Brasile)

Tennis, doppio misto
1 Anastasia Pavlyuchenkova / Andrey Rublev (COR)
2 Elena Vesnina / Aslan Karatsev (COR)
3 Ashleigh Barty / John Peers (Australia)

Golf, stroke play individuale maschile
1 Xander Schauffele (USA)
2 Rory Sabbatini (Slovacchia)
3 Pan C T (Cina Taipei)

Ginnastica artistica, corpo libero maschile
1 Artem Dolgopyat (Israele)
2 Rayderley Zapata (Spagna)
3 Xiao Ruoteng (Cina)

Ginnastica artistica, volteggio femminile
1 Rebeca Andrade (Brasile)
2 Mykayla Skinner (USA)
3 Yeo Seojeong (Corea del Sud)

Ginnastica artistica, cavallo con maniglie maschile
1 Max Whitlock (Gran Bretagna)
2 Lee Chih Kai (Cina Taipei)
3 Kazuma Kaya (Giappone)

Ginnastica artistica, parallele asimmetriche femminile
1 Nina Derwael (Belgio)
2 Anastasiia Iliankova (COR)
3 Sunisa Lee (USA)

Scherma, fioretto a squadre maschile
1 Francia
2 COR
3 USA

Sollevamento pesi, 76 kg femminile
1 Neisi Patricia Dajomes Barrera (Ecuador)
2 Katherine Elizabeth Nye (USA)
3 Aremi Fuentes Zavala (Messico)