Si è tenuto ieri alle ore 13:00 italiane il sorteggio dei quarti di finale del torneo di basket maschile ai Giochi Olimpici. L’esito delle operazioni andate in scena alla Saitama Super Arena ha decretato i seguenti accoppiamenti: Italia-Francia, USA-Spagna, Slovenia-Germania e Australia-Argentina.

Le 8 nazionali qualificate sono state divise in due urne: nella prima sono state inserite le tre vincitrici dei gironi, ovvero Francia, Australia e Slovenia, e il Team USA quale migliore seconda classificata. Nella seconda urna, invece, Italia e Spagna (le due rimanenti seconde classificate) più Germania e Argentina (le due migliori terze). Il regolamento, inoltre, prevedeva l’impossibilità di scontri tra nazionali che si erano già affrontate nei gironi eliminatori.

Italbasket, buone indicazioni con la Nigeria

L’Italia si è qualificata alla fase ad eliminazione diretta battendo nella terza partita la Nigeria al termine di una grande prestazione. Dopo la qualificazione ai Giochi in extremis, il cammino degli azzurri è stato in crescendo se si eccettua lo stop maturato di misura con l’Australia al secondo turno. All’esordio nel gruppo B di Tokyo 2020, infatti, la nazionale guidata da coach Meo Sacchetti ha ben figurato battendo per 92-82 una buona Germania. Nella seconda giornata, invece, è arrivata la sconfitta per 86-83 contro i “canguri”, un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca poiché sarebbe bastato poco per portare a casa anche quel match. Nella terza e ultima partita del girone, però, gli azzurri sono stati protagonisti di una gara quasi impeccabile con capitan Melli (15 punti) vero e proprio trascinatore. La selezione africana, che aveva battuto in amichevole il Team USA prima dei Giochi, era considerata una delle possibili outsider ma, pur con continui sorpassi e controsorpassi nel risultato, gli azzurri hanno portato a casa una gara importantissima che è valsa la qualificazione da seconda classificata.

Dopo il largo vantaggio ottenuto nel primo quarto (+15), la nazionale italiana ha faticato non poco nella parte centrale del match, per poi uscire nell’ultimo quarto con testa e cuore. Sugli scudi Mannion (14 punti), Polonara (13) e Fontecchio (12), ma è fondamentale recuperare al più presto il miglior Gallinari. Per lui solo 3 punti e una gara nervosa nella quale è stato limitato dai falli.

Ora la Francia che ha piegato gli USA

Martedì 3 agosto l’avversaria dell’Italia sarà la Francia, che ha chiuso il gruppo A a punteggio pieno dopo aver battuto rispettivamente USA all’esordio, Repubblica Ceca e Iran. I transalpini, dunque, contrariamente al pronostico della vigilia, hanno strappato il raggruppamento agli americani, dati per nettamente favoriti. Insomma, sarà un’altra sfida di altissimo livello per Sacchetti e i suoi, poiché dalla loro parte i “galletti” avranno gli NBA Evan Fournier e Rudy Gobert che in queste Olimpiadi sembrano letteralmente scatenati.

La vincente tra Italia e Francia se la vedrà con la nazionale che uscirà vincitrice dalla sfida tra Slovenia e Germania, sorteggiate anch’esse nella parte alta del tabellone. Gli sloveni hanno letteralmente dominato il gruppo C, risultando la nazionale che ha messo a segno più canestri dall’inizio del torneo (329), merito soprattutto di un Luka Doncic che è parso leggermente in flessione solo nell’ultima sfida vinta contro la Spagna. La Slovenia parte favorita sulla carta al cospetto di una Germania che ha staccato il pass per i quarti da migliore terza e dopo aver vinto solo una gara su tre nel gruppo B, quella con la Nigeria (99-92), oltretutto con qualche sofferenza di troppo.

La parte bassa del tabellone

Nella parte bassa del tabellone, invece, la Spagna, due vittorie e una sconfitta nel gruppo vinto dalla Slovenia, se la vedrà con gli Stati Uniti. Le stelle della Nba, dopo il ko iniziale contro la Francia, si sono ritrovate battendo nettamente Iran e Repubblica Ceca. Inevitabile che la bilancia penda dalla parte del Team USA che, al di là della sconfitta contro i transalpini, ha uno score pazzesco alle Olimpiadi: 139 vittorie e 6 sconfitte, 15 ori conquistati dall’ingresso nella manifestazione avvenuta nel 1936. Guai, però, a dare le Furie Rosse per spacciate, poiché la selezione allenata da Sergio Scariolo è campione del mondo in carica si è giocata la conquista del girone fino all’ultimo con la Slovenia, confermando di avere individualità in grado di mettere in difficoltà chiunque, da Ricky Rubio (nell’ultimo match con la Slovenia) ad Alberto Abalde, che ha una buona media con le triple in questi Giochi, senza dimenticare Sergio Llull e Rudy Fernandez.

La vincente troverà in semifinale una tra Australia e Argentina. Superfluo sottolineare che dall’Argentina di Sergio Hernández ci si attendeva qualcosa in più dopo l’argento ai Mondiali del 2019, anche se lo score ai Giochi non è mai stato trascendentale a parte l’oro del 2004 (un bronzo nel 2008, un quarto posto nel 2012 e un ottavo posto nel 2016). Confermando 8/11 della selezione che ha affrontato i Mondiali, il coach dell’Australia, Brian Goorjian, ha centrato tre vittorie sue tre nel gruppo dell’Italia, confermando un processo di maturazione che aveva solo bisogno di tempo per dare dei frutti. Patty Mills e soci hanno così buone chance di entrare tra le prime quattro, grazie alla conferma della bontà egli innesti di Matisse Thybulle e Dante Exum, elementi che hanno maturato un’esperienza importante in Usa.

Basket maschile: il programma dei quarti di finale

Slovenia-Germania – martedì 3 agosto, ore 3.00

USA-Spagna – martedì 3 agosto, ore 6.40

ITALIA-Francia – martedì 3 agosto, ore 10.20

Australia-Argentina – martedì 3 agosto, ore 14.00

Semifinali

Vincente Italia-Francia vs Vincente Slovenia-Germania

Vincente Spagna-Stati Uniti vs Vincente Australia-Argentina