Si è completato ieri il primo turno del torneo maschile di basket alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le sorprese non sono mancate e a fare particolarmente rumore è l sconfitta del Team USA. Che la selezione allenata da Gregg Popovich si stesse approcciando non propriamente nel modo giusto ai Giochi è stato chiaro già dall’amichevole persa contro la Nigeria prima delle Olimpiadi. Un campanello dall’arme che probabilmente qualcuno non ha colto a dovere e che ha portato alla sconfitta all’esordio contro la Francia.

Tokyo 2020: gli USA partono con un K.O.

I galletti allenati da Vincent Collet hanno avuto la meglio sulle stelle statunitensi per 83-76, al termine di una sfida molto interessante. Gli USA, imbattuti da 25 partite di fila ai Giochi, hanno controllato il primo tempo chiudendo con un vantaggio di 8 punti, ma nel terzo quarto subiscono un parziale di 25-11 e nel quarto non riescono a reagire ai colpi di uno scatenato Evan Fournier (30 punti). Agli statunitensi non bastano Holyday (18 punti) e Adebayo (12). Durant, nervoso, finisce fuori per falli nel finale. Gli USA non perdevano all’esordio dei Giochi da 17 anni, rimangono i favoriti del torneo (139 vittorie contro 6 sconfitte), ma è un dato di fatto che non siano più imbattibili.

Nell’altra sfida del raggruppamento A, la Repubblica Ceca batte l’Iran per 84-78 e si mantiene agganciata alla Francia in vetta al girone.

Gruppo B: l’Italia inizia bene

Nel gruppo B l’Australia batte la Nigeria per 84-67. La selezione africana era considerata una delle potenziali sorprese del torneo, anche per via della vittoria in amichevole sugli USA, ma gli Aussie sono stati protagonisti di una prova maiuscola alla Saitama Super Arena, chiudendo addirittura con un attivo di 17 punti di vantaggio dopo che nei primi due quarti la gara era rimasta sostanzialmente aperta. Nello stesso impianto si è giocata la prima gara dell’Italia di Romeo Sacchetti contro la Germania ed è stata una affermazione convincente da parte degli azzurri. E dire che i nostri non erano partiti benissimo, ma nell’ultimo quarto hanno effettuato il sorpasso mettendo assieme ben 12 punti di fila. L’Italia ha dimostrato di essere un gruppo forte e di non poter prescindere da Danilo Gallinari, che in 26 minuti ha messo a segno 18 punti. Maiuscola la prestazione di Simone Fontecchio (20 punti con 7/13 al tiro), ottimo Stefano Tonut (18 punti) e capitan Nicolò Melli (13 punti e 9 rimbalzi).

Nel gruppo C, infine, comandano Slovenia e Spagna con 2 punti. Gli spagnoli, considerati tra i favoriti per la vittoria finale assieme agli USA, hanno superato con il punteggio di 88-77 i padroni di casa del Giappone. Gli iberici hanno impiegato i primi 10 minuti per carburare, ma una volta trovato l’ingranaggio giusto hanno preso letteralmente il volo. I nipponici hanno sostanzialmente tenuto botta fino al 26-26, poi hanno perso di mano il match e nonostante un tentativo di reazione verso il finire del terzo quarto, non sono più rientrati in gara.

Attenzione alla Slovenia, che ha in Luka Doncic il vero e proprio trascinatore. La selezione europea si è affermata con il punteggio di 118-100 sull’Argentina, una delle formazioni che in griglia parte dietro le favorite. Straripante la prestazione del fenomeno in forza ai Dallas Mavericks, che chiude con 48 punti (seconda prestazione olimpica di sempre dopo i 55 punti di Oscar Schmidt a Seul ’88), 11 rimbalzi e 5 assist.

Basket maschile: i match del 2° turno

La seconda giornata del torneo maschile di basket prende il via mercoledì notte con Nigeria e Germania che andranno a caccia della prima vittoria nel gruppo B. Non dovrebbero avere problemi gli USA, che affronteranno invece l’Iran, mentre l’Italia se la dovrà vedere con l’Australia: sarà una prova di maturità importante per gli azzurri, che vincendo metterebbero una seria ipotetica verso la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. L’ultima gara di mercoledì vede impegnate alle 14:00 le due leader del gruppo A, ovvero  Repubblica Ceca e Francia. Giovedì, il primo turno si completa prima con Slovenia-Giappone, in cui i balcanici partono con i favori del pronostico, e poi con la sfida tra Spagna e Argentina che promette scintille.

MERCOLEDÌ 28 LUGLIO

Ore 3:00 Nigeria-Germania

Ore 6:40 Stati Uniti-Iran

Ore 10:20 Italia-Australia

Ore 14:00 Repubblica Ceca-Francia

GIOVEDÌ 29 LUGLIO

Ore 6:40 Slovenia-Giappone

Ore 14:00 Spagna-Argentina

I risultati primo turno

Iran-Repubblica Ceca 78-84

Italia-Germania 92-82

Australia-Nigeria 84-67

Francia-Stati Uniti 83-76

Argentina-Slovenia 100-118

Giappone-Spagna 77-88

Le classifiche

GRUPPO A

Repubblica Ceca 2

Francia 2

Iran 1

Stati Uniti 1

 

GRUPPO B

Italia 2

Australia 2

Nigeria 0

Germania 0

 

GRUPPO C

Slovenia 2

Spagna 2

Argentina 1

Giappone 0