L’Italia raggiunge quota 10 medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. A conquistare un altro primo gradino del podio è la coppia composta da Ruggero Tita e Caterina Banti, che si sono imposti nella vela. Il 32enne trentino e la 37enne romana hanno conquistato il successo nel Nacra 17, specialità nella quale oggi il tricolore può vantare ben 10 successi alle Olimpiadi.

Ottimo argento nella canoa sprint, nel doppio maschile sulla distanza di 500 metri. A ottenere il secondo posto sono stati Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, che hanno concluso la loro prova con il tempo di 1’48″08, battendo al fotofinish la Spagna di Moreno e Dominguez, solo medaglia di bronzo. Il primo posto e la conseguente medaglia d’oro sono andate ai cinesi Liu e Ji.

Nuoto di fondo: bronzo per Taddeucci

Ginevra Taddeucci ha conquistato la medaglia di bronzo nel nuoto di fondo nella 10 km femminile, chiudendo al terzo posto la finale tra le acque della Senna. Medaglia d’oro per l’olandese Sharon van Rouwendaal (2h03’34″2), mentre l’argento è andato all’australiana Moesha Johnson. Solo sesto posto per l’altra azzurra, Giulia Gabbrielleschi.

Italvolley famminile in finale contro gli USA

Dopo la delusione per l’Italia maschile di volley, arriva la finale per la compagine femminile guidata da Julio Velasco. Le azzurre hanno rimontato lo svantaggio in ogni set battendo la Turchia per 3-0, esattamente come nella fase a gironi, con il punteggio finale di 25-22, 25-19, 25-22. Sarà, quindi, la prima medaglia olimpica in assoluto per la pallavolo femminile: ora la battaglia per l’oro contro gli USA, che a loro volta hanno eliminato il brasile in 5 set per 3-2. Molto soddisfatto, inevitabilmente, il CT Julio Velasco: “Già passare i quarti non era mai stato fatto, vincere la semifinale ancora 3-0 rimontando sempre è tanta roba dal punto di vista del carattere. Ora siamo in finale, abbiamo un sogno e si gioca per vincere. Solo che c’è un piccolo problema, che c’è un avversario. Con gli Usa sarà una partita difficilissima – aggiunge – ma noi daremo tutto e non dobbiamo essere troppo emozionati. Dobbiamo tornare ad essere freddi – ha aggiunto – focalizzati e giocare senza paura. Oggi abbiamo fatto più errori del solito che in finale non possiamo permetterci. In questa finale siamo degli outsider e vediamo cosa riusciamo a fare, ma sicuramente ce la metteremo tutta”.

Delusione Iapichino

Niente da fare per Larissa Iapichino, che ottiene solo il quarto posto nella finale del salto in lungo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La miglior misura dell’azzurra è stata di 6.87, contro i 7.10 della statunitense Tara Davis vincitrice della specialità; medaglia d’argento per la campionessa olimpica di Tokyo 2020, la tedesca Malaika Mihambo con 6.98, mentre il bronzo va all’altra american Jasmine Moore con 6,96. “Non posso essere contenta, la gara era alla mia portata. Sono stata scema, mi dispiace perché questa Olimpiade è una opportunità che sfuma ma sono grata di esserci stata”, ha dichiarato al termine della prova.

Le speranze di medaglia del 9 agosto

Nella terzultima giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024, le speranze di medaglia per l’Italia sono riposte innanzitutto in Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, che punteranno al doppio podio nella 10 chilometri maschile. Sofia Raffaelli, dopo aver dominato il concorso generale individuale di ginnastica ritmica, cercherà il bis assieme a Milena Baldassari. Sul fronte delle arti marziali, Simone Alessio cercherà uno dei primi tre posti nella categoria -80 chilogrammi di taekwondo. Frank Chamizo affronterà la sua terza Olimpiade nella lotta libera, mentre Antonino Pizzolato proverà quantomeno a confermare il bronzo ottenuto a Tokyo 2020 nella categoria -89 chilogrammi. Nel volley maschile, gli uomini di Fefé De Giorgi andranno a caccia del terzo posto nella finalina contro gli USA. Attenzione anche a Chiara Pellacani, che ha raggiunto la finale dal trampolino da 3 metri nei tuffi. Nadia Battocletti punterà a una medaglia nella prova dei 10.000 metri.