Con il terzo turno di ieri si è conclusa la fase a gironi del torneo di calcio maschile a Tokyo 2020. Sabato 31 luglio prenderanno il via i quarti di finale e di conseguenza la competizione si avvierà alla conclusione. La terza e ultima giornata dei gironi eliminatori ha emesso i suoi verdetti e dopo Euro 2020 c’è un’altra delusione per la Germania, che con il pareggio per 1-1 contro la Costa d’Avorio di Kessié, Kouamé e Singo, è stata subito eliminata. I tedeschi chiudono così al 3° posto nel gruppo D con soli 4 punti, alle spalle appunto della selezione africana, che si qualifica come seconda con 5 punti, e del Brasile (7). La nazionale verdeoro ha concluso il suo girone centrando la seconda vittoria: 3-1 all’Arabia Saudita (0 punti) grazie alle reti di Matheus Cunha e alla doppietta di Richarlison, attaccante dell’Everton che si sta rivelando un vero e proprio mattatore della rassegna.

Tokyo 2020, calcio maschile: fuori Germania, Francia e Argentina

Nel gruppo A fa rumore l’eliminazione della Francia, probabilmente la maggiore delusione di questi Giochi Olimpici. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Messico e la vittoria per 4-3 ai danni del Sudafrica, i galletti cedono nettamente al Giappone (0-4) e salutano le Olimpiadi assieme ai Bafana Bafana. Passano i Giapponesi, primi con 9 punti, e i messicani (6 punti), vittoriosi per 3-0 sul Sudafrica. Eliminata anche l’Argentina nel gruppo C, che saluta assieme all’Australia. L’Albiceleste pareggia 1-1 contro la Spagna in extremis, ma non riesce ad evitare l’eliminazione. In questo girone passano appunto le Furie Rosse con 5 punti (una vittoria e due pareggi) e l’Egitto, che batte 2-0 i “canguri” e sale a quota 4 sopravanzando l’Argentina in virtù di una migliore classifica avulsa.

Nel Gruppo B, infine, passano ai quarti la Corea del Sud (6) e la Nuova Zelanda (4). I sudcoreani hanno ottenuto la loro seconda vittoria del torneo travolgendo con un punteggio tennistico l’Honduras (6-0), grazie al fuoriquota Ui-Jo Wang, l’attaccante classe 1992 del Bordeaux che ha messo a segno una tripletta. Finisce 0-0, invece, l’altra sfida tra neozelandesi e la Romania, che torna a casa per via della peggiore differenza reti rispetto proprio agli ultimi avversari del girone.

Il tabellone dei quarti di finale

In virtù dell’esito dei gironi, sabato 31 luglio si giocheranno i quarti di finale. Il menu si apre con Spagna-Costa d’Avorio alle ore 10:00 italiane: sarà una sfida molto interessante per via del tasso tecnico soprattutto della rosa iberica. Entrambe arrivano tra l’altro imbattute all’evento, ragion per cui si prospetta una gara tiratissima.

Alle 11:00, tocca a Giappone-Nuova Zelanda, con i nipponici padroni di casa che dopo aver dominato il girone con tre vittorie su tre, partono favoriti rispetto agli avversari, qualificatisi per il rotto della cuffia. Alle 12:00, invece, il Brasile di Dani Alves parte con i favori del pronostico contro l’Egitto: i verdeoro sono campioni in carica e hanno intenzione di concedere il bis dopo il trionfo di Rio 2016. Chiude il programma la sfida tra Corea del Sud e Messico alle ore 13:00: curiosamente, si affrontano due selezioni che hanno fatto molto bene a Londra 2021. I Messicani vinsero la medaglia d’oro battendo il Brasile, mentre i sudcoreani il bronzo superando il Giappone nella “finalina”.

Spagna-Costa d’Avorio (alle 10:00 del mattino ore italiane)

Giappone-Nuova Zelanda (alle 11:00, ore italiane)

Brasile-Egitto (alle 12:00, ore italiane)

Corea del Sud-Messico (alle 13:00, ore italiane).

Calcio femminile: gli accoppiamenti dei quarti di finale

Venerdì 30 luglio si giocheranno, intanto, i quarti di finale del torneo di calcio femminile. Si parte alle ore 10:00 italiane con la sfida tra Canada e Brasile. Le canadesi hanno chiuso il gruppo E al secondo posto con 5 punti frutto di una vittoria e due pareggi, mentre il Brasile ha conquistato la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta chiudendo il gruppo F a quota 7 punti e al secondo posto per via della differenza reti. Le verdeoro partono sulla carta con i favori del pronostico. Alle 11:00 toccherà invece a Gran Bretagna-Australia: le britanniche si sono qualificate vincendo il gruppo E con 7 punti, mentre le australiane hanno staccato il pass per i quarti come una delle due migliori terze e non partono proprio con i favori del pronostico.

Il programma prosegue alle 12:00 con Svezia-Giappone: le scandinave, dopo aver dominato il gruppo G con tre vittorie su tre, si candidano alle semifinali contro le nipponiche, arrivate a questo punto come l’altra migliore terza classificata nel gruppo E. Chiude alle 13:00 la sfida che si preannuncia avvincente tra Stati Uniti e Olanda: le statunitensi hanno in parte deluso nel girone G, chiudendo al secondo posto con una vittoria, un pareggio e una sconfitta, mentre le “orange” hanno vinto il gruppo F segnando qualcosa come 21 gol, ma subendone anche 8. Sulla carta, gli USA hanno qualcosa in più, ma per quanto visto fin qui, guai a dare qualcosa per scontato.

Canada-Brasile (alle 10:00 ore italiane)

Gran Bretagna-Australia (alle 11:00 ore italiane)

Svezia-Giappone (alle 12:00 ore italiane)

Stati Uniti-Olanda (alle 13:00 ore italiane)