Archiviato il 2° gran premio della stagione con la vittoria in Arabia Saudita di Sergio Perez davanti al compagno Max Verstappen e a Fernando Alonso, la Formula 1 torna in pista a Melbourne. Il prossimo 2 aprile, infatti, si correrà il Gran Premio d’Australia, terza prova del Mondiale 2023. Si correrà sul circuito dell’Albert Park, già attivo a partire dagli anni 50’ del 1900, poi però rimasto inutilizzato per diverso tempo a causa di proteste ambientaliste, tanto che tra il 1985 e il 1996 il GP d’Australia si è disputato sul circuito cittadino di Adelaide. Nonostante la pista attuale sia la risultante di strade perimetrali dell’Albert Park e di vie normalmente aperte alla circolazione, rimane una pista molto veloce, costituita da 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra. La lunghezza totale del tracciato è di 5,303 km, mentre il record della pista in gara lo detiene Charles Leclerc, che lo scorso anno ha fermato il cronometro in 1:20.260 (suo anche il record in prova con 1:17.868). Il monegasco della Ferrari è stato il vincitore della passata edizione del GP d’Australia, che non si era invece disputato nel 2020 e nel 2021 per via della pandemia di Covid-19. Attualmente, il pilota che vanta il maggior numero di successi in questa gara è Michael Schumacher (4), davanti a Jenson Button e Sebastian Vettel (3 a testa). La scuderia che vanta il maggior numero di trionfi è la McLaren (11), che detiene anche il record di pole position (10). Il recordman delle pole è invece Lewis Hamilton (8), che però è riuscito a vincere solo due volte partendo davanti a tutti.

I favoriti del weekend di Melbourne

Per il weekend, le favorite rimangono manco a dirlo le Red Bull, con l’Aston Martin di Fernando Alonso subito a ruota. La Ferrari deve ancora lavorare sullo sviluppo della vettura e a Melbourne si presenterà con una sospensione posteriore nuova, che ha lo scopo di ridurre il degrado delle gomme.

GP Australia: dove vederlo in TV e streaming

Il weekend del GP d’Australia di Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport F1, mentre in streaming appuntamento live su Sky Go e Now. Su TV8, invece, in differita solo qualifiche e gara (anche in streaming sul sito Tv8.it).

DIRETTA TV SKY SPORT F1

Venerdì 31 marzo 2023

ore 03:30 Prove Libere 1

ore 07:00 Prove Libere 2

Sabato 1 aprile 2023

ore 03:30 Prove Libere 3

ore 07:00 Qualifiche

Domenica 2 aprile 2023

ore 07:00 Gara

MotoGP, GP Argentina 2023: Bagnaia a caccia del bis

Giusto il tempo di archiviare il GP del Portogallo che la MotoGP deve già prepararsi per la seconda corsa della stagione, ovvero il Gran Premio d’Argentina. Si correrà nel weekend sul Termas de Rio Hondo, circuito progettato dall’italiano Jarno Zaffelli nella provincia di Santiago del Estero nel Nord dell’Argentina. Dopo essersi disputato saltuariamente fino al 1999, il GP d’Argentina è entrato stabilmente nel calendario del Motomondiale a partire dal 2014, anche se nel 2020 e nel 2021 l’appuntamento è saltato per via dell’emergenza da Covid-19. Nel 2022 la pista del Termas de Rio Hondo è entrata nella storia della MotoGP per via della prima vittoria nella top class da parte dell’Aprilia di Aleix Espargarò.

Il tracciato è lungo in totale 4.806 m e consta di 14 curve. Il record della pista lo detiene Valentino Rossi, che nel 2015 ha fermato il tempo con la sua Yamaha in 1:39.019. I recordman di vittorie sono Mick Doohan, Hugh Anderson e Marc Márquez, appaiati in testa a quota 3 successi, mentre il “Dottore” è l’unico italiano ad aver vinto in Argentina nella classe regina, proprio nel 2015.

I favoriti del weekend

Le Ducati non sembrano avere storicamente un grande feeling con la pista argentina, ma Francesco Bagnaia, vincitore sia della Sprint Race sia della gara domenicale al Portimao, si candida come favorito numero uno al successo in Argentina, che rappresenterebbe anche la prima assoluta per la casa di Borgo Panigale. Per il particolare feeling che ha con il circuito, Marc Marquez avrebbe potuto essere uno dei protagonisti, ma lo spagnolo salterà l’appuntamento per via di un intervento chirurgico alla mano. Parte più indietro Fabio Quartararo, che deve prima ritrovare il feeling con una Yamaha parsa in grande difficoltà in terra lusitana. Insomma, i rapporti di forza devono ancora essere definiti e il circuito argentino potrebbe dare qualche indicazione in più in questo senso.

GP Argentina MotoGP: dove vederlo in TV e streaming

Il weekend argentino della MotoGP sarà trasmesso integralmente da Sky sul canale Sky Sport MotoGP. In streaming, invece, appuntamento live su Sky Go e Now TV. TV8 (anche in streaming sul sito TV8.it) trasmetterà in diretta solo la Sprint Race, la gara di domenica 2 aprile solo in differita.

DIRETTA TV SKY MOTOGP

Venerdì 31 marzo 2023

ore 15:45 Prove Libere 1

ore 20:00 Prove Libere 2

Sabato 1 aprile 2023

ore 15:50 Prove Libere 3

ore 20:00 Sprint Race

Domenica 2 aprile 2023

ore 19:00 Gara