Sarà Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati ufficiale, a partire in pole position nel GP di Germania della MotoGP. Al Sachsenring, il pilota piemontese ha fermato il tempo in 1:19.931. Alle sue spalle il campione del mondo in carica, Fabio Quartararo, che ha chiuso con 76 millesimi di ritardo ed è parso abbastanza nervoso per via delle difficoltà incontrate dalla sua Yamaha ufficiale. L’ultima casella della prima fila sarà occupata dalla Ducati Pramac di Zarco, che ha girato con 96 millesimi di ritardo rispetto al pole-man.

La prima posizione della seconda fila sarà occupata da Aleix Espargarò, che continua ad avere un rendimento costante con la sua Aprilia. Di fianco a lui le Ducati di Fabio Di Giannantonio (team Gresini) e Jack Miller. Buon 7° tempo per Luca Marini, in sella alla Ducati del team VR46, a lungo in lotta per posizioni più nobili durante le qualifiche di ieri. Delusione per Enea Bastianini, che non riesce ad andare oltre la 17ª posizione. Non va otre il 13° posto la Honda ufficiale – orfana di Marc Marquez – con Pol Espargaro.

Oggi, l’appuntamento con la gara è alle ore 14:00 in diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in chiaro su TV8, mentre in streaming il GP di Germania della MotoGP si potrà seguire tramite Sky GO, Now e sul sito di TV8.it. Bagnaia, non solo per la pole position, parte con i favori del pronostico, ma dovrà guardarsi dalle altre Desmosedici oltre che dalla Yamaha di Quartararo, che dovrà trovare il miglior compromesso sull’assetto.

MotoGP, GP Germania 2022: la griglia di partenza

PRIMA FILA

1 Francesco Bagnaia (Ducati)

2 Fabio Quartararo (Yamaha)

3 Johann Zarco (Ducati)

SECONDA FILA

4 Aleix Espargaro (Aprilia)

5 Fabio Di Giannantonio (Ducati)

6 Jack Miller (Ducati)

TERZA FILA

7 Luca Marini (Ducati)

8 Jorge Martin (Ducati)

9 Maverick Vinales (Aprilia)

QUARTA FILA

10 Takaaki Nakagami (Honda)

11 Marco Bezzecchi (Ducati)

12 Joan Mir (Suzuki)

QUINTA FILA

13 Pol Espargaro (Honda)

14 Miguel Oliveira (Ktm)

15 Brad Binder (Ktm)

SESTA FILA

16 Alex Marquez (Honda)

17 Enea Bastianini (Ducati)

18 Stefan Bradl (Honda)

SETTIMA FILA

19 Remy Gardner (Ktm)

20 Franco Morbidelli (Yamaha)

21 Andrea Dovizioso (Yamaha)

OTTAVA FILA

22 Raul Fernandez (Ktm)

23 Darryn Binder (Yamaha)

Formula 1: Verstappen in pole a Montreal

Sarà Max Verstappen a partire in pole position nel GP del Canada 2022 di Formula 1. L’olandese della Red Bull ha ottenuto il miglior tempo al termine di una sessione di qualifiche in cui i piloti hanno dovuto fare i conti anche con la pioggia. L’asfalto bagnato, come spesso accaduto in passato, ha rimescolato le carte con diverse sorprese sulla griglia di partenza. Di fianco al campione del mondo in carica, infatti, partirà in prima fila la Alpine di Fernando Alonso. L’esperto spagnolo si è letteralmente gasato sull’asfalto bagnato, ottenendo con le gomme intermedie un secondo tempo che rappresenta il suo miglior risultato da quando è tornato a correre in Formula 1.

Terzo posto per la Ferrari di Carlos Sainz, che proverà ad impensierire Verstappen facendo sostanzialmente gioco di squadra e aiutando Charles Leclerc. Il suo compagno di team, infatti, dovrà partire dall’ultima fila (penultima posizione) dopo aver deciso di montare il quarto motore, un nuovo turbo e una nuova centralina. Insomma, per il monegasco si prospetta una gara molto complicata: servirà una guida perfetta, una strategia impeccabile e tanta fortuna quantomeno per arrivare a punti e limitare i danni dopo tre weekend tutt’altro che favorevoli.

In quarta posizione troviamo Lewis Hamilton con la prima delle Mercedes, mentre in terza fila si piazzano a sorpresa entrambe le Haas, quelle di Kevin Magnussen e Mick Schumacher. Completano la top 10 Esteban Ocon, George Russell, Daniel Ricciardo e Guanyu Zhou. Sergio Perez partirà invece dalla 13ª posizione dopo essere finito contro le protezioni nel Q2.

Oggi, l’appuntamento con la gara di Montreal è alle 22:00 con la gara in diretta TV su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, mentre in streaming live le piattaforme di riferimento sono Sky Go e Now.

Formula 1, GP del Canada: la griglia di partenza

PRIMA FILA

1 Max Verstappen (Red Bull)

2 Fernando Alonso (Alpine)

SECONDA FILA

3 Carlos Sainz (Ferrari)

4 Lewis Hamilton (Mercedes)

TERZA FILA

5 Kevin Magnussen (Haas)

6 Mick Schumacher (Haas)

QUARTA FILA

7 Esteban Ocon (Alpine)

8 George Russell (Mercedes)

QUINTA FILA

9 Daniel Ricciardo (McLaren)

10 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

SESTA FILA

11 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

12 Alexander Albon (Williams)

SETTIMA FILA

13 Sergio Perez (Red Bull)

14 Lando Norris (McLaren)

OTTAVA FILA

15 Pierre Gasly (AlphaTauri)

16 Sebastian Vettel (Aston Martin)

NONA FILA

17 Lance Stroll (Aston Martin)

18 Nicholas Latifi (Williams)

DECIMA FILA

19 Charles Leclerc (Ferrari), penalizzato per utilizzo della quarta power unit e della terza centralina

20 Yuki Tsunoda (AlphaTauri), penalizzato per utilizzo della quarta power unit