Nelle prove del GP della Malesia è stato il francese Fabio Quartararo a conquistare la pole position, facendo segnare il nuovo record del circuito con il tempo di 1’58″303. Per il nizzardo si tratta della quinta pole position di questa stagione, con la quale si è confermato essere il miglior pilota nelle qualifiche per la Yamaha ed il secondo pilota più veloce, in assoluto, nel “giro secco” alle spalle di Marc Marquez, che domina anche in questo campo con 10 pole position al suo attivo in questa stagione. Il campione catalano questa volta non partirà dalle prime posizioni della griglia in quanto protagonista di una brutta caduta, verificatasi proprio quando si apprestava ad iniziare l’ultimo giro di pista nelle qualifiche. 

Marquez, in ogni caso, si presenterà regolarmente al via nonostante il grande spavento per la caduta e le conseguenti contusioni rimediate: “Sono più deluso per l’undicesimo crono che per la caduta in sé. La mia Honda non era stabile, forse sono stato troppo aggressivo rispetto al solito e sono caduto a terra. Ho dolore un po’ ovunque, in particolar modo al ginocchio sinistro. Peccato perché Sepang non è uno dei circuiti a noi più favorevoli. Quartararo era troppo veloce per me, non volevo stare in scia, però mi sono ritrovato lui davanti a me. Le Yamaha con le gomme nuove sono molto veloci e si è visto. Probabilmente sarei caduto anche da solo oggi: in alcune piste, dove mi sento forte, sono invece gli altri a provare a seguire me”.

La prima fila di Sepang sarà tutta Yamaha: al secondo posto si è infatti piazzato l’altro catalano Maverick Viñales – in sella alla moto ufficiale – ed al terzo l’italiano Franco Morbidelli con la Petronas Yamaha SRT. È bene ricordare che per Morbidelli e Quartararo questo di Sepang è a tutti gli effetti il Gran Premio di casa essendo la SIC Racing una squadra motociclistica malese; il loro risultato avrà senz’altro fatto piacere ai vertici del Team, che adesso si aspettano di fare benissimo anche in gara.

Per trovare un altro italiano nella griglia di partenza bisogna scorrere fino al sesto posto, occupato da Valentino Rossi, che si è detto soddisfatto per il risultato ottenuto pur considerando improbabile un podio nella gara di domani: “La seconda fila non è male. Siamo rimasti nel traffico ma il passo è abbastanza buono. Oggi sono stato abbastanza veloce, ora guardiamo i dati e vediamo se possiamo modificare qualcosa. Ora dobbiamo scegliere la gomma dietro, vedremo nel warm-up e speriamo domani sia asciutto. Sul passo gara Vinales, Quartararo e Marquez sono molto veloci. Anche lo stesso Morbidelli, poi ci sono io. Bisognerà partire bene perché sono tutti molto forti e cercare di stare con loro“.

All’ottavo posto della classifica troviamo invece Danilo Petrucci (Ducati), al decimo Andrea Dovizioso (Ducati), al dodicesimo Francesco Bagnaia (Ducati Pramac) e al diciassettesimo Andrea Iannone (Aprilia).

La griglia di partenza

1 Fabio QUARTARARO 1’58.303

2 Maverick VINALES 1’58.406

3 Franco MORBIDELLI 1’58.432

4 Jack MILLER 1’58.725

5 Cal CRUTCHLOW 1’58.951

6 Valentino ROSSI 1’59.000

7 Alex RINS 1’59.090

8 Danilo PETRUCCI 1’59.097

9 Johann ZARCO 1’59.139

10 Andrea DOVIZIOSO 1’59.173

11 Marc MARQUEZ 1’59.178

12 Francesco BAGNAIA 1’59.640

13 Joan MIR 1’59.374

14 Aleix ESPARGARO’ 1’59.435

15 Pol ESPARGARO’ 1’59.812

16 Karel ABRAHAM 2’00.072

17 Andrea IANNONE 2’00.205

18 Jorge LORENZO 2’00.478

19 Mika KALLIO 2’00.644

20 Hafizh SYAHRIN 2’01.045

Gli orari di Warm Up e Gara

Sono 7 le ore di differenza di fuso orario tra Italia e Malesia. Il Warm Up della gara si disputerà alle ore 02:40 italiane, mentre la gara inizierà alle 8 di mattina. Tutto questo sarà possibile seguirlo in diretta sui canali di Sky Sport, mentre per i più dormiglioni basterà aspettare il classico orario delle 14 per potersi godere il Gran Premio in differita su TV8.

I favoriti per la gara

Prima dell’inizio del weekend, Marc Marquez era pronto a gareggiare molto motivato da un altro obiettivo prestigioso: battere il record assoluto di punti conquistati in una stagione, che al momento appartiene al connazionale Jorge Lorenzo, capace di chiudere l’anno con 383 punti nel mondiale 2010. A Marquez mancano solo 9 punti per superarlo: per stabilire il nuovo record con una gara d’anticipo gli basterà arrivare settimo al traguardo. È un obiettivo decisamente alla sua portata anche tenendo conto delle sue condizioni fisiche non ottimali.

Prima di conoscere l’esito delle prove, Marquez era considerato un po’ da tutti il grande favorito per la vittoria anche di questo GP. Adesso, invece, si delinea, teoricamente, una sfida a due tra Fabio Quartararo e Maverik Viñales, con il secondo leggermente favorito potendo contare su un bagaglio d’esperienza maggiore. Il pilota spagnolo ha già vinto 6 volte in MotoGp – l’ultima quest’anno in Olanda – mentre in carriera, considerando tutte le classi, il suo bottino è di 22 successi. 

Quartararo, invece, ha vinto una sola volta in Moto2 nella passata stagione. La sua crescita nella classe regina è stata però evidente e sorprendente e, dopo aver collezionato 6 podi, sembrerebbe pronto a salire finalmente sul gradino più alto. 

Entrambi, in ogni caso, dovranno fare i conti con l’inossidabile Marquez che, in carriera, ci ha già abituati a clamorose rimonte in grado di ribaltare ogni pronostico. Non sono molte, invece, le chance di vittoria di Morbidelli e Rossi che sicuramente, però, cercheranno di puntare al podio.