Francesco Bagnaia su Ducati vince il Gran Premio d’Austria della MotoGP centrando il terzo successo consecutivo. Come nella passata stagione, nella seconda metà del calendario del Motomondiale, il pilota piemontese si scatena e a Spielberg è stato protagonista di una prestazione di assoluto livello, dominando sull’asfalto del Red Bull Ring dall’inizio alla fine. Appena si sono spenti i semafori, infatti, Pecco ha letteralmente bruciato Enea Bastianini portandosi in testa alla corsa, mentre Fabio Quartararo è stato costretto alle spalle di Jack Miller e Jorge Martin. Il problema all’anteriore della moto di Bastianini, costretto a ritirarsi, ha fatto il resto, consentendo alla “lepre” di allungare sui due più vicini inseguitori.

Nella seconda metà della gara è iniziato invece il valzer degli pneumatici, che comunque non ha mai messo in dubbio la testa della corsa. Bagnaia si è così presentato al traguardo praticamente in solitaria, con Quartararo in grado di sfruttare al massimo la sua instabile Yamaha effettuando un sorpasso super ai danni di Miller. Piazza d’onore per “El Diablo”, mentre Miller è riuscito a conquistare comunque il terzo gradino del podio. Grande prestazione per Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, in sella alla Ducati del team Mooney VR46 Racing. Solo sesto Aleix Espargaro su Aprilia, alle spalle di Johann Zarco e davanti alla KTM di Brad Binder. In top 10 anche la Suzuki di Alex Rins e le Ducati di Bezzecchi e Martin. Ritirati oltre a Bastianini, anche Morbidelli, Binder e Nakagami.

In virtù dell’ordine d’arrivo del GP d’Austria, in classifica piloti Fabio Quartararo guarda ancora tutti dall’alto con 200 punti, davanti ad Aleix Espargaro (-32). Si avvicina Bagnaia, che è terzo a -44 dalla vetta, mentre Zarco è quarto a -75. Il prossimo appuntamento con il Motomondiale è per il weekend del 4 settembre, quando si correrà a Misano il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Spielberg: le interviste post gara

Molto soddisfatto della vittoria “Pecco”: “È stata una gara lunga e complicata. Abbiamo mantenuto calma e cautela con le gomme, ho commesso troppi errori all’inizio della stagione e ora è arrivato il momento di usare il cervello. Avevo un passo sufficiente per aprire il divario – insiste Bagnaia – ma alla fine l’anteriore si chiudeva e ho deciso di amministrare. Sono contento, davvero felice per il lavoro fatto dal team. Ora testa a Misano, non vedo l’ora di tornare lì in pista”.

Al termine della gara, il leader del Mondiale Fabio Quartararo si è espresso così ai microfoni di Sky Sport: “Una delle mie gare migliori in assoluto. Fare una gara come queste è molto difficile. Mi sono spinto spesso al limite, ho rischiato di cadere un paio di volte, è dura guidare così: per arrivare a questo ho dovuto fare numerosi giri da qualifica, andando oltre i problemi della moto: in accelerazione perdo troppo. I miei primi giri non sono stati buoni, ho fatto un po’ di fatica. Poi sono riuscito a concretizzare una ottima rimonta, magari con qualche giro in più sarei riuscito a giocarmi il successo con Bagnaia”.

Queste invece le parole di Miller dopo aver ottenuto il terzo gradino del podio: “Oggi la moto ha funzionato in modo fantastico. Non sono riuscito a superare Bagnaia , dopo due tentativi ho dovuto arrendermi. Ho dato tutto, ma nel finale ho perso terreno e sono stato superato da Quartararo”.

MotoGP, GP d’Austria 2022: l’ordine d’arrivo

1 BAGNAIA Francesco (Ducati)

2 QUARTARARO Fabio (Yamaha)

3 MILLER Jack (Ducati)

4 MARINI Luca (Ducati)

5 ZARCO Johann (Ducati)

6 ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)

7 BINDER Brad (Ktm)

8 RINS Alex (Suzuki)

9 BEZZECCHI Marco (Ducati)

10 MARTIN Jorge (Ducati)

11 DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)

12 OLIVEIRA Miguel (Ktm)

13 VIÑALES Maverick (Aprilia)

14 MARQUEZ Alex (Honda)

15 DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)

16 ESPARGARO’ Pol (Honda)

17 BRADL Stefan (Honda)

18 FERNANDEZ Raul (Ktm)

19 SAVADORI Lorenzo (Aprilia)

20 GARDNER Remy (Ktm)

RITIRATI

MORBIDELLI Franco (Yamaha)

BINDER Darryn (Yamaha)

NAKAGAMI Takaaki (Honda)

BASTIANINI Enea (Ducati)

MIR Joan (Suzuki)

MotoGP 2022: classifica piloti aggiornata

Quartararo 200

Espargaro A. 168

Bagnaia 156

Zarco 125

Miller 123

Bastianini 118

Binder 107

Rins 82

Martin 88

Oliveira 85

Vinales 85

Mir 77

Marini 69

Bezzecchi 67

Marquez 60

Nakagami 45

Espargaro 42

Marquez 29

Morbidelli 26

Di Giannantonio 23

Dovizioso 11

Binder 10

Gardner 9

Fernandez 5

MotoGP 2022: classifica costruttori

Ducati 296

Yamaha 200

Aprilia 185

KTM 140

Suzuki 118

Honda 90