Prende il via nel weekend il Motomondiale 2022, con i fari che saranno inevitabilmente puntati sulla MotoGP. Saranno in tutto 21 le tappe della stagione, ovvero 3 in più rispetto al Mondiale del 2021: si parte questo weekend, con il GP del Qatar a Doha (6 marzo), e si chiude il 6 novembre a Valencia. Addio ai GP di Stiria e a quello dell’Algarve, mentre la novità assoluta è rappresentata dal GP di Finlandia. Addio al secondo GP di Doha, tornano in calendario gli appuntamenti classici extra-Europa (cancellati in precedenza dalla pandemia) come Argentina, Giappone, Thailandia, Australia e Malesia.

MotoGP 2022: le novità tra i piloti

Secondo gli addetti ai lavori si prospetta un campionato equilibrato, al momento senza padrone assoluto. Le novità sono rappresentate principalmente dai piloti al debutto nella classe regina, dopo essersi messi in mostra in quelle inferiori. Il nuovo Gresini Racing Team accoglie Fabio Di Giannantonio, proveniente dalla Moto2, che farà coppia con il confermato Enea Bastianini. Altro debuttante è Marco Bezzecchi, che ha chiuso al 3° posto il mondiale di Moto2 nel 2021 e che affiancherà Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, nel team VR46 del “Dottore”. Cambia tutto in KTM con la coppia Remy Gardner-Raul Fernandez (rispettivamente primo e secondo della passata Moto2)  che prendono il posto di Danilo Petrucci e Iker Lecuona. Il team Yamaha Petronas, l’ultimo di Rossi prima dell’addio, punterà invece su Andrea dovizioso e su Darryn Binder, proveniente addirittura dalla Moto3.

I favoriti per la vittoria del Mondiale

Fabio Quartararo si presenta ai nastri di partenza da campione in carica. Primo francese a conquistare il titolo iridato, “El Diablo” ha interrotto un regno spagnolo di ben 9 anni, ma ora potrebbe dover fare i conti con un “nuovo” Marc Marquez (Honda): prima i problemi all’omero, poi la commozione cerebrale hanno condizionato inevitabilmente le prestazioni dell’iberico, sollevando dubbi anche sul suo ritorno a grandi livelli. I primi test sono incoraggianti per lui e il diretto interessato ha confermato di essere una persona e un pilota diverso oggi, rispetto al campione che ha conquistato sei titoli della classe regina, ma non per questo meno competitivo.

Attenzione, però, a Franco Morbidelli, che dopo aver lasciato il team Petronas farà coppia con Quartararo nel team Yamaha ufficiale e potrebbe davvero vivere una stagione da protagonista assoluto. Assente Valentino Rossi, che ha salutato le due ruote dopo una carriera di 25 anni, le speranze italiane sono riposte anche nella Ducati che, dopo aver conquistato per due anni consecutivi la classifica dei costruttori, vuole fortemente riportare il titolo piloti in Italia. A 15 anni dal trionfo di Casey Stoner, la casa di Borgo Panigale si presenta ai nastri di partenza con un team ufficiale e tre satelliti: Pramac, VR46 e il nuovo Gresini Racing Team appunto.

Inevitabile che la Ducati punti molto su Francesco Bagnaia, che ad un certo punto l’anno scorso ha sperato di soffiare il titolo a Quartararo. Le 4 vittorie negli ultimi 6 gran premi pongono inevitabilmente “Pecco” in prima fila per la lotta al titolo, ma attenzione anche a Jack Miller e Jorge Martin.

Più staccati sulla griglia di partenza i piloti di Suzuki, Aprilia e KTM, con Miguel Oliveira che avrà il compito di fare da portabandiera del team austriaco. Apripista spagnoli, invece, per Suzuki e Aprilia, con Aleix Espargaro e Maverick Viñales che però non sembrano avere chance di lottare alla pari con quelli davanti.

MotoGP 2022: il calendario completo

6 marzo – Gran Premio Qatar, Losail

20 marzo – Gran Premio Indonesia, Mandalika

3 aprile – Gran Premio Argentina, Termas de Rio Hondo

10 aprile – Gran Premio USA, Circuit of the Americas

24 aprile – Gran Premio Portogallo, Portimao

1 maggio – Gran Premio Spagna, Jerez de la Frontera

15 maggio – Gran Premio Francia, Le Mans

29 maggio – Gran Premio Italia, Mugello

5 giugno – Gran Premio Catalogna, Montmelò

19 giugno – Gran Premio Germania, Sachsenring

26 giugno – Gran Premio Olanda, Assen

10 luglio – Gran Premio Finlandia, KymyRing

7 agosto – Gran Premio Gran Bretagna, Silverstone

21 agosto – Gran Premio Austria, Red Bull Ring

4 settembre – Gran Premio San Marino, Misano

18 settembre – Gran Premio Aragon, MotorLand

25 settembre – Gran Premio Giappone, Motegi

2 ottobre – Gran Premio Thailandia, Buriram

16 ottobre – Gran Premio Australia, Phillip Island

23 ottobre – Gran Premio Malesia, Sepang

6 novembre – Gran Premio Comunitat Valenciana, Ricardo Tormo

GP Qatar 2022: si parte!

Con le prove libere di venerdì 4 marzo prende il via il weekend di Losail della MotoGP. La prima gara della stagione sarà trasmessa integralmente in diretta su Sky Sport MotoGP (in streaming su Sky Go). In differita qualifiche e gara su TV8, che trasmetterà live solo 6 gran premi (Stati Uniti, Spagna, Italia, Germania, Misano e Aragon). Lo scorso anno, a festeggiare su questo circuito è stato Maverick Vinales su Yamaha, che ha chiuso davanti alle Ducati di Johann Zarco e Francesco Bagnaia.

Il circuito di Losail misura 5,380 metri e consta di 22 giri per completare la gara. Il pilota che ha conquistato più vittorie qui è lo spagnolo Jorge Lorenzo (6), mentre il record della pista è stato registrato nell’aprile 2021 da Francesco Bagnaia su Ducati. Di seguito il programma completo del weekend:

Venerdì 4 marzo

11.40-12.25 Prove libere 1

16.00-16.45 Prove libere 2

Sabato 5 marzo

11.15-12.00 Prove libere 3

15.20-15.50 Prove libere 4

16.00-16.15 Qualifica 1

16.25-16.40 qualifica 2

Domenica 6 marzo

11.40-12.00 Warm Up

16.00 Gara