La stagione di MotoGp volge al termine. All’appello manca solo la gara di Valencia in programma in questo weekend. Giovedì e venerdì si sono tenute le due sessioni di prove libere, entrambe dominate dal francese Fabio Quartararo che oggi, a partire dalle ore 14:10, andrà a caccia della sua sesta pole position stagionale, con l’ambizione di gettare così le basi per conquistare la prima vittoria in MotoGp nella stagione d’esordio nella classe regina.

Il pilota nizzardo della Petronas Yamaha SRT quest’anno ha già dimostrato di essere molto competitivo in qualifica, salvo poi ridimensionarsi puntualmente in gara. Anche due settimane fa è partito in pole nel Gp della Malesia, chiudendo poi al settimo posto nella gara, vinta dallo spagnolo Maverick Viñales in sella alla Yamaha ufficiale.

L’ultima gara di Jorge Lorenzo

Il Gran Premio motociclistico della Comunità Valenciana sarà anche l’ultimo che correrà Jorge Lorenzo. Il 5 volte campione del mondo (tre in MotoGp) ha infatti annunciato il suo ritiro dalle competizioni professionistiche al termine di una stagione in sella alla Honda ufficiale come compagno di squadra di Marc Márquez, nella quale il suo rendimento è stato decisamente al di sotto delle aspettative iniziali.

Il miglior risultato in questa stagione per Lorenzo è rappresentato dall’11esimo posto ottenuto nel Gp di Francia, il tutto mentre il suo connazionale dominava in lungo e in largo vincendo senza particolari affanni il suo ottavo motomondiale.

La decisione di smettere con il professionismo l’ha annunciata lo stesso Lorenzo convocando una conferenza stampa, durante la quale ha spiegato di non sentirsi più motivato ad andare avanti, anche a causa del feeling mai trovato con una moto che “non è adatta” al suo “stile di guida”. Lo spagnolo ha tenuto però a sottolineare di non aver subito alcuna pressione da parte del Team, che anzi avrebbe voluto averlo in pista anche l’anno prossimo: “A livello personale in Honda mi hanno trattato benissimo. Puig è stato il primo a fidarsi di me, mi sono emozionato nel dirlo in conferenza, lui ha creduto molto in me, mi ha sempre appoggiato. E volevano che continuassi nel 2020; se ho chiuso è stato per una decisione mia”.

Lorenzo non ha nascosto di aver patito la concorrenza interna rappresentata dal suo connazionale, ma al tempo stesso ha compreso la scelta della Honda di investire tutto sul compagno di squadra: “Marquez era la priorità, era lui il punto di riferimento, seguivano lui. Ma era normale, perchè era lui a vincere, l’ho sempre capito, era giusto così. Con il suo arrivo la Honda è cambiata, è diventata sempre più adatta a lui e più difficile per gli altri piloti, è stato così per Pedrosa e per me. In ogni caso credo che Marquez vincerebbe i Mondiali con ogni moto…”.

Lorenzo potrà comunque togliersi la soddisfazione di salutare tutti correndo sulla stessa pista nella quale ha vinto il suo ultimo motomondiale; era il 2015 e con un finale di stagione eccellente riuscì a superare in vetta alla classifica Valentino Rossi, che accusò il suo vecchio compagno di squadra e Marquez di aver collaborato per riuscire a togliergli la vittoria del titolo.

Prove Libere 2: i risultati

1 Fabio QUARTARARO 1’30.735

2 Maverick VINALES 1’30.883

3 Marc MARQUEZ 1’30.974

4 Jack MILLER 1’31.000

5 Franco MORBIDELLI 1’31.199

6 Alex RINS 1’31.230

7 Joan MIR 1’31.280

8 Aleix ESPARGARO’ 1’31.305

9 Andrea DOVIZIOSO 1’31.351

10 Johann ZARCO 1’31.369

11 Cal CRUTCHLOW 1’31.433

12 Danilo PETRUCCI 1’31.455

13 Michele PIRRO 1’31.765

14 Valentino ROSSI 1’31.775

15 Francesco BAGNAIA 1’31.868

16 Jorge LORENZO 1’31.880

17 Pol ESPARGARO’ 1’31.905

18 Tito RABAT 1’32.159

19 Karel ABRAHAM 1’32.278

20 Mika KALLIO 1’32.467

21 Andrea IANNONE 1’32.568

22 Hafizh SYAHRIN 1’32.887

23 Iker LECUONA 1’33.114

Le qualifiche di oggi pomeriggio

Come detto in precedenza è Fabio Quartararo il grande favorito nella lotta per la pole position. Anche in qualifica dovrà dimostrare di essere lui il più veloce, come ha già fatto sia nella giornata di giovedì che in quella di venerdì. Nelle prove libere di ieri si è piazzato davanti a Maverick Viñales e Marc Márquez, che senz’altro gli daranno del filo da torcere.

Saranno certamente questi tre a giocarsi le posizioni della prima fila, con Franco Morbidelli principale indiziato per vestire i panni di guastafeste. 

Molto difficilmente vedremo un pilota Ducati riuscire a fare grandi cose nelle qualifiche visto che Andrea Dovizioso – il migliore nelle libere per la casa di Borgo Panigale – non è riuscito ad andare oltre il nono posto. Dopo le prove cronometrate il pilota romagnolo ha cercato comunque di vedere il bicchiere mezzo pieno, convinto di poter “sistemare” la sua moto per centrare l’obiettivo più realistico al momento: piazzarsi in griglia alle spalle di Quartararo, Marquez e Viñales.

Sono invece prossime allo zero le chance di Valentino Rossi di riuscire a beffare chi si è distinto nelle libere. Il pilota di Tavullia è parso in grande difficoltà; sia nella FP1 che nella FP2 ha perso il controllo della moto ed è caduto, rispettivamente alla curva 4 e alla curva 10, entrambe le volte a causa della perdita dell’anteriore.

La gara di domenica

È difficile fare un pronostico sull’esito della gara di domenica non avendo ancora assistito alle qualifiche. Ciononostante, essendoci un alieno in pista, si può ribadire l’ovvio: il grande favorito, come sempre, è Marc Marquez. Alle sue spalle, più o meno con pari chance, ci sono Fabio Quartararo e Maverik Viñales. A seguire il terzetto composto da Rins, Dovizioso e Morbidelli. Molto probabilmente, al netto di cadute ed imprevisti vari, saranno questi i primi 6 piloti dell’ordine d’arrivo.