Marco Bezzecchi domina dal primo all’ultimo giro sul circuito bagnato di Termas de Rio Hondo e conquista il Gp d’Argentina, secondo atto della stagione. Per il pilota del Team Mooney VR46, la squadra di Valentino Rossi, è il primo successo in carriera in top class. Complice anche la caduta di Francesco Bagnaia, vincitore del primo gran premio, Bezzecchi diventa il nuovo leader del Mondiale. Sul podio del Gp d’Argentina gli fanno compagnia uno strepitoso Johann Zarco e Alex Marquez, autore di una gara senza sbavature. Ottimo quarto posto per Franco Morbidelli.

Sul circuito argentino una giornata no per i favoriti del Mondiale. Oltre alla caduta di Bagnaia, da segnalare anche le difficoltà di Fabio Quartararo: il francese finisce ultimo dopo un contatto con Nakagami ed è costretto a una grande rimonta chiudendo in settima piazza. Gara da dimenticare anche per le Aprilia e le Honda.

MotoGP, GP Argentina: la cronaca della gara

Dopo lo spegnimento dei semafori del Termas de Rio Hondo scappa via Bezzecchi, seguito da Alex Marquez e Bagnaia. Scivola invece Binder, vincitore della sprint race, dopo un contatto con Vinales. In testa Bezzecchi tiene un ritmo forsennato mentre, tra gli immediati inseguitori, oltre ai già citati Marquez e Bagnaia, spicca anche un ottimo Morbidelli, quarto sul traguardo. L’italiano del team VR46 accumula un vantaggio di oltre 2” dopo sette giri, poi esteso a 3” dopo 12 tornate. A 11 giri dal termine, Bagnaia si sbarazza di Marquez con un gran sorpasso, Bezzecchi, però, rimane distante. Pecco forza i ritmi per avvicinarsi al connazionale ma a otto giri dalla conclusione scivola alla penultima curva e, pur rientrando in pista, chiuderà al 16° posto. Il podio sembra definito, ma nessuno ha fatto i conti con la rimonta di Zarco, che supera prima Morbidelli e poi Marquez proprio nel finale, ma Bezzecchi è ormai lontano e taglia il traguardo in solitaria.

Le parole di Bezzecchi

Queste le parole del pilota riminese, nuovo leader del Mondiale dopo la vittoria in Argentina: “Sono contentissimo, non ho parole – ha detto subito dopo il trionfo -. Mi sono svegliato con una sensazione strana: sapevo di poter essere veloce, ma non mi aspettavo così’ tanto. Ero spaventato dalla gara sul bagnato, perché di solito non vado così bene. Oggi è stato fantastico, un feeling incredibile fin dal warm-up. Mi sono goduto la mia moto. E’ stata dura, ma molto divertente. Voglio ringraziare tutti quelli che mi sostengono sempre”

 MotoGP, GP Argentina: l’ordine d’arrivo

  1. Marco Bezzecchi (Ducati)
  2. Johann Zarco (Ducati)
  3. Alex Marquez (Ducati)
  4. Franco Morbidelli (Yamaha)
  5. Jorge Martin (Ducati)
  6. Jack Miller (KTM)
  7. Fabio Quartararo (Yamaha)
  8. Luca Marini (Ducati)
  9. Alex Rins (Honda)
  10. Fabio Di Giannatonio (Ducati)
  11. Augusto Fernandez (Gas Gas)
  12. Maverick Vinales (Aprilia)
  13. Takaaki Nakagami (Honda)
  14. Raul Fernandez (Aprilia)
  15. Aleix Espargaro (Aprilia)
  16. Francesco Bagnaia (Ducati)
  17. Brad Binder (KTM)

MotoGP, La classifica aggiornata

  1. Marco Bezzecchi 50
  2. Francesco Bagnaia 41
  3. Johann Zarco 35
  4. Alex Marquez 33
  5. Maverick Vinales 32
  6. Jack Miller 25
  7. Brad Binder 22
  8. Jorge Martin 22
  9. Franco Morbidelli 21
  10. Fabio Quartararo 18
  11. Luca Marini 15
  12. Alex Rins 13
  13. Aleix Espargaro 12
  14. Augusto Fernandez 8
  15. Marc Marquez 7
  16. Takaaki Nakagami 7
  17. Fabio Di Giannantonio 6
  18. Joan Mir 5
  19. Miguel Oliveira 3
  20. Raul Fernandez 2