È Fabio Quartararo a prendersi la pole position nel Gran Premio di Le Mans della MotoGP. Su una pista asciutta, nonostante le minacce di pioggia, il francese della Yamaha ha preceduto il compagno di squadra, Maverick Vinales, con il tempo di 1.32.6000. Per Quartararo, secondo in classifica generale e a -2 dalla vetta, è la terza pole di fila: in stagione il pilota francese ha già vinto a Doha e in Portogallo.

Terzo Jack Miller, su Ducati, e quarto Franco Morbidelli, sempre su Yamaha, il primo degli italiani. Più indietro Marc Marquez, sesto, mentre Valentino Rossi partirà dalla nona posizione. Difficilissima invece la gara che aspetta Francesco Bagnaia, leader del mondiale, che inizierà invece dalla sedicesima posizione.

La possibile pioggia ha inizialmente reso le cose complicate un po’ per tutti, con Vinales e Marquez che hanno deciso di puntare sulle gomme rain per poi virare sulle slick (come hanno fatto tutti) dopo aver visto la resistenza dell’asfalto. A un certo punto è andato vicino a conquistare la pole anche Marc Marquez, che si è dovuto accontentare poi della seconda fila e della sesta posizione sulla griglia di partenza.

Vinales non ce l’ha fatta per 81 millesimi e dovrà quindi partire dalla seconda posizione, ottimo invece il quarto posto per Franco Morbidelli, ripresosi dalla caduta in pit lane nel cambio moto, che gli ha provocato una leggera distorsione al ginocchio. In seconda fila anche la Ducati Pramac di Johann Zarco.

Ecco invece i risultati degli altri italiani: 11° Lorenzo Salvadori (Aprilia) e subito dietro di lui Luca Marini (Ducati VR46 Avintia). Poi 17° Danilo Petrucci (Ktm Tech3), vincitore qui l’anno scorso, e ultimo Enea Bastianini.

Appuntamento a domani alle ore 14 in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, mentre in streaming si potrà seguire la gara sulle piattaforme online Dazn e NowTV. Su TV8 verrà trasmessa la gara in differita a partire dalle 16.

GP Le Mans, la griglia di partenza

Prima fila: Quartararo, Vinales, Miller;
Seconda fila: Morbidelli, Zarco, M. Marquez;
Terza fila: Nakagami, P. Espargaro, Rossi;
Quarta fila: Oliveira, Savadori, Marini;
Quinta fila: A Espargaro, Mir, Rins;
Sesta fila: Bagnaia, Petrucci, Lecuona;
Settima fila: A. Marquez, Rabat, Binder;
Ottava fila: Bastianini.