Francesco Bagnaia ha vinto ieri il GP della Gran Bretagna della MotoGP e recupera una posizione nella classifica mondiale piloti. Il centauro piemontese ieri è stato il grande protagonista a Silverstone nella dodicesima tappa del Motomondiale 2022, confermando che nella seconda parte di stagione, come l’anno scorso, riesce a dare il meglio di sé e a sfruttare al meglio la sua Ducati ufficiale. È stata una gara molto entusiasmante quella che si è disputata su uno dei circuiti più interessanti e tradizionali del motorsport.

Bagnaia: “Problemi in tutto il weekend, non è stato facile”

Alla bandiera a scacchi si è presentato per primo “Pecco”, che dopo essere partito dalla quinta posizione in griglia ha rimontato piazzando il sorpasso decisivo ai danni di Alex Rins quando mancavano 8 giri al termine. Da quel momento, per Bagnaia è stato un assolo che è valso il 4° successo stagionale. Si riapre probabilmente anche la lotta al titolo iridato, visto che ora il piemontese è 3° a 49 punti dal leader Fabio Quartararo e a 27 da Aleix Espargaro. “Non è stato semplice – ha rivelato il pilota della Ducati a Sky al termine della corsa – ho avuto problemi in tutto il weekend con l’aderenza al posteriore. Però ho trovato un feeling migliore nel warm up con la gomma dura al posteriore. Devo ringraziare il mio team per questo lavoro incredibile, considero questa vittoria tra le mie migliori. Anzi, la ritengo la migliore che abbia mai ottenuto, perché non è stata per nulla semplice, abbiamo sofferto di più. Voglio ringraziare il mio trainer Carlo, Vale e Casey. Valentino mi ha scritto dei messaggi in questi giorni, è sempre quello che mi dà più sostegno di tutti, quindi voglio ringraziarlo”.

Quartararo: “Superare è un incubo”

Il campione del mondo in carica non è andato oltre l’8° posto dopo essere stato costretto a scontare una long lap penalty che gli ha fatto perdere del tempo prezioso. Le gomme non lo hanno aiutato, soprattutto nei giri finali, in cui ha patito tanto e non è stato in grado di difendersi come avrebbe voluto per limitare i danni in termini di punti. “Sì, sono molto dispiaciuto. Ho sempre detto in questi giorni che il LLP mi avrebbe penalizzato più di quanto si pensasse, anche se non l’ho fatto così male. Il problema è stato perdere posizioni: dietro agli altri piloti, la gomma posteriore si è scaldata troppo, ho dovuto guidare in modo completamente differente. Il problema è che per noi superare è un incubo. Non so cosa dire – aggiunge El Diablo – ci sono più persone dentro al box che pensano a come risolvere i problemi. Sicuramente la situazione è complicata, la nostra moto è praticamente quella del 2021, mentre le altre sono cresciute”.

Sul podio, invece, ci vanno Maverick Vinales (Aprilia), protagonista di una gara d’attacco, e Jack Miller con l’altra Ducati ufficiale. Ottima quarta posizione per Enea Bastianini con la Ducati del Team Gresini, mentre al quinto posto si è classificato Jorge Martin (Ducati Pramac), davanti a Miguel Oliveira (KTM) e Alex Rins (Suzuki). Aliex Espargarò, con l’altra Aprilia, è stato condizionato pesantemente da problemi fisici e non è riuscito ad andare oltre il 9° posto davanti a Marco Bezzecchi. Solo 12° Luca Marini.

Ora, il carosello del Motomondiale osserverà una settimana di riposo: si tornerà in pista per la tredicesima gara in Austria, al Red Bull Ring nel weekend del 21 agosto.

MotoGP GP Gran Bretagna: ordine d’arrivo

1 Francesco Bagnaia (Ducati)

2 Maverick Vinales (Aprilia)

3 Jack Miller (Ducati)

4 Enea Bastianini (Ducati)

5 Jorge Martin (Ducati)

6 Miguel Oliveira (KTM)

7 Alex Rins (Suzuki)

8 Fabio Quartararo (Yamaha)

9 Aleix Espargarò (Aprilia)

10 Marco Bezzecchi (Ducati)

11 Brad Binder (KTM)

12 Luca Marini (Ducati)

13 Takaaki Nakagami (Honda)

14 Pol Espargarò (Honda)

15 Franco Morbidelli (Yamaha)

16 Andrea Dovizioso (Yamaha)

17 Alex Marquez (Honda)

18 Remy Gardner (KTM)

19 Stefan Bradl (Honda)

20 Darryn Binder (Yamaha)

21 Raul Fernandez (KTM)

22 Fabio Di Giannantonio (Ducati)

Ritirati:

Joan Mir (Suzuki)

Johann Zarco (Ducati)

MotoGP 2022: classifica piloti aggiornata

Quartararo 180

Aleix Espargaro 158

Bagnaia 131

Bastianini 118

Zarco 114

Miller 107

Brad Binder 98

Rins 84

Vinales 82

Oliveira 81

Martin 81

Mir 77

Bezzecchi 61

Marc Marquez 60

Marini 56

Nakagami 45

Pol Espargaro 42

Alex Marquez 27

Morbidelli 26

Di Giannantonio 18

Darryn Binder 10

Dovizioso 10

Gardner 9

Fernandez 5

MotoGP 2022: classifica costruttori

Ducati 271

Yamaha 180

Aprilia 175

KTM 131

Suzuki 110

Honda 88

MotoGP 2022: classifica team

Aprilia Racing Team 240

Ducati Lenovo Team 238

Monster Energy Yamaha MotoGP 206

Pramac Racing Ducati 195

Red Bull KTM Factory Racing 179

Team Suzuki Ecstar 161

Gresini Racing MotoGP Ducati 136

Mooney VR46 Racing Team Ducati 117

Repsol Honda Team 102

Lucio Cecchinello Racing Honda 72

WithU Yamaha RNF MotoGP Racing 20

Tech 3 KTM Factory Team 14