Il Gran Premio del Canada è una delle gare del Campionato mondiale di Formula 1, nel quale è entrato a far parte negli anni ‘60. Questa competizione si disputa sul Circuito di Montréal, costruito sull’isola artificiale di Notre-Dame. Ripercorriamo insieme la storia del GP del Canada, analizzandone poi le statistiche e i record.

GP Canada: le origini

Prima dell’avvento della Formula 1, il Gran Premio del Canada ovviamente non esisteva. La prima gara automobilistica mai organizzata in questo paese è stata quella dell’allora Canadian Sports Car Championship e si disputò per la prima volta nel 1961 sul Circuito di Mosport. A questo campionato parteciparono alcuni dei migliori piloti di Formula 1 che avevano già una certa esperienza, fattore che consentì loro di conquistare quasi sempre il podio.

Questa competizione è diventata poi quello che conosciamo oggi come Gran Premio del Canada nel 1967, quando entrò, appunto, nel Campionato mondiale di Formula 1. Inizialmente la gara venne però disputata su un altro circuito, quello di Sainte-Jovite.

Formula 1 Canada: dagli anni ’80 a oggi

La Formula 1 in Canada iniziò a guadagnare una maggiore attenzione con lo spostamento del GP a Montréal: era il 1978 quando la competizione fu disputata per la prima volta sul circuito situato sull’isola di Notre-Dame e in quella prima edizione del Gran Premio nordamericano a trionfare fu la Scuderia Ferrari con alla guida il canadese Gilles Villeneuve, l’unica vittoria della storia che vide protagonista un pilota locale. Fu proprio a lui che il circuito è stato poi intitolato nel 1982, a seguito della sua morte durante le prove del GP in Belgio.

Nella storia del Gran Premio del Canada non si possono non menzionare alcuni episodi noti e alcune interruzioni, ossia alcuni anni durante i quali questa gara non fu disputata o fu esclusa dal Campionato, spesso anche per ragioni economiche o per questioni legate alla sicurezza. Ad esempio, nel 1982 il GP di Montréal è tristemente ricordato per la morte del giovane pilota italiano Riccardo Paletti che tamponò Didier Pironi al momento della partenza.

Nel 1987, invece, la Formula 1 in Canada subì una battuta d’arresto a causa di una disputa tra due sponsor locali, due aziende produttrici di birra, la Labatt e la Molson; dieci anni dopo, nel 1997, la gara fu sospesa perché si verificò un altro grave incidente, per colpa del quale il pilota della Prost, Olivier Panis, riportò la frattura di entrambe le gambe. Infine, il Gran Premio del Canada fu escluso dalla Formula 1 nel 2008 e non si disputò nemmeno l’anno successivo. La gara fu poi reinserita nel calendario nel 2010.

F1 Montréal: curiosità e record su questo circuito

Come anticipato, il Gran Premio del Canada si disputa sul Circuito di Montréal, struttura situata sull’isola artificiale di Notre Dome, che fu costruita nel 1965 sull’estuario del fiume San Lorenzo in occasione dell’Esposizione Universale che si è poi svolta nel 1967. L’impianto fu utilizzato anche per le Olimpiadi del 1976 e per celebrare il centenario del Canada.

Il tracciato è stato invece inaugurato nel 1978: è lungo 4.361 metri e in totale presenta 14 curve, ma nessuna di queste è una curva veloce. Il circuito è composto, infatti, da una serie di “S”, tra le quali sono presenti diversi rettilinei. Nonostante non abbia particolari difficoltà, su questa pista si sono verificati numerosi incidenti nella storia, tra i quali quelli che abbiamo citato. Per questo motivo, dalla fine degli anni ’80 in poi, sono stati eseguiti diversi lavori per modernizzarlo e per metterlo in sicurezza il più possibile. Purtroppo, però, per la conformazione del circuito e per il luogo in cui si trova, lo sviluppo della pista sarà sempre fortemente limitato.

Il record per il miglior tempo al GP di Montréal è stato realizzato da Rubens Barrichello alla guida della Ferrari durante la gara del 2004, quando completò i giri previsti in 1’13″622. Tra le curiosità legate alla gara di Formula 1 del Canada, ce n’è una che accomuna diversi piloti: è proprio su questo circuito, infatti, che molti protagonisti hanno conquistato per la prima volta il gradino più alto del podio. È il caso di Jean Alesi che ci riuscì nel 1995: per lui il Gran Premio del Canada fu ancora più significativo perché fu proprio questa la sua unica vittoria nel Campionato. Oltre a lui e al già citato Gilles Villeneuve, hanno trionfato per la prima volta sull’Isola di Notre-Dame anche Thierry Boutsen nel 1989, Lewis Hamilton nel 2007, Robert Kubica nel 2008 e Daniel Ricciardo nel 2014.

Nel 2001, invece, per la prima volta nella storia della Formula 1 a conquistare il podio furono due fratelli: stiamo parlando di Ralf e Michael Schumacher che si classificarono rispettivamente primo e secondo. Al grande Michael, inoltre, appartiene il record per il maggior numero di primi posti conquistati a Montréal, ben 7, tutti con la Ferrari tranne la prima, con la Benetton; subito dopo di lui, con 6 trionfi, troviamo invece Lewis Hamilton.