Prende il via domenica 28 marzo il campionato del mondo di Formula 1 2021. Il circus debutterà sul Bahrain International Circuit di Manama appunto per il GP del Bahrain, prima prova stagionale. La pista da 5,41 Km è considerata una delle più sicure al mondo nonostante le sue numerose curve, poiché è stata progettata con larghe vie di fuga. Nel 2004 in Bahrain si è disputato il primo GP di Formula 1 della storia del medio Oriente e in quell’occasione a vincere fu Michael Schumacher.

Formula 1 2021: i regolamenti tecnico e sportivo

Per la stagione 2021 la Federazione Automobilistica Internazionale ha disposto delle modifiche ai regolamenti. Per quel che riguarda quello tecnico, a causa della pandemia che ha inevitabilmente avuto conseguenze anche sul comparto auto, i team saranno limitati nelle componenti modificabili e nel budget. Le scuderie non potranno spendere più di 145 milioni di dollari nell’arco della stagione, ma in questo limite non sono inclusi gli stipendi dei piloti, dei tre principali dirigenti e le spese per il marketing. Ulteriori restrizioni sono imposte nella spesa dei premi in denaro, ma il limite dei 145 milioni, che rimarrà in vigore fino al 2025, si applicherà solo alla spesa per le prestazioni delle vetture. In caso di violazione dei regolamenti tecnici, sono previste tre penalizzazioni:

– violazione procedurale: sono previste in questo caso multe da stabilire caso per caso;

– superamento del budget annuale fino al 5%: detrazione dei punti in classifica o riduzione dei tempi di test;

– superamento del budget annuale oltre il 5%: divieto di partecipare ad una gara o, nei casi più gravi, la squalifica dal campionato.

Sempre per ridurre i costi, la Federazione ha imposto alle scuderie l’utilizzo di gran parte delle componenti delle vetture 2020. Durante la stagione, comunque, è consentito ai team di sviluppare alcuni elementi, proprio per non arrestare del tutto l’evoluzione. Lo sviluppo è scandito da un sistema “a gettoni”, che ogni scuderia può scambiare progressivamente con gli upgrade di alcuni componenti. In casi specifici, possono essere concesse deroghe, come la McLaren che ha avuto il via libera per adattare il telaio al nuovo motore Mercedes, che altrimenti non sarebbe stato possibile montare. Vietato per regolamento, invece, il DAS, il sistema di Dual Axis Steering utilizzato dalla Mercedes nel 2020.

Regolamento sportivo

Quanto al regolamento sportivo, sono stati spostati dal giovedì al venerdì tutti gli eventi mediatici, promozionali e le verifiche tecniche. Dopo la terza sessione di prove libere, le vetture saranno in condizioni di parco chiuso (precedentemente in qualifica), non consentendo così a team e piloti di poter modificare in maniera importante le auto prima della gara. Ridotta la durata delle prove libere del venerdì, che scendono da 90 a 60 minuti. La durata complessiva massima di una gara, comprese le interruzioni per bandiera rossa, scende da 4 a 3 ore, mentre la durata massima effettiva di gara resta di due ore. Nel corso della stagione, il regolamento consente di utilizzare un pilota che ha gareggiato in meno di due GP, per la sostituzione di uno dei due piloti “titolari” in una sessione di prove libere del venerdì.

Formula 1 2021: team, piloti e test

La Mercedes, scuderia campione del mondo, riparte dai piloti della passata stagione, ovvero dal campione in carica Lewis Hamilton e da Valtteri Bottas. Novità in casa Ferrari, che dopo l’addio di Sebastian Vettel, passato all’Aston Martin, si affida a Carlos Sainz Jr, che affianca Charles Leclerc. Novità anche in casa McLaren, che punta su Daniel Ricciardo, reduce dall’esperienza in Renault e il cui posto è stato preso da Fernando Alonso. Lo spagnolo rientra nel circus dopo due anni di assenza. La novità in casa Red Bull si chiama Sergio Pérez, proveniente dalla Racing Point, mentre la Haas ha salutato sia Romain Grosjean sia Kevin Magnussen per puntare su due giovani promesse, ovvero il russo Nikita Mazepin e il tedesco Mick Schumacher. C’è grande attenzione proprio su quest’ultimo, poiché si porta dietro un cognome pesante: il papà Michael è infatti uno dei recordman della Formula 1 con ben 7 titoli mondiali.

La scuderia italiana AlphaTauri conferma Pierre Gasly e punta sul giapponese Yuki Tsunoda, che proviene dalla formula 2 e prende il posto di Daniil Kvjat, ora pilota di riserva per l’Alpine.

La scorsa settimana, i piloti sono stati impegnati in una tre giorni di test sul circuito del Bahrain e non ci sono state grossissime novità rispetto alle attese della vigilia. Ad impressionare è stata soprattutto la Red Bull, molto veloce con Verstappen, primo nei test: la scuderia austriaca si candida dunque ad essere la principale antagonista della Mercedes (5ª con Hamilton ma che si è nascosta per la “solita” pretattica), favorita ovviamente per la conferma sia nel titolo costruttori che in quello piloti. Molto veloce anche il giapponese Tsunoda, che ha impressionato con l’AlphaTauri, ottenendo il secondo tempo, mentre il terzo lo ha ottenuto la Ferrari di Sainz. L’altra Rossa, quella di Leclerc non è andato oltre il 10° posto, a conferma che per la scuderia di Maranello sarà un’altra stagione di transizione in attesa di poter stravolgere la vettura. Sesto posto per l’Alfa Romeo di Raikkonen.

Insomma, in vista del primo GP della stagione, la Mercedes parte davanti a tutte, con la Red Bull prima contendente, seguita da McLaren e Aston Martin, mentre la Ferrari – che punta a conquistare più podi della stagione 2020 – non può che collocarsi nel gruppo centrale in cui si trovano anche Williams, AphaTauri, Alfa romeo e Alpine. La scuderia che attualmente è più attardata in questa griglia virtuale è la Haas.

Team e Piloti del Mondiale di Formula 1 2021

Mercedes AMG Petronas Motorsport

44 Lewis HAMILTON
77 Valtteri BOTTAS

Renault F1 Team

14 Fernando ALONSO
31 Esteban OCON

Aston Martin Red Bull Racing

33 Max VERSTAPPEN
11 Sergio PEREZ

Scuderia Ferrari Mission Winnow

16 Charles LECLERC
55 Carlos SAINZ

Alfa Romeo Sauber F1 Team

7 Kimi RAIKKONEN
99 Antonio GIOVINAZZI

Aston Martin

5 Sebastian VETTEL
18 Lance STROLL

Alpha Tauri Honda

22 Yuki TSUNODA
10 Pierre GASLY

McLaren F1 Team

4 Lando NORRIS
3 Daniel RICCIARDO

Haas F1 Team

47 Mick SCHUMACHER
9 Nikita MAZEPIN

Williams Racing

6 Nicholas LATIFI

63 George RUSSELL

Formula 1 2021: il calendario

28 marzo – Bahrain (Sakhir)

18 aprile – Emilia Romagna (Imola)

2 maggio – Portogallo (Portimao)

9 maggio – Spagna (Barcellona)

23 maggio – Monaco (Monte Carlo)

6 giugno – Azerbaijan (Baku)

13 giugno – Canada (Montreal)

27 giugno – Francia (Le Castellet)

4 luglio – Austria (Spielberg)

18 luglio – Gran Bretagna (Silverstone)

1 agosto – Ungheria (Budapest)

29 agosto – Belgio (Spa-Francorchamps)

5 settembre – Olanda (Zandvoort)

12 settembre – Italia (Monza)

26 settembre – Russia (Sochi)

3 ottobre – Singapore (Singapore)

10 ottobre – Giappone (Suzuka)

24 ottobre – USA (Austin)

31 ottobre – Messico (Città del Messico)

7 novembre – Brasile (Interlagos)

21 novembre – Australia (Melbourne)

5 dicembre – Arabia Saudita (Jeddah)

12 dicembre – Abu Dhabi (Abu Dhabi)