Di Redazione William Hill News
23 Marzo 2021
Prende il via domenica 28 marzo il campionato del mondo di Formula 1 2021. Il circus debutterà sul Bahrain International Circuit di Manama appunto per il GP del Bahrain, prima prova stagionale. La pista da 5,41 Km è considerata una delle più sicure al mondo nonostante le sue numerose curve, poiché è stata progettata con larghe vie di fuga. Nel 2004 in Bahrain si è disputato il primo GP di Formula 1 della storia del medio Oriente e in quell’occasione a vincere fu Michael Schumacher.
Formula 1 2021: i regolamenti tecnico e sportivo
Per la stagione 2021 la Federazione Automobilistica Internazionale ha disposto delle modifiche ai regolamenti. Per quel che riguarda quello tecnico, a causa della pandemia che ha inevitabilmente avuto conseguenze anche sul comparto auto, i team saranno limitati nelle componenti modificabili e nel budget. Le scuderie non potranno spendere più di 145 milioni di dollari nell’arco della stagione, ma in questo limite non sono inclusi gli stipendi dei piloti, dei tre principali dirigenti e le spese per il marketing. Ulteriori restrizioni sono imposte nella spesa dei premi in denaro, ma il limite dei 145 milioni, che rimarrà in vigore fino al 2025, si applicherà solo alla spesa per le prestazioni delle vetture. In caso di violazione dei regolamenti tecnici, sono previste tre penalizzazioni:
– violazione procedurale: sono previste in questo caso multe da stabilire caso per caso;
– superamento del budget annuale fino al 5%: detrazione dei punti in classifica o riduzione dei tempi di test;
– superamento del budget annuale oltre il 5%: divieto di partecipare ad una gara o, nei casi più gravi, la squalifica dal campionato.
Sempre per ridurre i costi, la Federazione ha imposto alle scuderie l’utilizzo di gran parte delle componenti delle vetture 2020. Durante la stagione, comunque, è consentito ai team di sviluppare alcuni elementi, proprio per non arrestare del tutto l’evoluzione. Lo sviluppo è scandito da un sistema “a gettoni”, che ogni scuderia può scambiare progressivamente con gli upgrade di alcuni componenti. In casi specifici, possono essere concesse deroghe, come la McLaren che ha avuto il via libera per adattare il telaio al nuovo motore Mercedes, che altrimenti non sarebbe stato possibile montare. Vietato per regolamento, invece, il DAS, il sistema di Dual Axis Steering utilizzato dalla Mercedes nel 2020.
Regolamento sportivo
Quanto al regolamento sportivo, sono stati spostati dal giovedì al venerdì tutti gli eventi mediatici, promozionali e le verifiche tecniche. Dopo la terza sessione di prove libere, le vetture saranno in condizioni di parco chiuso (precedentemente in qualifica), non consentendo così a team e piloti di poter modificare in maniera importante le auto prima della gara. Ridotta la durata delle prove libere del venerdì, che scendono da 90 a 60 minuti. La durata complessiva massima di una gara, comprese le interruzioni per bandiera rossa, scende da 4 a 3 ore, mentre la durata massima effettiva di gara resta di due ore. Nel corso della stagione, il regolamento consente di utilizzare un pilota che ha gareggiato in meno di due GP, per la sostituzione di uno dei due piloti “titolari” in una sessione di prove libere del venerdì.
Formula 1 2021: team, piloti e test
La Mercedes, scuderia campione del mondo, riparte dai piloti della passata stagione, ovvero dal campione in carica Lewis Hamilton e da Valtteri Bottas. Novità in casa Ferrari, che dopo l’addio di Sebastian Vettel, passato all’Aston Martin, si affida a Carlos Sainz Jr, che affianca Charles Leclerc. Novità anche in casa McLaren, che punta su Daniel Ricciardo, reduce dall’esperienza in Renault e il cui posto è stato preso da Fernando Alonso. Lo spagnolo rientra nel circus dopo due anni di assenza. La novità in casa Red Bull si chiama Sergio Pérez, proveniente dalla Racing Point, mentre la Haas ha salutato sia Romain Grosjean sia Kevin Magnussen per puntare su due giovani promesse, ovvero il russo Nikita Mazepin e il tedesco Mick Schumacher. C’è grande attenzione proprio su quest’ultimo, poiché si porta dietro un cognome pesante: il papà Michael è infatti uno dei recordman della Formula 1 con ben 7 titoli mondiali.
La scuderia italiana AlphaTauri conferma Pierre Gasly e punta sul giapponese Yuki Tsunoda, che proviene dalla formula 2 e prende il posto di Daniil Kvjat, ora pilota di riserva per l’Alpine.
La scorsa settimana, i piloti sono stati impegnati in una tre giorni di test sul circuito del Bahrain e non ci sono state grossissime novità rispetto alle attese della vigilia. Ad impressionare è stata soprattutto la Red Bull, molto veloce con Verstappen, primo nei test: la scuderia austriaca si candida dunque ad essere la principale antagonista della Mercedes (5ª con Hamilton ma che si è nascosta per la “solita” pretattica), favorita ovviamente per la conferma sia nel titolo costruttori che in quello piloti. Molto veloce anche il giapponese Tsunoda, che ha impressionato con l’AlphaTauri, ottenendo il secondo tempo, mentre il terzo lo ha ottenuto la Ferrari di Sainz. L’altra Rossa, quella di Leclerc non è andato oltre il 10° posto, a conferma che per la scuderia di Maranello sarà un’altra stagione di transizione in attesa di poter stravolgere la vettura. Sesto posto per l’Alfa Romeo di Raikkonen.
Insomma, in vista del primo GP della stagione, la Mercedes parte davanti a tutte, con la Red Bull prima contendente, seguita da McLaren e Aston Martin, mentre la Ferrari – che punta a conquistare più podi della stagione 2020 – non può che collocarsi nel gruppo centrale in cui si trovano anche Williams, AphaTauri, Alfa romeo e Alpine. La scuderia che attualmente è più attardata in questa griglia virtuale è la Haas.
Team e Piloti del Mondiale di Formula 1 2021
Mercedes AMG Petronas Motorsport
44 Lewis HAMILTON
77 Valtteri BOTTAS
Renault F1 Team
14 Fernando ALONSO
31 Esteban OCON
Aston Martin Red Bull Racing
33 Max VERSTAPPEN
11 Sergio PEREZ
Scuderia Ferrari Mission Winnow
16 Charles LECLERC
55 Carlos SAINZ
Alfa Romeo Sauber F1 Team
7 Kimi RAIKKONEN
99 Antonio GIOVINAZZI
Aston Martin
5 Sebastian VETTEL
18 Lance STROLL
Alpha Tauri Honda
22 Yuki TSUNODA
10 Pierre GASLY
McLaren F1 Team
4 Lando NORRIS
3 Daniel RICCIARDO
Haas F1 Team
47 Mick SCHUMACHER
9 Nikita MAZEPIN
Williams Racing
6 Nicholas LATIFI
63 George RUSSELL
Formula 1 2021: il calendario
28 marzo – Bahrain (Sakhir)
18 aprile – Emilia Romagna (Imola)
2 maggio – Portogallo (Portimao)
9 maggio – Spagna (Barcellona)
23 maggio – Monaco (Monte Carlo)
6 giugno – Azerbaijan (Baku)
13 giugno – Canada (Montreal)
27 giugno – Francia (Le Castellet)
4 luglio – Austria (Spielberg)
18 luglio – Gran Bretagna (Silverstone)
1 agosto – Ungheria (Budapest)
29 agosto – Belgio (Spa-Francorchamps)
5 settembre – Olanda (Zandvoort)
12 settembre – Italia (Monza)
26 settembre – Russia (Sochi)
3 ottobre – Singapore (Singapore)
10 ottobre – Giappone (Suzuka)
24 ottobre – USA (Austin)
31 ottobre – Messico (Città del Messico)
7 novembre – Brasile (Interlagos)
21 novembre – Australia (Melbourne)
5 dicembre – Arabia Saudita (Jeddah)
12 dicembre – Abu Dhabi (Abu Dhabi)
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.