Il 5 settembre si corre sul circuito di Zandvoort il Gran Premio d’Olanda, tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1 2021. Dopo la controversa gara in Belgio che, a causa delle condizioni avverse del meteo, ha subito continui rinvii nella giornata di domenica per poi concludersi con la vittoria di Verstappen dopo appena tre giri percorsi in regime di safety car, proseguirà nei Paesi Bassi il duello tra Hamilton e Verstappen per il titolo iridato. In attesa del semaforo verde, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul GP d’Olanda: dalla storia del circuito all’albo d’oro dei piloti e delle scuderie più vincenti.

La storia del GP d’Olanda in F1

Il circuito di Zandvoort in F1 ha ospitato la prima gara valevole per il titolo mondiale nel 1952, quando a trionfare fu la leggenda Alberto Ascari alla guida della Ferrari. Da quella data, il Gran Premio d’Olanda sarebbe stato uno delle tappe nella corsa al Mondiale fino al 1985, con le eccezioni del 1954, del 1956, del 1957 e del 1972, anni nei quali non venne inserito nel calendario. Quest’anno, dopo ben 14 anni di assenza, i Paesi Bassi torneranno a ospitare una gara valevole per il Mondiale. In realtà, il ritorno del Gran Premio d’Olanda nel calendario del mondiale di Formula 1 era stato programmato già per lo scorso anno, ma la gara è stata poi cancellata a causa della pandemia.

Il circuito di Zandvoort

Il tracciato di Zandvoort sorge sulla costa del Mare del Nord, a poca distanza dall’omonima cittadina olandese. La Formula 1, da quando è approdata nei Paesi Bassi, è sempre stata di casa su questo circuito: inaugurato nel 1939, è lungo circa 4.2 chilometri e si sviluppa attraverso 14 tornanti.

L’albo d’oro della F1 nel GP d’Olanda

Sul circuito d’Olanda in F1 si sono corse trenta edizioni valevoli per il Mondiale. Il pilota che ha vinto di più su questo tracciato è stato il britannico Jim Clark, salito quattro volte sul gradino più alto del podio. A seguire, un altro britannico, Jackie Stewart, secondo con tre successi, a braccetto con Niki Lauda. Chiudono il podio quattro piloti che hanno vinto due volte in carriera in Olanda: Alberto Ascari, Jack Brabham, James Hunt e Alain Prost.

Per quanto riguarda, invece, le scuderie, la Ferrari, con 8 vittorie complessive, è il team che ha vinto di più nella storia della Formula 1 in Olanda, davanti alla Lotus (6 vittorie) e alla McLaren (3). L’ultima edizione del Gran Premio d’Olanda, datata 1985, è stata vinta da Niki Lauda su McLaren, davanti al compagno di scuderia Alain Prost e alla Lotus-Renault di Ayrton Senna.