Dopo la tappa in Portogallo il Mondiale di Formula 1 rimane nella penisola iberica e si sposta nel Circuito di Catalogna a Montmelò, per il Gran Premio di Spagna, 4° appuntamento della stagione (nel quale le autorità locali hanno concesso il permesso a circa 1000 persone di assistere alla gare dalle tribune del circuito). Si riparte con Lewis Hamilton leader della classifica iridata con 8 punti di vantaggio su Max Verstappen. I motori si accenderanno a partire da venerdì 7 maggio, con le prime due sessioni di prove libere (alle 11.30 e alle 15.00), la competizione proseguirà sabato 8 con le libere 3 alle 12.00 e le qualifiche delle 15.00. Domenica 9 maggio, infine, la gara, che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in chiaro su TV8 a partire dalle 15.00.

Hamilton dominatore in Spagna

Il GP del Portogallo a Portimao ha confermato come con ogni probabilità la lotta per la vittoria mondiale sarà una questione a due tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, che si sono divisi i successi nei primi tre appuntamenti stagionali (2 primi posti per il britannico, 1 per l’olandese) e hanno dato vita ad una sfida viva e senza esclusione di colpi. Il duello si riproporrà anche nell’appuntamento spagnolo del 51° Gran Premio di Spagna, per la 31ª volta nel Circuito di Catalogna (introdotto nel 1991), dove Verstappen proverà a colmare il gap di 8 punti che lo separano dal leader della classifica, ma troverà di fronte a sé uno specialista assoluto del circuito: Hamilton ha vinto le ultime 4 edizioni di questo GP (record a pari merito con Schumacher) e, con 5 successi complessivi, è ad una sola vittoria dal record assoluto di Michael Schumacher, 6 volte trionfatore in Spagna.

Il tracciato – 4.675 metri a composizione mista con curve veloci, curve lente e lunghi rettilinei (per questa varietà il circuito è stato utilizzato per anni anche come pista per i test pre-stagionali) – è storicamente favorevole alle Mercedes, che detengono il record di 7 prime file complete conquistate negli anni (solo le Ferrari a Monza ne hanno altrettante) e avranno l’opportunità di scrivere un primato assoluto in caso di doppietta. Le ultime 3 edizioni del GP hanno visto ripetersi un canovaccio fisso, con il podio composto dagli stessi 3 piloti, Hamilton, Verstappen e Bottas (in ordine di arrivo alla bandiera a scacchi nel 2020) con quest’ultimo che è stato autore nell’ultima edizione del GP del giro record della pista, in 1’18”183.

Ferrari alla ricerca di riscatto

In un dominio pressoché incontrastato di Mercedes e Red Bull, le Ferrari si candidano al ruolo di terzo incomodo. Le due rosse avranno il compito di cancellare la delusione nel GP del Portogallo, nel quale hanno pagato una cattiva strategia (non ha portato risultati la scelta di adottare gomme medie) chiudendo in 6ª e 11ª posizione. L’osservato speciale sarà certamente Carlos Sainz Jr., atteso ad un ruolo da protagonista nel circuito di casa (con Alonso saranno due gli spagnoli in corsa). Negli anni il pilota iberico ha dimostrato di trovarsi a proprio agio su questo tracciato, con due sesti posti (nel 2016 su Toro Rosso e l’anno scorso su McLaren) che attestano la buona confidenza nei confronti del circuito: “Sono andato sempre bene e penso che sia una delle piste sulle quali ho ottenuto più punti in carriera in Formula 1. L’obiettivo è continuare con questa buona statistica” ha detto commentando il prossimo impegno. I ferraristi cercheranno punti per migliorare le proprie attuali posizioni in classifica, che vedono Charles Leclerc 5° nel mondiale con 28 punti e Carlos Sainz 8° con 14 punti.

Classifica Piloti

1. Lewis Hamilton 69
2. Max Verstappen 61
3. Lando Norris 37
4. Valtteri Bottas 31
5. Charles Leclerc 28
6. Sergio Perez 22
7. Daniel Ricciardo 16
8. Carlos Sainz 14
9. Esteban Ocon 8
10. Pierre Gasly 7
11. Lance Stroll 5
12. Fernando Alonso 5
13. Yuki Tsunoda 2

Classifica Costruttori

1. Mercedes 101
2. Red Bull 83
3. McLaren 53
4. Ferrari 42
5. Alpine 13
6. Alpha Tauri 9
7. Aston Martin 5

Formula 1, gli orari del GP di Spagna

Venerdì 7 maggio
Prove Libere 1, ore 11.30
Prove Libere 2, ore 15.00

Sabato 8 maggio
Prove Libere 3, ore 12.00
Qualifiche, ore 15.00

Domenica 9 maggio
GP Spagna, ore 15.00