Nel weekend si correrà a Barcellona il GP di Spagna della Formula 1, sesta prova del campionato del mondo 2022. Appuntamento sul circuito di Catalunya al Montmelò, tracciato lungo 4,655 Km con 16 curve, per una corsa che prevede 66 giri totali. La pista si trova a circa 20 km a nord-est di Barcellona e solo dal 1991 è diventato teatro delle gare di Formula 1. Il primo gran premio di Spagna si è infatti disputato nel 1951 sul tracciato cittadino di Pedralbes, soppiantato poi dai circuiti di Jarama e Montjuic, che si sono alternati per alcuni anni. Fiore all’occhiello della città di Barcellona in occasione dei Giochi Olimpici del 1992, il circuito di Catalunya è considerato uno degli appuntamenti più mondani nel calendario della F1, per via di tutto il contorno glamour.

Formula 1, GP Spagna: numeri e curiosità

Tracciato molto tecnico con curve veloci e un lungo rettilineo, ha subito diverse modifiche nel 1995, con vie di fuga più ampie e una nuova curva Nissan. Una delle caratteristiche peculiari è l’asfalto particolarmente ondulato e per i piloti non è mai semplicissimo trovare i settaggi giusti per far rendere al meglio le proprie vetture. L’ultima edizione del GP di Spagna, quella del 2021, ha visto trionfare Lewis Hamilton su Mercedes, davanti a Max Verstappen su Red Bull e l’allora compagno di team Valtteri Bottas. Con il successo dello scorso anno, il pilota britannico ha agganciato a quota 6 successi Michael Schumacher, mentre tra i piloti in attività spiccano le due vittorie di Fernando Alonso. La Ferrari è la scuderia che ha vinto più volte il gran premio di Spagna con 12 successi, 4 in più della McLaren e 5 in più del duo Mercedes-Williams. Di Hamilton è anche il record della pista, registrato proprio nel 2021 quando ha fermato il tempo in 1’16″741.

I protagonisti del weekend e le prospettive per la Ferrari

Il circus arriva all’appuntamento spagnolo dopo il GP di Miami vinto da Max Verstappen, che ha beffato il duo ferrarista composto da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Inevitabile che siano le Red Bull e le Rosse di Maranello le favorite per la vittoria al Montmelò, con la possibilità che Mercedes e McLaren facciano da terze incomode. C’è grande attesa soprattutto per la Ferrari, ovviamente, che pur mantenendo la vetta delle due classifiche (tra i piloti Leclerc ha 19 punti di vantaggio su Verstappen, mentre tra i costruttori sono 6 i punti di vantaggio sulla Red Bull) ha in serbo importanti novità per sviluppare la vettura. A Miami era prevista l’introduzione di un nuovo fondo per ridurre l’effetto porpoising, che induce la vettura a rimbalzare in rettilineo, ma alla fine la scuderia italiana ha preferito rinviare tutto alla Spagna. Insomma, in Catalogna sarà questa la prima novità che gli ingegneri di Maranello porteranno per migliorare la monoposto con dei “pattini” inseriti in diagonale accanto al canale Venturi, per replicare la soluzione adottata da Red Bull fin da inizio stagione.

Inoltre, è previsto una nuova versione del diffusore posteriore per ridurre i problemi che fin qui Leclerc e Sainz hanno avuto nell’affrontare le curve più lente, come avvenuto anche negli USA. Con questa nuova soluzione, dovrebbe migliorare l’estrazione del flusso d’aria da sotto la vettura e rendere la vettura più performante nei tratti a lenta percorrenza. Infine, l’ultima novità dovrebbe riguardare l’ala posteriore, che sarà caratterizzata da un disegno diverso e più profilato verso le paratie laterali, in modo da aumentare il carico aerodinamico senza incidere troppo sulla penetrazione dell’aria. L’obiettivo di questi upgrade è quello di colmare il leggero gap che c’è con la Red Bull e dare una scossa sensibile al mondiale, già dal Montmelò.

F1, GP Spagna 2022: diretta TV e streaming

Il weekend del Montmelò sarà trasmesso integralmente in diretta da Sky Sport Formula 1, mentre TV8 trasmetterà in chiaro e in diretta solo qualifiche e gara. In streaming, appuntamento con tutte le sessioni su Sky Go e Now, mentre qualifiche e gara si potranno seguire live anche su TV8.it. Di seguito la programmazione in dettaglio.

DIRETTA SKY SPORT FORMULA 1

Venerdì 20 Maggio

Ore 14.00 Prove Libere 1 GP Spagna

Ore 17.00 Prove Libere 2 GP Spagna

Sabato 21 Maggio

Ore 13.00 Prove libere 3 GP Spagna

Ore 16.00 Qualifiche GP Spagna

Domenica 22 Maggio

Ore 15.00 GP Spagna

DIRETTA TV8

Sabato 21 Maggio

Ore 16.00 Qualifiche GP Spagna

Domenica 22 Maggio

Ore 15.00 GP Spagna

Formula 1 2022: classifica piloti

Charles Leclerc 104

Max Verstappen 85

Sergio Perez 66

George Russell 59

Carlos Sainz 53

Lewis Hamilton 36

Lando Norris 35

Valtteri Bottas 30

Esteban Ocon 24

Kevin Magnussen 15

Daniel Ricciardo 11

Yuki Tsunoda 10

Pierre Galsy 6

Sebastian Vettel 4

Alexander Albon 3

Fernando Alonso 2

Lance Stroll 2

Guanyu Zhou 1

Nicholas Latifi 0

Mick Schumacher 0

Formula 1 2022: classifica costruttori

Ferrari 157

Red Bull 151

Mercedes 95

McLaren 46

Alfa Romeo 31

Alpine 26

AlphaTauri 16

Haas 15

Aston Martin 6

Williams 3