Max Verstappen è campione del mondo della F1 per la terza volta in carriera. Non che ci fossero dubbi in proposito, visto che la conquista di questo Mondiale per l’olandese era soltanto una formalità. Nella Sprint Race del sabato di Losail era sufficiente arrivare tra i primi 6 e il pilota olandese non ha dovuto aspettare nemmeno la bandiera a scacchi perché un incidente di gara ha escluso proprio Perez, il suo primo inseguitore: la mancata conquista di punti da parte del compagno di scuderia ha decretato il trionfo Mondiale di Verstappen con 8 giri di anticipo. Max è comunque arrivato secondo al traguardo della Sprint dietro alla McLaren di un sempre più positivo Oscar Piastri, felice per questa prima mini-vittoria. Oltretutto domani in gara Verstappen partirà in pole position e cercherà di celebrare questa terza meritatissima corona arrivando ancora una volta sul gradino più alto del podio.

L’olandese raggiunge una serie di piloti a quota 3 titoli vinti: Niki Lauda, Ayrton Senna, Jackie Stewart, Jack Brabham, Nelson Piquet. Max ci è arrivato a soli 26 anni, e vista la forza della Red Bull, è facile immaginare che Alain Prost e Sebastian Vettel, a quota 4, avranno presto compagnia.

I record di Verstappen

Verstappen ha iniziato a scrivere la storia già con la prima vittoria in F1. All’esordio sulla Red Bull, al posto di Daniil Kvyat, l’olandese si impose nel Gran Premio di Spagna, precedendo le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Così Max è diventato il più giovane vincitore di un GP in F1, a 18 anni, sette mesi e 15 giorni. Battuto il record precedente che apparteneva proprio a Vettel, trionfatore della tappa in Italia nel 2008 a 21 anni, due mesi e 11 giorni.

Nel 2022 trionfale, Verstappen ha scritto un nuovo record, quello del numero di vittorie in stagione. Per 15 volte in 22 gare, l’olandese su Red Bull ha alzato il trofeo del vincitore. Il primo centro è arrivato in Arabia Saudita, nel secondo round. Poi il tris tra Emilia Romagna, Miami e Spagna che gli ha consegnato la leadership, seguito dalla doppietta in Azerbaigian e Canada. In seguito i cinque successi estivi in Francia, Ungheria, Belgio, Olanda e Italia. Max ha completato l’opera trionfando in Giappone, Stati Uniti, Messico e Abu Dhabi. Un primato ovviamente ancora aggiornabile nel 2023.

Nel 2022 Verstappen ha anche centrato il record di punti in una stagione di F1: ben 454. Merito anche delle 15 vittorie arrivate in 22 gare. Battuto così il primato precedente che apparteneva a Lewis Hamilton: il britannico, alla guida della Mercedes, siglò 413 punti nel 2019.

Nel 2023 Verstappen si è regalato un nuovo record, riguardante le vittorie consecutive. Finora il primato era appartenuto a Sebastian Vettel, vincitore di nove GP di fila nel 2013. Max si è spinto a quota 10, iniziando col trionfo a Miami davanti al compagno Sergio Perez. Poi il successo sotto la pioggia a Montecarlo e le fughe in Spagna e Canada. Dominante in Austria, Gran Bretagna, Ungheria e Belgio, Verstappen ha continuato a vincere anche dopo la sosta estiva tra Olanda e Italia. Monza è stata la pista dove l’olandese ha scritto ufficialmente la storia.