È Max Verstappen, l’idolo di casa, a conquistare la pole position del GP d’Olanda 2021. Il circus torna nei Paesi Bassi dopo 36 anni di digiuno e il pilota della Red Bull si prende la scena davanti a qualcosa come 70mila spettatori paganti. È un vero e proprio muro “orange” quello presente sul circuito di Zandvoort e Verstappen ne ha approfittato per conquistare la prima posizione sulla griglia di partenza con il tempo di 1:08.885, 38 millesimi più veloce rispetto alla Mercedes di Lewis Hamilton e a quella del suo compagno di team Valtteri Bottas, che partirà in seconda fila assieme all’Alpha Tauri di Pierre Gasly (il suo miglior piazzamento in carriera dopo Germania 2019, Imola 2020 e Baku 2021). Solo terza fila per le Ferrari, con Charles Leclerc che ha ottenuto il quinto posto a +0.642 dalla pole, mentre Carlos Sainz ha registrato un tempo di appena 10 millesimi più lento del suo compagno di scuderia.

Insomma, l’obiettivo delle Rosse sarà quello di provare ad infastidire quelli là davanti in gara, ma non sarà semplice. Per la vittoria Verstappen rimane favorito con le Mercedes a rincorrere, mentre le monoposto di Maranello dovranno guardarsi da Antonio Giovinazzi, ottimo 7° posto con la sua Alfa Romeo (eguagliato il miglior piazzamento in Olanda di Mario Andretti nel 1981), mentre alle sue spalle partiranno nell’ordine le Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso e la McLaren di Daniel Ricciardo. Clamorosamente, nono è riuscito a superare il Q1 l’altra Red Bull, quella di Sergio Perez.

Verstappen: 10ª pole in carriera

Per Verstappen si tratta della 10ª pole position in carriera, la settima in questo Mondiale. In totale, il pilota olandese è partito 24 volte dalla prima fila (eguagliati Mario Andretti, Jenson Button, James Hunt) da quando corre in F1 (9 volte quest’anno). Per la Red Bull, invece, è la 70ª pole position, ma la prima in assoluto a Zandvoort, 26° circuito in cui la scuderia austriaca riesce a partire davanti a tutti. “Una sensazione fantastica fare la pole qui, il pubblico è incredibile. La macchina – ha spiegato Verstappen al termine delle qualifiche – è stata molto bella da guidare, una volta che trovi le sensazioni giuste su questa pista è pazzesco. Inizio nella miglior posizione possibile perché sappiamo quanto sia difficile sorpassare qui, speriamo di poter completare l’opera domani”.

Per Lewis Hamilton, invece, 168ª partenza dalla prima fila in carriera, la 10ª in questa stagione. Zandvoort rappresenta il 33° circuito in cui riesce a partire dalla prima fila. “Molto vicino alla pole, questo circuito è fantastico e apprezzo l’accoglienza dei tifosi orange. Max ha fatto un giro pazzesco – ammette il britannico – ho provato a stargli dietro in ogni sessione, ho dato tutto e lui merita questa pole. Domani sarà durissima, è molto difficile superare e la strategia è la carta fondamentale per questa gara. Speriamo la pista possa aiutarci a dare spettacolo per i tifosi”.

Contento per la sua terza piazza in griglia, Valtteri Bottas: “Mi sto divertendo tanto, atmosfera speciale. Manca qualcosa alla macchina, oggi la Red Bull è stata fuori dalla nostra portata – ha sottolineato il pilota finlandese – Domani sarà difficile sorpassare, ma in gara ci saranno sempre delle opportunità e la strategia sarà fondamentale”.

GP d’Olanda Formula 1, griglia di partenza

1) Max Verstappen (Red Bull)

2) Lewis Hamilton (Mercedes)

3) Valtteri Bottas (Mercedes)

4) Pierre Gasly (AlphaTauri)

5) Charles Leclerc (Ferrari)

6) Carlos Sainz (Ferrari)

7) Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

8) Esteban Ocon (Alpine)

9) Fernando Alonso (Alpine)

10) Daniel Ricciardo (McLaren)

11) George Russell (Williams)

12) Lance Stroll (Aston Martin)

13) Lando Norris (McLaren)

14) Nicholas Latifi (Williams)

15) Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

16) Sergio Perez (Red Bull)

17) Sebastian Vettel (Aston Martin)

18) Robert Kubica (Alfa Romeo)

19) Mick Schumacher (Haas)

20) Nikita Mazepin (Haas)

Formula 1 2021: classifica piloti

Max Verstappen 185

Lewis Hamilton 177

Sergio Perez 104

Lando Norris 113

Valtteri Bottas 108

Charles Leclerc 80

Carlos Sainz 68

Daniel Ricciardo 50

Pierre Gasly 39

Sebastian Vettel 30

Fernando Alonso 26

Lance Stroll 20

Esteban Ocon 14

Yuki Tsunoda 10

Antonio Giovinazzi 1

Kimi Raikkonen 1

Mick Schumacher 0

Nikita Mazepin 0

George Russell 0

Nicholas Latifi 0

Formula 1 2021: classifica costruttori

Red Bull 289

Mercedes 285

McLaren 163

Ferrari 148

Alpha Tauri 49

Aston Martin 48

Alpine 40

Alfa Romeo 2

Haas 0

Williams 0