La stagione di Formula 1 prosegue sullo storico tracciato cittadino di Monte Carlo, per la 78ª edizione del Gran Premio di Monaco (che torna dopo l’annullamento causa pandemia dello scorso anno), 5ª tappa del Mondiale 2021. Lewis Hamilton, vincitore dell’ultimo GP in Spagna, guida la classifica piloti con 94 punti, Max Verstappen, suo rivale annunciato anche in questa occasione, lo insegue a quota 80. Osservato speciale sarà Charles Leclerc, in gara nel proprio GP di casa e alla ricerca del primo successo stagionale per la Ferrari.

L’appuntamento con le prove libere è, come da tradizione, anticipato al giovedì (con pausa il venerdì): le libere si svolgeranno giovedì 20 maggio a partire dalle 11:30, sabato alle 12:00 andranno poi in scena le libere 3 e infine le qualifiche, a partire dalle 15. Domenica 23 maggio alle 15:00 la partenza della gara, che sarà trasmessa su Sky Sport F1 e in chiaro su TV8.

GP di Monaco, 78ª edizione

Con un tracciato unico nel proprio genere, circuito cittadino per antonomasia, il GP di Monaco promette come sempre spettacolo: si riproporrà la sfida a due per la vetta delle classifiche piloti e costruttori, Hamilton contro Verstappen, Mercedes contro Red Bull, dopo che il britannico ha allungato sul proprio inseguitore precedendolo al traguardo nell’ultimo GP di Spagna a Montmelò.
Missione ardua per Verstappen, che dovrà cercare di impensierire l’avversario in un circuito col quale Hamilton ha dimostrato di avere grande feeling: 3 volte vincitore nel Principato (nel 2008, nel 2016 e nel 2019) il britannico è ad un solo podio dal record di 8 piazzamenti nei primi tre detenuto in solitaria da Ayrton Senna. Suo il successo nell’ultima edizione disputata, quella del 2019, nella quale confermò in corsa il primo posto ottenuto nelle qualifiche, vincendo davanti a Sebastian Vettel su Ferrari e Valtteri Bottas su Mercedes.

Come sempre in questo gran premio la posizione acquisita in qualifica potrebbe giocare un ruolo fondamentale: il tracciato – il più corto del Mondiale con i suoi 3.337 metri – è caratterizzato dalla carreggiata stretta e dalle ripetute curve strette che non favoriscono i sorpassi (la Rascasse, Mirabeau, la curva del Tabaccaio e la Sainte Dèvote le curve iconiche) favorendo quindi i piloti capaci di difendere la posizione. L’assenza di lunghi rettilinei favorirà inoltre la tecnica di guida a discapito della pura potenza delle monoposto, ecco quindi che non è da escludersi l’inserimento di un terzo incomodo nella lotta a due tra Hamilton e Verstappen.

Leclerc gioca in casa

Avrà motivazioni speciali in questo senso Charles Leclerc, monegasco, che correrà nel circuito di casa che in carriera fino a questo punto gli ha riservato solo delusioni. Per lui la sfortuna a Monte Carlo è iniziata già nel 2017, anno del suo debutto in Formula 2 quando, dopo gli ottimi tempi fatti registrare nelle libere e in qualifica (dove ottenne la pole position), dovette arrendersi alla rottura della sospensione che ne inficiò il risultato in entrambe le gare, terminate con un ritiro. Le cose non sono migliorate con lo sbarco in Formula 1 dove, in due partecipazioni, nel 2018 e nel 2019, ha ottenuto altrettanti ritiri. Nella prima occasione è risultata determinante la rottura dei freni, quando sulla sua Alfa Romeo-Sauber si trovava in 12ª posizione, l’anno successivo sono ricadute su di lui le responsabilità del team Ferrari che tenendolo ai box nel Q1 ha visto il proprio pilota costretto alla 16ª posizione (un’ottava fila dalla quale Leclerc ha provato a risalire forzando in gara, intraversandosi nel tentativo di sorpasso su Hulkenberg). Un bilancio di 4 ritiri in 4 corse che inducono il monegasco a cercare riscatto proprio in questo weekend.

Leclerc si trova attualmente in 5ª posizione nel mondiale con 40 punti, dietro a Norris (41), Bottas (47), Verstappen (80) e Hamilton (94). Più attardato l’altro ferrarista, Carlos Sainz Jr., 8° a quota 20.

GP di Monaco, il programma

Giovedì 20 maggio
Prove Libere 1, ore 11:30
Prove Libere 2, ore 15:00

Sabato 22 maggio
Prove Libere 3, ore 12:00
Qualifiche, ore 15:00

Domenica 23 maggio
GP Monaco, Gara, ore 15:00