Si è chiuso con una discussa vittoria di Lewis Hamilton il weekend di Silverstone della Formula 1, il primo che si è disputato con la cosiddetta Qualifica sprint. Sabato è stato Max Verstappen a conquistare la prima vittoria di questa nuova mini-gara che vale tre punti in classifica. Alle sue spalle proprio il campione del mondo in carica (2 punti) e Valtteri Bottas (1 punto), che ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc. La Sprint Qualifying ha definito poi la griglia di partenza per la gara della domenica, che è subito partita letteralmente col botto.

GP di Gran Bretagna: Verstappen subito fuori

La partenza del GP della Gran Bretagna è infatti subito un testa a testa tra la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Lewis Hamilton: alla Copse, l’anteriore sinistra della monoposto del pilota britannico colpisce la posteriore destra dell’olandese che dopo un testacoda finisce violentemente sulle barriere. Il pilota della scuderia austriaca lascia tutti col fiato sospeso, ma esce dall’abitacolo sulle sue gambe prima di essere trasportato in ospedale per accertamenti. La sua gara finisce subito, mentre Hamilton subisce solamente una penalità di 10 secondi. Nel post-gara infiamma la polemica tra i due piloti con l’olandese che attacca il rivale della Mercedes: “La penalità non ci ha aiutati in alcun modo e non ha reso giustizia alla pericolosa manovra di Lewis in pista. Vedere i festeggiamenti dall’ospedale è stata una mancanza di rispetto e un comportamento antisportivo, ma andiamo avanti”.

Dopo la bandiera rossa, la gara riprende con il ferrarista Charles Leclerc che si porta subito in testa alla gara e si renderà protagonista di una prestazione spettacolare. Peccato per il pilota monegasco che, a 15 giri dalla fine, Hamilton realizzi una strepitosa rimonta che lo porta, a due giri dalla bandiera a scacchi, al sorpasso decisivo, che però non sminuisce la grande prova della Rossa di Maranello. È il primo podio stagionale per Leclerc, che chiude davanti all’altra Mercedes di Valtteri Bottas e alle due McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. Solo 6° l’altro ferrarista Carlos Sainz.

Per Hamilton si tratta della 99ª vittoria in carriera: è il primo pilota a vincere per 8 volte su due circuiti, ovvero  Hungaroring e Silverstone. Inoltre, per il britannico è il 172° podio in carriera, il 12° a Silverstone, eguagliato il record di podi in un circuito di Schumacher (Imola, Catalunya e Montreal). Per Leclerc è il 13° podio in carriera, mentre per la Ferrari è il 775° piazzamento a podio (587 gare). È, invece, il 62° podio in carriera per Bottas, il suo 6° in stagione e 3° consecutivo, numeri che gli consentono di eguagliare David Coulthard al 9° posto di tutti i tempi.

Mancano ancora 13 gran premi alla fine del Mondiale e il prossimo appuntamento è rappresentato dal GP d’Ungheria in programma a Budapest il prossimo 1 agosto. Poi, la Formula 1 andrà in vacanza fino al 29 agosto quando si correrà il suggestivo GP del Belgio a Spa-Francorchamps. In classifica piloti, la vittoria di Hamilton riapre i giochi per il titolo, con il britannico che sale a quota 177, a sole 8 lunghezze dal leader del Mondiale, Verstappen (185). Al terzo posto, Lando Norris (McLaren) con 113 punti.

Nella classifica costruttori, testa testa tra Red Bull (289) e Mercedes (285), mentre McLaren e Ferrari si trovano molto  staccate, rispettivamente a 163 e 148 punti.

F1 GP Gran Bretagna 2021: l’ordine d’arrivo

Lewis Hamilton (Mercedes)

Charles Leclerc (Ferrari)

Valtteri Bottas (Mercedes)

Lando Norris (McLaren)

Daniel Ricciardo (McLaren)

Carlos Sainz (Ferrari)

Fernando Alonso (Alpine)

Lance Stroll (Aston Martin)

Esteban Ocon (Alpine)

Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Pierre Gasly (AlphaTauri)

George Russell (Williams)

Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing)

Nicholas Latifi (Williams)

Kimi Raikkonen (Alfa Romeo Racing)

Sergio Perez (Red Bull)

Nikita Mazepin (Haas)

Mick Schumacher (Haas)

Ritirati:

Max Verstappen (Red Bull)

Sebastian Vettel (Aston Martin)

Formula 1 2021: classifica piloti aggiornata

1 Max Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 185

2 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 177

3 Lando Norris GBR MCLAREN MERCEDES 113

4 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 108

5 Sergio Perez MEX RED BULL RACING HONDA 104

6 Charles Leclerc MON FERRARI 80

7 Carlos Sainz ESP FERRARI 68

8 Daniel Ricciardo AUS MCLAREN MERCEDES 50

9 Pierre Gasly FRA ALPHATAURI HONDA 39

10 Sebastian Vettel GER ASTON MARTIN MERCEDES 30

11 Fernando Alonso ESP ALPINE RENAULT 26

12 Lance Stroll CAN ASTON MARTIN MERCEDES 18

13 Esteban Ocon FRA ALPINE RENAULT 14

14 Yuki Tsunoda JPN ALPHATAURI HONDA 10

15 Kimi Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 1

16 Antonio Giovinazzi ITA ALFA ROMEO RACING FERRARI 1

17 George Russell GBR WILLIAMS MERCEDES 0

18 Mick Schumacher GER HAAS FERRARI 0

19 Nikita Mazepin RAF HAAS FERRARI 0

20 Nicholas Latifi CAN WILLIAMS MERCEDES 0

Formula 1 2021: classifica team aggiornata

1 RED BULL RACING HONDA 289

2 MERCEDES 285

3 MCLAREN MERCEDES 163

4 FERRARI 148

5 ALPHATAURI HONDA 49

6 ASTON MARTIN MERCEDES 48

7 ALPINE RENAULT 40

8 ALFA ROMEO RACING FERRARI 2

9 WILLIAMS MERCEDES 0

10 HAAS FERRARI 0